venerdì 18 novembre 2011

My 7-Links Project - Memorie di un blog in 7 post

Quando ho ricevuto l'email di Saretta per partecipare a questo gioco di ricapitolazione dei nostri blog, ho pensato subito che era un metodo bellissimo per riportare alla memoria questo anno e mezzo di blog, ridare significato ai post, alle ricette e finalmente anche dare giustizia a quelle volte in cui abbiamo pensato: ma chissà perché non è piaciuto! 
Poi ho iniziato a spulciare e mi sono resa conto di quanto fosse difficile questa impresa!!! 


Prima di passare ai 7 link tirati fuori dal cappello, una piccola notizia: questo mese il mio blog è stato scelto da abcmagazine come food blog del mese! Collegandovi troverete  uno spazio dedicato a Peperoni e Patate in cui spiega chi sono e alcune attività del blog. 
Inoltre, se diventate fan della pagina Giveaway time su Facebook, potrete partecipare al giveaway, questo mese dedicato alle crostate. Cosa ne dite??? :-)

Ed ora ecco cosa ho tirato fuori per questi 7 links! 





Post più utile:  Il Danubio
Era inevitabile che fosse questo. Spiegato per filo e per segno la tecnica per realizzare il danubio, ma anche alcuni trucchi da seguire nella realizzazione di un impasto lievitato. Ormai sapete che sono la mia passione, no?


Post più bello: i Covatelli 
E' stata durissima trovare il post più bello e sinceramente non so se sono davvero riuscita nell'impresa, intanto però ho scelto questo post per diversi motivi:
1. è una ricetta calabrese e scusate, ma un blog che prende un nome da una ricetta di quella terra, deve avere un bel post dedicato. Spero :-)
2. è una pasta che per me è legato a casa, all'infanzia (come appunto spiego nel post) e rappresenta tutto ciò che c'è di buono in una ricetta: affetto, semplicità, tradizione, bontà, familiarità.... Ecco perché l'ho eletto come post più bello, anche se forse dovrebbe essere chiamato più "post specchio di quello che sono e che è il blog"

Questa ricetta ha partecipato al suo primo contest (di Arabafelice) e lo ha vinto. E' stato creato in relazione ad un vino che avevo ricevuto proprio per abbinarlo ad un piatto e ricordo ancora il commento positivo del Sig. Ghislandi, produttore del vino. 
In tanti hanno notato la ricetta e, essendo la prima volta che un post riceveva tanta attenzione, per me è e rimarrà sempre il post più popolare. :-)




Post di cui vado più fiera - Sfoglia di cannellini al ragù di pescatrice e guanciale 


E' una ricetta che ricordo per quanto era buona. La sfoglia delicatissima, l'accostamento tra la rana pescatrice e il guanciale ce mi aveva colpito. E' stato un piatto che mi ha dato tantissima soddisfazione nonostante fosse un piatto semplice nella realizzazione, senza troppe complessità, ma con abbinamenti di sapore che sono riusciti a stupirmi e a lasciarmi un ricordo intenso. 


Post che non ha avuto il successo che si meritava: gli involtini primavera

....solo perché ero ancora alle prime pubblicazioni, ne sono sicura. :-) Gli involtini primavera attirano l'attenzione di chiunque, basti pensare alle ordinazioni in un ristorante cinese: c'è almeno un involtino  primavera per tavolo? Sono quasi sicura di sì! 
Avevo realizzato questi involtini per una cena cinese, insieme ai ravioli al vapore, piatto che realizzo molto spesso per il mio fidanzato (golosissimissimo di ravioli al vapore!) e caso vuole che mi abbiano convinto al primo tentativo, nonostante mi aspettavo di dover provare e riprovare per riuscire ad ottenere un buon risultato! 

Post più controverso - Le trenette ai fichi d'India
Forse questo non c'è neanche bisogno di spiegarlo: in quel post avevo paragonato la mia terra ad un fico d'India, dolce e succulento, ma pieno di spine. Un po' di riflessioni, quindi, per questo primo atipico e particolare...ma non sto qui ad annoiarvi, nel caso sapete dove leggere tutta la storia! :-)

Post il cui successo mi ha sorpresa: La pasta con la cernia
Di solito i piatti che fanno più successo sono i dolci: basta un dessert di qualunque tipo per scatenare le papille gustative dei lettori, ma certo non mi aspettavo un tale interesse rispetto ad una pasta con un pesce.
I commenti mi hanno stupido, il coinvolgimento riguardo al tema della pesca, del mare e anche rispetto a questo pesce specifico. Una bella sorpresa! 

E ora a chi passo la palla?

- Alice di Food Couture
- Francesca e Pietro di Singerfood&Chiccherie
- Ilaria di Ilaria va fuori

Ragazzi, cosa ne dite, ci state? :-)))

14 commenti:

  1. Complimenti per la segnalazione di abcmagazine :D
    Non conoscevo alcuni di questi post: in quello dei cavatelli c'è una parte di cuore ....

    RispondiElimina
  2. @Tery: io li conoscevo tutti invece..come sai bene, ti leggo assiduamente e non mi scappa niente :D!
    Credo che hai scelto bene...e devo darti ragione: anche secondo me il post sugli involtini primavera non ha riscosso il successo meritato perchè eri all'inizio..io che ho provato a replicarli posso dirti che la ricetta era perfetta (anche se la mia foto no) :))!

    RispondiElimina
  3. mi piace troppo questa iniziativa!!!

    RispondiElimina
  4. Brava Tery :D!
    Hai visto che non è semplice scegliere soli 7 post?! Concordo su tutti e confesso che quello degli involtini primavera era sfuggito anche a me! E come non ricordare il danubio?! Da lui è iniziata la mia confidenza con i lievitati che ora amo!!!
    Grazie per aver partecipato nonostante tutti i tuoi impegni ;)! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Tery,
    ecco questo è un bel modo per risfogliare le pagine del nostro blog e andare indietro nel passato.
    Rivedere le tue bellissime ricette mi è piaciuto! :)

    RispondiElimina
  6. mi è piaciuto molto parteciparre a questo progetto e mi piace leggere quelli degli altri! mi ero persa la pasta con la cerna ma gli involtini li avevo visti e mi sono piaciuti moltissimo!

    RispondiElimina
  7. Involtini sfuggiti anche a me, lo confesso! Un post più bello dell'altro, confesso anche questo ;) Complimento per la segnalazione su abcmagazine, tutta meritata, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Con questo progetto mi accorgo di aver perso tante di quelle ricette che... però almeno così, con un click, le ho tutte davanti a me in men che non si dica :)

    RispondiElimina
  9. Ma come ho fatto a perdere i tuoi involtini primavera?!?! LI DEVO AVERE!!! Proverò sicuramente il tuo impasto :)
    E mi sono persa anche altri tuoi post, ma questo gioco ha il fantastico vantaggio di far fare mente locale, all'autore e pure ai lettori :P

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto questa iniziativa! Sono andata al leggere e commentare gli involtini primavera, hai ragione meritano un gran successo. Bravissima! Babi

    RispondiElimina
  11. Siamo di coccio, non avevo visto che ci avevi invitati anche qui! Sarò stordita 1000 volte, eh!? :) Oggi lo dedico a sgambettare per i blog..!
    Un bacio tesoro, accogliamo l'invito e prendiamo la palla al balzo!

    Buona Domenica!

    RispondiElimina
  12. Cara Tery approvo ogni post e lo vado a sbirciare, la sfoglia di cannellini mi intriga proprio he.. ;) Oggi anche io ho pubblicato i miei! Sei sempre in giro he? Blava!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  13. Sara, grazie!!!!! Sei sicuramente la mia lettrice più attenta!! :-))) e grazie anche per la conferma per gli involtini! :DD

    Saretta, sono contenta di aver contribuito al tuo amore per i lievitati :DD

    Valeria, sei stata tra i miei primissimi lettori, ti ricorderò sempre per questo :))

    Giulia, fammi sapere cosa ne pensi!!!

    Babi, grazieeee :DDDDD

    Fra, Pietro, aspetto i vostri post!!

    Vevi, la sfoglia secondo me vale proprio la pena provarla! ;)

    RispondiElimina
  14. certo cara! Appena ho un po' di tempo studio!;)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails