mercoledì 26 settembre 2012

Una giornata in cucina.... al The Hub

Chi mi segue anche su Facebook o Twitter sa già di cosa sto per parlarvi, una giornata trascorsa in una cucina d'eccezione. La cucina del The Hub, meraviglioso hotel in cui si tengono serate a tema sempre molto interessanti e di cui avete letto spesso nelle pagine di questo blog. 


Per una volta, in cucina non c'erano grandi chef, ma noi blogger guidate da un ospite d'eccezione, Armando Salvetti, grandissimo fornaio della Val Camonica, che realizza specialità con la farina di castagne e la farina di segale. 
Con lui, Francesca e Paola abbiamo messo le mani in pasta e non le abbiamo tolte fino a sera, momento in cui le nostre portate sono arrivate in sala e........divorate nel giro di 5 minuti! 
Da voci di corridoio sembrava fosse tutto buonissimo :-)) 
Come ci siamo trovate nella cucina di un hotel? Che domande...ovviamente grazie al mitico Carlo Vischi!! 

Foto di Carlo Vischi
Armando ha realizzato dei pani veramente speciali... non tanto per dire, ma erano veramente pani perfetti: pane alla birra, alla segale e addirittura con la frutta secca e i frutti di bosco!
Abbiamo avuto la possibilità di assaggiarli appena usciti dal forno... io che già amo il pane caldo, l'aroma del pane appena sfornato, non potevo che innamorarmi di quegli scrigni preziosissimi!! 
A noi invece è toccata la preparazione di pizze e focacce di ogni tipo, pani (semplici i nostri :-) )e il danubio. 
Del danubio trovate la ricetta qui, ma per la serata abbiamo usato la farina di segale che Armando fa macinare apposta per il suo forno, con un ripieno pomodorini confit Così Com'è e mozzarella. E' stato un bel lavoro fare una infinità di pallette (grazie Armando per il superaiuto!), ma ce l'abbiamo fatta! 

Armando lo abbiamo rincontrato anche una settimana dopo in occasione di una serata in cui i protagonisti sono stati i suoi prodotti, questa volta realizzati dalle sapienti mani dello chef di casa Sandro Mesiti e da Diego Rigotti, giovanissimo chef del Maso Franch.


Prima di chiudere una parola per chi organizza eventi in cui sono coinvolti i foodblogger: a noi piace cucinare, piace conoscere e sperimentare. Siamo curiosi. 
Metteteci in una cucina e ci farete felici. 
A quanto pare però a capirlo non sono in molti, Carlo Vischi sì, e per questo mille grazie per le infinite possibilità di conoscenza che ci regali! :-)

10 commenti:

  1. Una bellissima esperienza immagino quanto vi siate divertite e poi in cucina le food blogger sono imbattibili:D!!Baci,imma

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, queste iniziative sono belle e divertenti! Dovrebbero essere più numerose, anche perché imparare i piccoli segreti del mestiere non ha prezzo. E dalle foto che vedo poi i risultati sono stati davvero a 5 stelle!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. che peccato non esserci stata ma non avevo dubbi che sarebbe stato un successo!

    RispondiElimina
  4. Son sicuro sia stato tutto molto buono ... ;)
    un abbraccio
    cris

    RispondiElimina
  5. Che bella esperienza e poi deve essere anche divertente e soprattutto buona ehehehhe Bacioni

    RispondiElimina
  6. bellissima serata e buonissimo cibo! complimenti

    RispondiElimina
  7. C'è qualcosa di meglio del pane caldo appena sfornato?
    Concordo sul fatto che per noi questi eventi sono sempre interessanti.
    Fabio

    RispondiElimina
  8. Che bella esperienza!! Immagino l'emozione, anche a me piacerebbe molto cucinare in una grande cucina. Avete sfornato tante belle cose, bravissimi!

    RispondiElimina
  9. chissà che profumini in quella cucina :-D

    RispondiElimina
  10. Sei una maghetta dei lievitati...si sa e ogni volta mi stupisci per la tua bravura! Un bacino Tery!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails