giovedì 19 aprile 2012

Spiedini di pane, pomodorini e salsa allo yogurt

Arriva la primavera e inizio ad avere meno tempo per il blog. Week end fuori casa e salta il post del lunedì... serate all'aperto e, invece di trovarmi in cucina o davanti al computer a scrivere i post, mi ritrovo in compagnia di amici e della famiglia. In questo modo anche la lontananza dalla cucina ha il suo senso. 




Anche gli eventi per i blogger si moltiplicano, così che mi ritrovo a fare 2 aperitivi in una sola sera e, se la corsa da un posto all'altro può essere stressante, la compagnia di quelli che ormai sono amici e non più ipotetiche persone dietro ad un blog, ripaga tutto.
Credo che questa sia proprio la parte bella dell'essere blogger: conoscere persone, trovare nuovi amici, affetti e condividere insieme una passione che di per sé è nata per essere condivisa. Sarebbe altrettanto bello mangiare e cucinare se non ci fosse una tavola imbandita per chi si ama?
Giovedì scorso è stata l'occasione per condividere tutto questo.
Il pomeriggio è iniziato andando a prendere Saretta in stazione, poi insieme da Eat's a trovare Alberto per una bella chiacchierata ed è continuato con 2 aperitivi.
Il primo, da Attimi di Gusto, a base di Macarons salati realizzati dal bravissimo Franck Deville.
Foie gras, crema di olive, formaggio di capra, fichi e cipolla... un mix di ripieni salati avvolti dai gusti di mandorla.

Foto di Saretta - L'appetito vien leggendo
Lo ammetto, io non sono una amante del macaron, però la curiosità per la versione salata era tanta e gli abbinamenti sono stati veramente particolari!
Poi macaron salati degustati insieme ad una coppa di champagne Brémont: un piccolo momento di dolce coccola no?! Grazie Raffaella per questi speciali attimi di gusto :-)
Finita la degustazione Saretta ed io siamo corse dall'altra parte della città per un bel cambio di tema.

Foto di Saretta - L'appetito vien leggendo


L'aperitivo al The Hub ha visto come protagonisti ben 3 prodotti di eccellenza:
- La birra artigianale del birrificio Karma (se vi capita assaggiate la birra al caffè!!! Eccezionale!)
- La pasta de Le Gemme del Vesuvio
- Le conserve di pomodoro Così Com'è

Delle conserve Così Com'è ve ne ho già parlato diverse volte e, visto il tema dell'aperitivo, non potevo che arrivare con una ricetta realizzata con l'ausilio di questi fantastici pomodorini.
Io non sono una amante degli spiedini, ma dato che il mio ragazzo ne è particolarmente goloso, ogni tanto finiscono nel piatto per cena preparati da lui! Se di solito la cucina è il mio spazio, per alcune cose lascio a lui il cappello da chef: è così per il sushi ed è così anche per gli spiedini.
Questa volta ho voluto mettermi io all'opera e devo dire che il risultato non è stato affatto male!

Nota: quando preparate gli spiedini usate carne molto tenera, altrimenti rischiate di ottenere un sasso al posto di succulenti bocconcini di carne!



Ingredienti per 2 persone:
Quadrotti di pane di grano duro
Pomodorini al naturale Così Com'è
Carne di manzo da bistecca
Qualche fettina di finocchio fresco
Qualche pomodoro secco
1 spicchio d'aglio tritato
1 peperoncino secco tritato
1 rametto di rosmarino
Olio evo

Per la salsa allo yogurt:
1 yogurt bianco al naturale
Il succo spremuto di mezzo limone
Mezzo spicchio d'aglio tritato
1 ciuffo di erba cipollina tritata
1 filo d'olio evo

Procedimento: 
Preparate tutti gli ingredienti: tagliate la carne e il pane a quadrotti, preparate tutti gli ingredienti e gli stecchini lunghi per formare gli spiedini. Infilzare gli ingredienti alternando la carne, il pane, il finocchio e i pomodorini. 
In una ampia padella far rosolare l'aglio, e il peperoncino nell'olio. Unite il rametto di rosmarino e a fuoco molto vivace unite gli spiedini e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fiamma alta per pochissimi minuti girando gli spiedini su tutti i lati e servite. 

Per la salsa: 
Spremete mezzo limone e aggiungete allo yogurt. Unite l'aglio e l'erba cipollina, l'olio evo ed emulsionate. Tenete da parte e servite come accompagnamento per gli spiedini. 




English Version - Bread, meat and tomatoes kebab 
Ingredients: 

Squares of bread 

Cherry Tomatoes
Beef steak
A few slices of fresh fennel
A few sun dried tomatoes
1 clove of minced garlic
1 dried chilli, chopped
1 sprig of rosemary
extra virgin olive oil



For the yogurt sauce:
1 natural yogurt
The juice of half a lemon
Half a clove of minced garlic
1 bunch of chives, chopped
1 drizzle of extra virgin olive oil



Direction: 

Prepare all the ingredients: Cut the meat and the bread into squares,  prepare all the ingredients and long sticks to form the kebabsSkewer ingredients, alternating meatbread, fennel and tomatoes.

In a large skillet, brown the garlic, and chili in oil. Add the rosemary and join the skewers and cover with a lidCook on high heat for a few minutes turning the skewers on all sides and serve.



For the sauce:
Squeeze half a lemon and add to yogurtCombine the garlic and chivesthe extra virgin olive oil and emulsified. Set aside and serve as an accompaniment to the kebabs.

16 commenti:

  1. Parafrasando una canzone...oltre il blog c'è di più! E mi sembra normale che con la bella stagione (in toeria sarebbe cominciata...!) ci sia la voglia di evadere :) Che idea sfiziosa questi spiedini. Con la carne così a bocconcini potrei cedere ad uno anch'io ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. davvero un'idea carina x un antipasto diverso dal solito!

    RispondiElimina
  3. Ciao Tery, ma che vita piena, ti immagino a Milano a correre da una parte all'altra della città, ti adoro come tutto ciò che proponi, buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. L'ho già detto a Saretta...bellissime iniziative...soprattutto quelle sulla birra ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Tery ... anche tu ce la metti tutta per ingolosirci ... Ottima idea culinaria ... Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  6. Che belli gli appuntamenti primaverili!Avevo addocchiato i macarons salati su fb,cos'avrei dato per assaggiarli!Favolosi questi spiedini, perfetti per una cena in terrazza ... quasi quasi voglio che venga il caldo ;) Baci

    RispondiElimina
  7. Sarà la primavera, ma anche a me sembra di correre senza mai riuscire mai a fermarmi e avere il tempo giusto per star dietro al blog e a tutto ciò che vorrei!
    Però è bello se le giornate sono piene di momenti allegri condivisi con persone con cui ridere e divertirsi, magari scoprendo delizie come i macarons salati (mi avete molto incuriosita...devo provarli quanto prima!)
    baci e...ci vediamo in giro ;-)
    Claudia

    RispondiElimina
  8. eh si', ma d'altronde.. all'aria aperta si sta tanto bene!
    vorra' dire che posterai di notte! sempre che tu non torni "allegrotta" dopo serate iniziate con 2 aperitivi!!!

    RispondiElimina
  9. Wow! Che meraviglia quei macaroons!!!

    RispondiElimina
  10. Che bello quando le parole,le frasi,le ricette... si materializzano con chiacchiere ed amicizie!!!! La primavera qui non sembra per niente arrivare :(( ma ti capisco la bella compagnia viene prima di tutto!
    Questi spiedini con la salsa di yogurt sono davvero sfiziosi,trovarsi tutto in un bastoncino è davvero divertente!

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono molto gli spiedini ma solitamente non li abbino a della salse... me ne dovrò ricordare!
    PS: la degustazione dei macarons ve la invidio proprio ;) bacio

    RispondiElimina
  12. ottim questi spiedini e io adoro le salse allo yogurt!! le faccio, scusa la ripetizione, in tutte le salse! ;)
    un abbraccio grnade!

    RispondiElimina
  13. da provare gli spiedini con la salsa allo yogurt!!

    a presto!!
    SiV

    RispondiElimina
  14. Il bello della primavera è proprio la possibilità di uscire con gli amici, ridere e chiacchierare...e anche se si salta un post non muore nessuno :-)
    A giudicare dalle foto mi sa che tu e Saretta vi siete divertite un bel po a correre su e giù per Milano!

    RispondiElimina
  15. Semplicissima ed efficace idea... geniale!

    RispondiElimina
  16. Tery se ripenso al nostro folle giovedì mi chiedo come abbiamo fatto a fare tutto ;)! Ormai io e te siamo collaudatissime per correre in ogni dove! E uno di questi spiedini anche per il nostro ipotizzato spuntino di mezzanotte non l'avrei rifiutato! Mi fa gola anche adesso(sta tornando l'appetito ;) )! Un bacione e buon we!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails