sabato 20 ottobre 2012

Torino da turista per Aperitò

Sono stata a Torino diverse volte nella mia vita, ma mai mi sono soffermata a guardarla con gli occhi da turista. A dir la verità, per come l'avevo vista non l'avevo mai neanche amata.
Mi sembrava una città grigia, un po' cupa. Tutto il contrario di quello che ho rivisto ora.
CIMG6018
La vista dalla Mole Antonelliana
Sarà che essere rilassati quando si arriva in una nuova città aiuta l'umore, ma finalmente ho guardato Torino con occhi nuovi.
La vittoria del contest Aperitò è stata l'occasione per vivere Torino da turista grazie a Torino Turismo.
Grazie alla Torino Piemonte Card il tutto è stato ancora più facile e passare da un museo a un altro è stato un divertimento....peccato che un week end non fosse sufficiente: Torino offre davvero tanto a livello culturale!!

CIMG6030

CIMG6005
Il Museo Egizio

CIMG5985
La vista dal Palazzo Reale
CIMG6035
Il Parco del Valentino

Non dimentichiamoci però il motivo fondamentale per cui ero a Torino....l'aperitivo!!
Francesca e Silvia (Torino Turismo) hanno trovato un posto perfetto per godere dell'aperitivo, una enoteca con uno spazio dedicato allo scambio dei libri, la Taberna Libraria.
La cosa che più mi ha colpito è  il funzionamento della libreria: i clienti della Taberna prendono e portano libri in maniera completamente autonoma e mai lo scaffale dei libri rimane vuoto! A volte ho veramente poca fiducia nell'uomo :-)
Il gentilissimo proprietario dell'enoteca ci ha servito un vino d'eccezione prodotto proprio nella provincia di Torino e, tra le tante portate, ha preparato apposta per noi il vero vitello tonnato: niente maionese, niente tonno, ma solo una salsa ottenuta dalle verdure presenti nella cottura della carne: squisito!

Abbiate pietà, foto scattata con cellulare :-)
Prima di salutarvi, dopo questa carrellata di immagini, volevo ringraziare e mandare un grande abbraccio a Francesca Martinengo e a Silvia Lanza di Torino Turismo, per l'attenzione con cui mi hanno seguito prima e durante il week end!

5 commenti:

  1. che bello itinerario,Torino è bellissimo,una città d'arte e non solo...buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  2. bel w.e...grazie per le foto e per aver condiviso con noi questa bellissima esperienza :)!

    RispondiElimina
  3. Che voglia di farmi un giretto a Torino.
    Grazie per il reportage! ^_^
    Buon w.e. Roberta

    RispondiElimina
  4. Torino viene troppo spesso sminuita,e facilmente intesa come grigia e triste, ma se la si osserva con più attenzione si scopre quanto è bella e piena di vita... detto da una non piemontese che ci è arrivata per caso 8 anni fa e non la più lasciata! :)

    RispondiElimina
  5. Torino è la mia città e la amo oltre ogni misura.. sono solo lieta che anche agli occhi di chi la scopre (o ri-scopre) da fuori appaia nella sua bellezza!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails