Arriva la primavera e il balcone si riempie di profumi e colori e io come ogni anno arrivo con qualche proposta per sfruttare gli eccessi delle piante che inevitabilmente andranno potate.
Con il tepore primaverile, cerco di godermi le belle giornate più che posso, passo ore in balcone a curare le piante e la mattinata inizia leggendo qualche pagina di un libro seduta sotto i raggi del sole, mentre consumo la prima colazione. Solo 10 minuti, ma è una coccola giornaliera che dà una bella spinta alla giornata.
Un angolo piccolino il mio balcone, ma se mi mancasse anche questo angolino in cui lasciar spazio alle mie piante e godermi un attimo di pace la mia vita sarebbe un pochettino più triste.
Ogni periodo dell'anno riserva le sue sorprese e, ora, è il momento dei germogli e della crescita. Gli aromi regalano il massimo del loro splendore, le campanule sono ormai fonte inesauribile di polline per un simpatico calabrone, i fagiolini stanno nascendo, le fragoline crescono a più non posso e io mi godo da spettatore tutto questo. Le piccole gioie della vita :-)
Un angolo piccolino il mio balcone, ma se mi mancasse anche questo angolino in cui lasciar spazio alle mie piante e godermi un attimo di pace la mia vita sarebbe un pochettino più triste.
Ogni periodo dell'anno riserva le sue sorprese e, ora, è il momento dei germogli e della crescita. Gli aromi regalano il massimo del loro splendore, le campanule sono ormai fonte inesauribile di polline per un simpatico calabrone, i fagiolini stanno nascendo, le fragoline crescono a più non posso e io mi godo da spettatore tutto questo. Le piccole gioie della vita :-)
Lo scorso anno con le mie piantine aromatiche avevo preparato questo delizioso dip, mentre quest'anno le potature sono finite un po' qua e un po' là!
Cose semplici, ma che ci hanno dato il massimo della soddisfazione!
1.Preparate un mix di maggiorana, salvia e rosmarino (o le spezie che più vi aggradano), unitele a del formaggio morbido, completate con un filo d'olio, pepe nero e spalmate su una fetta di pane fatto in casa.
2.Una semplicissima frittata monoporzione fatta solo con uova, parmigiano e tante erbette aromatiche. La maggiorana qui ha dato proprio il meglio di sè!
3. Un risotto cremoso con nient'altro che aromi freschi e una robiolina per renderlo cremosissimo. Pensate che possa essere una buona idea per una cena profumata dall'antipasto al secondo?
Risotto alla robiola ed erbe aromatiche
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di riso carnaroli
Brodo vegetale
1 robiola Mauri
Aromi misti (io salvia, rosmarino, maggiorana e timo)
Mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare
Sale e Pepe nero
Mezza cipolla
Olio evo
Aceto balsamico per completare
Procedimento:
Preparate il brodo con verdure a piacere e lasciate cuocere almeno un'oretta.
Una volta pronto il brodo procedete con il risotto. Tritate la cipolla e fatela rosolare dolcemente in olio evo, unite il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, unite un mestolo di brodo, far restringere e aggiungere un altro mestolo evitando che si attacchi il riso. Procedete così fino al termine della cottura. Alla fine unite le erbe aromatiche tritate o semplicemente le foglioline intere senza gambo. Unite la robiola e fate mantecare. Completate con il pepe nero e servite accompagnandolo con l'aceto balsamico.
English Version - Herbs and fresh cheese risotto
Ingredients:
160 g of rice
100 gr of fresh cheese
Mixed flavors (I sage, rosemary, marjoram and thyme)
Half a glass of white wine for blending
Salt and black pepper
Half an onion
Extra virgin olive oil
Balsamic vinegar to complete
Direction:
Prepare the broth with vegetables to taste and simmer at least an hour.
When ready proceed with risotto. Chop the onion and sauté gently in olive oil, add the rice and toast it. Pour the white wine and, once evaporated, add a ladle of broth, restrict it and add another ladle of broth. Proceed like this until the end of cooking. At the end add the chopped herbs, or just the leaves whole, without the stem. Add the soft cheese and then stir. Complete with black pepper and serve with balsamic vinegar.
Vegetable broth



Un'idea più bella dell'altra e soprattutto facili da ripetere per dare un po' di originalità a dei piatti semplici! Copio di sicuro frittata e formaggio aromatizzato :) buona giornata
RispondiEliminaciaoo
RispondiEliminabuongiorno
happy to visit here
http://laracroft3.skynetblogs.be
http://lunatic.skynetblogs.be
La semplicità e il profumo sono le risposte a tutto! Altro che comfort food...questo è il paradiso!
RispondiElimina:-)))
Eliminaio ho un balcone di 1mq ed è pieno di piante aromatiche, tra un pò dovrò metterle su più strati, fare dei terrazzamenti :-) però che bella sensazione uscire e prima di vedere la strada, avere la sensazione di essere circondati dal verde... Ah, dimenticavo, scelgo di portar via una fettina di frittata!
RispondiEliminahahahha la pensiamo uguale allora! Io sul balcone ho messo gli scaffali per mettere piante su più livelli! ahahahhaha
Eliminadavvero spettacolare!
RispondiElimina:)
RispondiEliminaAdoro i balconi coltivati !!!
E' proprio appetitoso questo risottino!!!
RispondiEliminaFortunatamente ho un bel terrazzo e anche il mio si riempe di piantine aromatihe e tantissimi fiori! Fai bene a farti le coccole la mattina...servono per iniziare bene la giornata! Ricettine deliziose e molto profumate! deliziose!
RispondiEliminaio sto iniziando ora a farmi un piccolo orticello...che soddisfazione andare a raccogliere le proprie erbe!!!Spero proprio di ottenere risultati come questi :)
RispondiEliminaTeSoro, sai che sto scrivendo lo stesso post!? Aahah! Molto più "agricolo", però...poi vedrai!! Il tuo orto è super chic, già lo so!!
RispondiEliminaUn bacio :*
Nooo davvero??? Sono curiosa!!!!
EliminaNo guarda, il mio di chic ha solo le fragoline di bosco....poi fagiolini ecc ecc....non sono proprio da balcone! :P
Buongiorno!!! ^__^
RispondiEliminache gustosa ricetta!!! Complimenti!
sono passata per invitarti a partecipare al mio primo contest "Arcobaleno in cucina"
http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
Anch'io ho piantato i peperoncini da buona calabrese!Però ancora le piantine sono così piccole!
RispondiEliminaSai che io i peperoncini non ce li ho?????? Ho poco sole :(((((
Eliminawow ma quante cose deliziose!!!! Quel risottino è tutto per me! Sul mio balcone solo fiori perchè non sono un pollice verde :( ma per fortuna dietro casa c'è un piccolo orticello che coltiva mio suocero... Kiss
RispondiEliminaGiusto ieri ho fatto un risottino con l aborragine del mio balcone, per fortuna che ci ritagliamo degli spazi di verde e profumo anche senza un giardino! Penso che se ne avessi uno diventerei matta!!! Di gioia! ;)
RispondiEliminaFavoloso il tuo risotto! La robuola da una ottima cremosità! Boma pure la frittatina!
Siiii anche per me è una gioia enorme!!!! Troppa soddisfazione :D
EliminaQuest'anno per la prima ho creato un angolino con delle piantine aromatiche (timo, basilico, rosmarino, menta e origano). Quando cucino adoro andare in balcone a prendere l'erba che meglio si abbina al piatto che sto preparando. Sicuramente le tue idee verranno replicate! :)
RispondiEliminaAnche io lo adoro... è un attimo di felicità prendere le spezie fresche dal proprio angoletto verde!
EliminaBeata te, io primo non ho il terrazzo e secondo non ci so proprio fare con le piante...pero' le adoro in cucina quindi alla fine le compro e basta. Quella fettina di pane rustico con il formaggio e' una vera tentazione
RispondiEliminaFai benissimo a ricavarti il tuo attimo di paradiso! bravissima!
RispondiEliminaCome ti capisco!
RispondiEliminaAnch'io adoro letteralmente il mio balcone.
E' un piccolo luogo di relax.
Da quest'anno poi mi sono messa a coltivarci anche la misticanza.
Una vera soddisfazione.
A presto
Erika
MA che bello!!! Complimenti :DD
EliminaMi ospiti nel tuo giardino? Mi sa che si respira una tranquillità senza equali. Ci si può scaldare la sole, annusare i profumi delle erbette aromatiche e se poi pranziamo con questo menù... Mi trasferisco direttamente a casa vostra :))
RispondiEliminaTutte ricette ottime.
io sono riuscita a farmi un angolo aromatico in una parte di giardino. che soddisfazione!
RispondiEliminaAdorotti!!! Sono convinta che quei "10 minuti" siano i più belli della giornata e capisco la tenerezza della scoperta di germogli nuovi, io ho il rabarbaro già "adulto" e dovrò presto inventarmi qualcosa, un bacione e buon fine settimana :-)
RispondiEliminaciao dolce tery! eh si',c ome ti capisco.. l'aria fresca, la queite, i raggi timidi del sole.. e verde, colore, profumo, ..... pensa che per avere uesto, ed e' "poco" e semplice, mi sveglio alle 6.. se va' bene.. ho 1'oretta prima che le piccole pesti si sveglino e quindi.. pace!!!
RispondiEliminae queste tue semplicita', fresche, dell'estate.. entreranno anceh a far parte di me e del mio piccolo balcone :)
Immagino che sensazione bellissima per quell'oretta....! :**
Elimina