mercoledì 1 agosto 2012

Mini muffins salati al prosciutto e formaggio

La stanchezza ormai si fa sentire tutta e questi ultimissimi giorni prima della partenza sembrano infiniti da un lato, ma dall'altro troppo brevi per riuscire a portare a termine tutti gli impegni prima della partenza. 
Per questo motivo è molto meglio per me e per voi (rischiereste di morire di noia con le mie lagne!) che io vi parli del passato, almeno di quello appena accaduto. 
Questa domenica infatti ho preparato alcune cosine per il compleanno della mamma di una cara amica. Il compleanno è stata occasione per trascorrere una giornata tra le campagne di Como, in buona compagnia e  nel contesto delizioso di un agriturismo con una stupenda e modernissima stalla piena di cavalli.



Io che mi attacco al finestrino della macchina ogni volta che ne vedo uno nei campi accanto alla strada, non ho perso occasione per fare amicizia con tutti e strapazzarli un po' di coccole. 
Ma dicevo? Ah sì, il compleanno! Per l'occasione ho preparato le classicissime pizzette da buffet e questi deliziosi mini muffins salati. Mentre per tutto il resto del pranzo ci ha pensato la mia amica a coccolare il palato degli invitati!

Oggi voglio parlarvi anche di uno strumento che ormai utilizzo per fare di tutto. Una nuova bilancia entrata in casa mia grazie a Salter, veramente comodissima. Una brocca-bilancia che vi consente di misurare millilitri, once, cup e pinte; definire se pesate acqua, olio, latte, farina o zucchero cambiando il peso specifico e il tipo di misura per ognuno e pesare anche più ingredienti differenti contemporaneamente. 
Inoltre il boccale si stacca per poterlo lavare comodamente. Facendo continuamente lievitati, dolci o anche questi mini muffins, questa brocca si è dimostrata veramente un valido aiuto!! 
Tra l'altro anche il prezzo è molto concorrenziale, per cui può essere un utilissimo acquisto :-) 

La ricetta di questi muffins è di Alessia, io ho semplicemente sostituito il latte al latticello e usato un formaggio differente.

Ingredienti per circa 25 mini muffin (12 muffin dimensione normale):

250 gr di farina 00
200 ml di latte (nella versione originale latticello)
2 uova
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
100 gr di provola a cubetti (nella versione originale emmenthal)
50 gr di pecorino e parmigiano grattugiato 
 (nella versione originale solo parmigiano) 
½ bustina di lievito per torte salate
½ cucchiaino di sale

Procedimento:  

Mescolate separatamente gli ingredienti solidi (farina, lievito, parmigiano, sale) e quelli liquidi (latte, uova). Versate il composto asciutto nel composto di latte e uova, quindi unite il prosciutto e il formaggio e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, quel tanto che basta perchè i due composti si uniscano. Non lavorate troppo l'impasto altrimenti i muffins saranno gommosi. Versate a cucchiaiate il composto negli stampini da muffins imburrati e infarinati (vi consiglio di non usare i pirottini perchè il formaggio sciogliendosi tende ad attaccarsi) e infornate a 180° per 15/20 minuti se fate dei muffins della dimensione classica. Se hanno la dimensione dei miei, saranno sufficienti 12 minuti. 

Potete conservarli in un sacchetto di plastica per alimenti ben sigillato. In ogni caso, il suggerimento è quello di scaldarli leggermente al microonde prima di consumarli, in modo da gustarli appena tiepidi.


English Version -  Mini savory muffins with ham and cheese
Ingredients: 

250 g flour 00
200 ml of milk (in the original recipes buttermilk)
2 eggs
100 g of diced ham
100 gof diced provolone (in the original Emmenthal)
50 g of pecorino and parmesan cheese (Parmesan in the original version only)
½ packet of baking powder
½ teaspoon of salt



Direction: 

Mix dry ingredients separately (flour, baking powder, parmesan cheese, salt) and liquid (milk, eggs). Pour the mixture into the dry milk mixture and eggs, then add the ham and cheese and stir quickly with a wooden spoon, just enough to join because the two compounds. Do not work the dough too much otherwise the muffins will be chewy. Pour the mixture by spoonfuls into greased and floured muffin molds (I recommend not to use the cups because it melts the cheese tends to stick) and bake at 180 degrees for 15/20 minutes if you make muffins in the classical dimension. If you have the size of mine, it takes 12 minutes.

You can store them in a plastic bag for food tightly sealed. In any case, the suggestion is to heat them slightly in the microwave before consumption, in order to enjoy them lukewarm.

18 commenti:

  1. Che aspetto invitante questi mini muffins!!!

    RispondiElimina
  2. Sì, sono proprio gustosi e perfetti per aperitivi e brunch :) Dai, tieni duro che ormai sei arrivata alle tanto attese vacanze! :))

    RispondiElimina
  3. carinissimi questi muffins :)!! voglio proprio provarli :)!un baciooo

    RispondiElimina
  4. Bellissimi questi muffin salati! Assolutamente da provare. Ciao

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia questi muffin!!!! complimenti!! non conoscevo il tuo blog.... da oggi ti seguo!

    RispondiElimina
  6. Mini muffin salati deliziosi per un importante compleanno! gnammy!buona giornata

    RispondiElimina
  7. Mi trovo nella tua stessa identica situazione di pre-ferie!
    Ps. Ne voglio uno, ora!!!! E' perfetto per l'aperitivo! :)

    RispondiElimina
  8. Visto che oggi è il mio compleanno posso fare la sfacciata e...rubare qualcuno (almeno un paio) di questi muffin super belli? :-)
    La foto è meravigliosa...
    Un bacione
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi rubarne quanti ne vuoi, per il tuo compleanno tutto è concesso! :D

      Elimina
  9. Stringiamo i denti, manca poco alle vacanze...
    Molto bella la foto e anche la ricetta ;)

    RispondiElimina
  10. ma che carini! e.. buone vacanze :)

    RispondiElimina
  11. Veramente un'opera d'arte questi mini muffin! Complimenti!

    RispondiElimina
  12. Che carini. Dove li cucini? Hai imburrato i pirottini piccoli piccoli? Vorrei provare a farli ma i pirottini dei muffin mi sembrano troppo grandi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, piacere di conoscerti e grazie mille per i tuoi commenti! Sei stata veramente gentilissima! Io sono passata da te e mi sono subito iscritta per non perderti di vista, ma tornerò presto a guardare tutte le tue ricette! I tuoi flauti sono invintantissimi!!
      Per i mini muffin ho usato una teglia in silicone che ha proprio questa forma. Se hai gli stampini da babà puoi usare anche quelli. Altrimenti i pirottini piccoli, usandone 2 insieme per renderli più resistenti ed evitare che si aprano.
      Puoi realizzarli anche in versione normale, usando la classica teglia da muffin, prolungando la cottura di un paio di minuti.

      Elimina

Related Posts with Thumbnails