Mousse di cioccolato all'acqua - Peperoni e Patate

Mousse di cioccolato all’acqua

-
Da tantissimo tempo volevo provare questo dessert. Un aspetto splendido, consistenza spumosa e due soli ingredienti a comporlo? Prima o poi doveva entrare in casa mia! 
Così, sabato scorso, in occasione di una cenetta in famiglia ho colto l’occasione e, dopo aver letto con attenzione il post di Dario Bressanini, mi sono messa all’opera. Risultato? 
Ho impiegato decisamente più tempo a leggere l’articolo che a prepararlo! 
10 minuti in totale e il dessert era pronto. 
Per i miei gusti che non sono proprio avvezzi a dessert troppo cioccolatosi,  questa mousse, servita da sola, risulta troppo pesante per il palato. Alleggerendola con biscotti o con un pan di spagna intriso con una bagna aromatica, dà sicuramente il meglio di sé. 
In ogni caso, vi consiglio di provarla…. troppo geniale per lasciarsela scappare! 



Ingredienti per 2 persone:

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di acqua (nel caso in cui il cioccolato fondente abbia il 34-36% di grassi, altrimenti va fatto il seguente calcolo: (tot gr di grasso presenti in 100 g di cioccolatox100)/34. Nel mio caso il cioccolato aveva il 34-36% di grasso, per cui la proporzione risulta perfettamente corrispondente.)
Procedimento:  
Fondere il cioccolato in una pentola dal fondo spesso a fuoco lento. Quando fuso, versate l’acqua tutta in una volta e amalgamate. Fate riposare qualche minuto per fare agire la lecitina del cioccolato e, a questo punto, ponete la pentola in una insalatiera piena di acqua e ghiaccio e montate con un frullatore a immersione per qualche minuto fino a ottenere un composto spumoso. 
Dividere nei bicchieri e tenere in frigorifero fino al momento di servire. Io ho servito con amaretti sbriciolati. A mio avviso l’aggiunta di un biscotto o di un altro elemento è fondamentale per alleggerire il sapore del cioccolato. 



English Version –  Chocolate mousse
Ingredients: 

100 grams of dark chocolate
100 grams of water (in the case where the chocolate has the 34-36% of fat, otherwise to be done the following calculation: (tot grams of fat present in 100 g of chocolate x 100) / 34. In my case the chocolate have the 34-36% of fat, the proportion is perfectly correspondent.)



Direction: 

Melt the chocolate in a thick-bottomed pan over low heat. When melted, pour the water all at once and mix. Let rest a few minutes to act th lecithin of chocolate. At this point, place the pot in a bowl full of ice and water and mounted with a hand blender for a few minutes until frothy.
Divide into glasses and keep in the refrigerator until ready to serve. I served with crumbled macaroons. I think the addition of a cookie or another element is essential to lighten the taste of chocolate.

Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

11 Commenti su "Mousse di cioccolato all’acqua"

Il 3 Dicembre 2012 alle 06:05
Federica ha scritto:
L'avevo salvata da un sacco di tempo ma ancora non l'ho provata. Mi sa che se la faccio rischio di finirla tutta insieme! Dà proprio la sensazione di una spuma sofficiosissima e ariosa. Un bacione, buona settimana
Il 3 Dicembre 2012 alle 08:24
Memole ha scritto:
Golosissima e decisamente leggera!!!
Il 3 Dicembre 2012 alle 09:48
Lo Ziopiero ha scritto:
Anche io, come Federica, l'avevo vista tempo fa e poi è rimasta nel dimenticatoio. Grazie per averla riproposta. :)
Il 3 Dicembre 2012 alle 11:58
Anonimo ha scritto:
Ciao Tery, questo è vero "servizio pubblico", grazie...
Il 5 Dicembre 2012 alle 10:39
Teresa Balzano ha risposto:
ahahahah effettivamente hai ragione :P
Il 3 Dicembre 2012 alle 17:39
Sara ha scritto:
complimenti..una passeggiata di salute a farla e un pieno di bontà a mangiarla! la farò sicuro.. :))!!!
Grazie per averla postata!
Sara
Il 3 Dicembre 2012 alle 20:11
Marina ha scritto:
Nel dimenticatoio come gli amici qui sopra... Devo rispolverarla alla prima occasione ;) La foto Terry è semplicemente chicchissima, brava come sempre
Il 4 Dicembre 2012 alle 12:58
Anna Luisa e Fabio ha scritto:
Ecco, ora ho capito perché stanotte ti ho sognata. C'era questa mousse deliziosa e semplicissima da preparare ad aspettarmi.
Adesso tutto torna :-)
Fabio
Il 5 Dicembre 2012 alle 10:05
Teresa Balzano ha risposto:
Ahahahahah era tutto calcolato!! :-))))
Il 5 Dicembre 2012 alle 13:36
ilcucchiaiodoro ha scritto:
hai perfettamente ragione ci vuole piu tempo a leggere l'articolo che a preparare e mangiare questa deliziosa mousse! L'ho provata varie volte mi piace perché é cioccolatosa e non troppo calorica.... e per di piu non mi ha mai deluso!
Il 9 Dicembre 2012 alle 20:34
maia ha scritto:
e'un giochino che volevo fare anche io!

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *