Finger-baccalà alla livornese - Peperoni e Patate

Finger-baccalà alla livornese

- -
finger baccalà
Il mese scorso sono riuscita a perdermi l’MT Challange con grande dispiacere mio e anche del consorte che si è vista sfumare l’idea del profiteroles sotto il naso….ma quando gli impegni chiamano, purtroppo a qualcosa bisogna rinunciare. Sigh, sob!
Questo mese però mi sono impegnata per riuscire a partecipare, visto anche il minor impegno in termini di tempo richiesto dalla sfida, e anche per riuscire a pubblicare prima possibile: per la serie, sia mai che rischio di perderlo ancora!

Eccomi così con la mia idea del baccalà alla livornese tema del MT Challange di questo mese, proposto praticamente identico all’originale presentato da Cristina rispetto agli ingredienti, ma cambiato semplicemente nella forma e nella presentazione.
Il baccalà è diventato un goloso finger food. Bocconcini fritti nella fecola per dare una maggiore “puffosità” (rende l’idea? Si dai, passatemi il termine! 🙂 ) rispetto alla farina.
Il condimento di pomodoro diventa una salsa in cui affondare il baccalà croccante e magari anche un po’ di pane…. non si riesce a resistere!

Ingredienti (x 2 persone):
1 filetto di baccalà
250 gr di pomodoro in pezzettoni
2 spicchi di aglio
Prezzemolo
Olio evo
Fecola di patate e semola di grano duro
Olio per friggere

Procedimento:

Dopo aver messo a bagno il baccalà per fargli perdere la salinità in eccesso, asciugate il filetto e tagliate le parti più sottili che userete per altre preparazioni (io ad esempio ho preparato questo).
Intanto a parte preparate il sugo: in una pentola fate soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio, dolcemente in modo che l’aglio rilasci per bene il suo sapore. Unire il pomodoro e far cuocere. Verso fine cottura unire un rametto di prezzemolo intero. Prima di salare il sugo attendete di assagiare il baccalà, se molto saporito, il sugo non salato andrà ad equilibrare il gusto.
Spegnere e tenere da parte.
Prendete la parte del filetto di baccalà più spessa e tagliatela in quadrotti di circa 2 cm per lato. A questo punto levate delicatamente la pelle, facendo attenzione a non spezzare la carne. In pezzi tanto piccoli la pelle vien via facilmente senza compromettere l’integrità del boccone.
In un piatto preparate un mix di fecola di patate e semola di grano duro e passare i pezzetti di pesce nella farina. La fecola renderà l’involucro del baccalà più gonfio e spumoso, mentre la semola favorirà la croccantezza e anche il gusto.
Scaldate abbondante olio (il boccone di pesce deve essere coperto d’olio) in un pentolino con dentro l’altro spicchio d’aglio, eliminate la farina in eccesso dai pezzi di pesce, magari aiutandovi con un setaccio e friggete prima a fuoco vivace per bloccare la farina, poi a fuoco medio fino a completa doratura.
Ponete in bicchierini monoporzione la salsa di pomodoro cotta precedentemente, spolverare la superficie con prezzemolo tritato e, quando il pesce è pronto, servire i cubotti caldi con uno stuzzicadenti o forchettina che aiuti ad affondare il pesce nel sugo.
English Version
 
Codfish finger food with tomato sauce
 
Ingredients:
1 fillet of cod
250 g of tomato chunks
2 cloves of garlic
Parsley
Olive oil 
Potato starch and wheat bran
Oil for frying
 
Direction
 

After you have soaked the cod to lose the excess salt, dried and cut the thinner parts that you will use for other recipes (for example, I have prepared this).

Meanwhile, separately prepare the sauce: in a pot, fry a clove of garlic in the oil, gently so that the garlic releases its flavor. Add the tomatoes and cook. At the end of cooking time, add a sprig of parsley. Before you add salt to sauce, wait to taste the cod, though very tasty, will not salty the sauce  to balance the taste. Turn off and set aside.
 
Take the fillet 

cod 

 


and cut into thicker squares about 2 square 


inches

 

 


. Then lift up the skin gently, being careful not to break the flesh. Into pieces so small, the skin comes off easily without compromising the integrity of the bite.

 

 

In a bowl prepare a mixture of potato starch and wheat bran and move the pieces of fish in flour. The starch will make the shell of the cod more bloated and fluffy, while the bran favours the crunchy and  taste.
Heat plenty of oil (the piece of fish should be covered with oil) and a 
clove of garlic in a saucepan, remove the excess flour from the pieces of fish,maybe help with a sieve, and first fry on high heat for block the flour, then over medium heat until golden.

Place in single-portion cups tomato sauce cooked before, sprinkle the surface with chopped parsley, and when the fish is ready, serve hot cubes with a toothpick or forkt o help to sink t
he fish into the sauce.

E ora una importantissima comunicazione di servizio.
Sapete tutti del disastro avvenuto a Genova nei giorni scorsi, ma forse non tutti sanno che anche una di noi ha subito gravi danni a causa delle inondazioni.
Danni non solo fisici, ma anche emotivi, soprattutto emotivi, e non da meno, economici.
Chiara di Tocco&Tacchi ha aperto un ristorantino, Officina di Cucina delizioso 3 mesi fa. E ora guardate  qui cosa rimane del ristorante.
E’ capitato a lei, ma poteva capitare a chiunque. Esattamente 14 anni e un mese fa, il 14 ottobre 1996 questo è capitato alla mia città, alla falegnameria di mio padre.
Non dimenticherò mai quelle giornate, i segni del fango, la notte in cui non riuscivo a prender sonno pensando ai morti di quei giorni.
Facevo la seconda media e, mio padre che aveva capito il pericolo, era corso a prendere mio fratello, già al liceo, la cui scuola era vicino al fiume,  dicendogli “Portea con te più compagni che puoi. Fregatene dei professori”. Poi è arrivato a prender me, che ero in una zona più sicura. Da lì a mezz’ora la città avrebbe cambiato volto, il liceo di mio fratello sarebbe stata una piscina di mobili e fango, il capannone di mio padre un cumulo di legna fradicia e macchinari da buttare. Sono passati tanti anni, ma non dimenticherò mai il terrore di quel 14 ottobre.
Sapete cosa, sono solo oggetti, si aggiustano, il dolore più grande è per chi ha perso i cari e per questo già ringrazio tantissimo. La mia famiglia era salva, ma comunque vedere le cose per cui si ha lottato tanto distrutte in un battito di ciglia lascia un segno.
Ora penso a Officina di Cucina e a quel delizioso angolo diventato un cumulo di fango e roba da buttare.Per questo il mondo dei foodblogger si sta mobilitando per andare incontro alle necessità che l’alluvione ha creato. Se volete contribuire e siete foodblogger potete registrarvi al gruppo “Officina di Cucina” su Facebook, mentre nel caso vogliate contribuire economicamente ecco i dettagli per effettuare un bonifico bancario:

IBAN: IT86T0617501410000001648580
Intestato a: OFFICINA DI CUCINA S.N.C. FONDI ALLUVIONE 2011 NEGOZIO
Magari poi, quando tutto tornerà apposto, andremo tutti a mangiare insieme nella Officina di Cucina a  brindare insieme!

 

 

Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

30 Commenti su "Finger-baccalà alla livornese"

Il 14 Novembre 2011 alle 06:21
arabafelice ha scritto:
La puffosita' mi ha fatto morire!!!! Rende perfettamente.
E cosi' il baccala' lo mangerei pure io che non lo amo :-)
Il 14 Novembre 2011 alle 06:44
Sì il termine PUFFOSITA' rende perfettamente l'idea! Deliziosa questa interpretazione in chiave modernista ma che rimane fedele all'originale, complimenti!
Cristina
Il 14 Novembre 2011 alle 06:52
ps: scusa dimenticavo, mi spiace molto per la tua amica, vado a vedere su fb e mi unirò al sostegno
Il 14 Novembre 2011 alle 07:31
Greta ha scritto:
I finger hanno sempre un fascino particolare e sono sempre bellissimi! Io sarei una di quelle da pezzo di pane pucciato senza vergogna nella salsa di pomodoro!!! Buon lunedì un bacione ciao :)
Il 14 Novembre 2011 alle 08:47
saretta m. ha scritto:
Buoni questi bocconcini puffosi(termine non solo approvato ma anche rubato)! Mi piace molto la tua idea di un baccalà finger!

Riguardo il resto del post invece mi viene da dire che si può solo tacere di fronte a tali tragedie e cercare di aiutare in qualsiasi modo chi purtroppo è vittima della follia della natura...

Un bacione e buona settimana!
Il 14 Novembre 2011 alle 09:11
Vevi ha scritto:
Si si ti passo la puffosità perché è proprio quello che traspare! ;) Buonissimo e bravissima, mi stavo preoccupando per le tue continue assenze hihi ;)

Vevi :)
Il 14 Novembre 2011 alle 09:08
Kitty's Kitchen ha scritto:
Bè l'idea del finger è stupenda! :)
E quel bocconcino "puffoso" è approvatissimo credimi!

Vedo che anche tu hai scritto di Chiara è una bellissima cosa che noi foodblogger ci si dia una mano così! sono fiera di far parte della nostra "comunità"
Il 14 Novembre 2011 alle 10:16
accantoalcamino ha scritto:
Tery, sei unica, come sempre, il "baccalà" sarà fiero di rotolarsi nella fecola e così "puffoso" tuffarsi nel pomodoro(sai che l'idea spiedino mi era frullataper il capino?;-) )
per il ramolaccio..un'idea "Petyronillosa"? ;-)
Un bacio...
Il 14 Novembre 2011 alle 10:37
Questo finger food di baccalà è delizioso davvero! Fenomenale :)
Il 14 Novembre 2011 alle 10:38
alessandra (raravis) ha scritto:
Parto da Chiara e, da genovese e da sua amica, ti ringrazio: non sapevo che avessi vissuto anche tu un'esperienza del genere e capisco l'angoscia delle tue parole. Purtroppo, anche quando capitano altrove, questi disastri risvegliano in noi ricordi mai cancellati e paure mai rimosse: ma se questo serve a farci sentire ancora più solidali, è una grande lezione di vita, per imparare a convogliare sui binari del bene emozioni e sentimenti che potrebbero portarci in altre direzioni, di chiusura e di solitudine.

Passo alla ricetta e ti dirò che da te mi aspettavo qualcosa del genere. Fresco, moderno, giovane ed elegante. d'altronde, per noi dell'MTC tu resti sempre "la fanciulla delle polpette" e sono sicura che anche questa proposta non avrebbe sfigurato, ai tempi di quella sfida. Di sicuro non sfigura in questa tornata- e corro subito a metterlo in home page!
grazie per tutto
ale
Il 14 Novembre 2011 alle 12:57
lucia ha scritto:
quello che penso del tuo baccalà l'ha scritto alessandra qui sopra :) quando l'ho visto mi sono detta: che idea geniale!
Grazie per aver condiviso con noi una parte dolorosa della tua vita e per averci segnalato il momento duro che sta passando Chiara, ora vado a vedere su FB. Un abbraccio!
Il 14 Novembre 2011 alle 13:29
Marina ha scritto:
Interpretazione con lode! veramente bella e invitante questa proposta... per la seconda parte del messaggio non conoscevo Chiara e mi stringe il cuore sapere ciò che hai passato e ciò che i liguri stanno passando ora. Un abbraccio
Il 14 Novembre 2011 alle 14:54
Adoro i finger food, più sono puffosi meglio è! A parte gli scherzi è davvero bellissimo, complimenti anche per il resto del blog, mi unisco subito. A presto, Babi
Il 14 Novembre 2011 alle 15:12
Valentina ha scritto:
quando anche il baccalà diventa leggero e raffinato, un'idea stupenda! ciao, Valentina
Il 14 Novembre 2011 alle 16:25
Silvia ha scritto:
fatto così...forse forse...quasi quasi....magari...lo assaggio. Non è per "mancanze" della tua ricetta, è perchè odio il baccalà...ma a vederlo così son quasi ispirata! Bravissima! e a Chiara va tutta la mia solidarietà e perchè no...una mano, economica o pratica possiamo darla tutti! Grazie per aver fatto conoscere questa situazione!
Il 14 Novembre 2011 alle 18:08
valentina ha scritto:
nono, il baccalà proprio no! Anche se... un bocconcino così... forse non si può resistere!
Il 14 Novembre 2011 alle 23:41
viola ha scritto:
ciao tery!!!!!! come stai?
ma sai che anch'io il mese scorso non sono riuscita a partecipare? e mi sa che sono pure fuori ormai :( In questo periodo ho anch'io davvero troppe cose....
vabbè, comunque, la tua versione è favolosa, ma tu sei bravissima, che te lo dico a fare!!! ;)
Un bacio grande
Smackkkkkk
Il 15 Novembre 2011 alle 06:49
Milen@ ha scritto:
E' un'idea semplice ed elegante: come ben sai, il baccalà è un must della cucina calbrese invernale e quindi proverò presto questa versione "puffosa" ....
Il 15 Novembre 2011 alle 08:20
Monique ha scritto:
La presentazione è spettacolare ... in quel bicchierino di pomodoro si affonderebbe di sicuro il bocconcino stuzzicante e pezzetti di pane, hai veramente colpito nel segno! Complimenti!
Mi spiace davvero per Chiara, per quello che hai vissuto tu anni fa e per tutti quelli che come voi hanno subito delle devastazioni del genere! Si prova tanta rabbia ed infinita tristezza! In bocca al lupo per tutto!
Mi unirò anche io al tuo blog perchè mi piace moltissimo ... e poi, se come dice Ale, sei la "fanciulla delle polpette", non vedo l'ora di imparare a fare tutte queste buonissime stuzzicherie!
Un bacione Monique
Il 15 Novembre 2011 alle 09:28
sabri ha scritto:
Mi piace questa tua rivisitazione del piatto, devo tenerla a mente. Il mese prossimo è il mio compleanno e questi bicchierini si adatterebbero perfettamente ad un aperitivo. Un bacio
Il 15 Novembre 2011 alle 10:46
cristina b. ha scritto:
interpretazione scicchissima!!!!
Il 15 Novembre 2011 alle 11:41
Tery ha scritto:
Ma come sono contenta che abbiate appoggiato il termine puffosità! Sì perchè è proprio una cosa carina :-))

...grazie per il supporto e il sostegno che state dando all'Officina di Cucina, siete grandi!!

Monique, in realtà c'è una storia dietro questo nome, il mio primo MTC è stata proprio una scoperta :-) Però mi impegnerò per fare polpette e puffosità più spesso!

Alessandra, la fanciulla delle polpette, ma quanto mi piace questo appellativo! :)))
Il 15 Novembre 2011 alle 23:13
dauly ha scritto:
anche se il baccalà non mi piace voglio mangiarlo puffoso anch'io!! troppo invitante!
Il 16 Novembre 2011 alle 23:23
Raffaella ha scritto:
Presentato così è veramente troppo sfizioso! Bravissima!
Il 20 Novembre 2011 alle 11:07
'povna ha scritto:
meraviglioso il finger-baccalà che mette insieme il mio amore per il fritto e quello per il baccalà con pomodoro. e grazie anche per quell'altra segnalazione.
Il 20 Novembre 2011 alle 17:07
Sayuri ha scritto:
bellissimi! quella crosticina perfettamente dorata... *_*
Il 22 Novembre 2011 alle 21:39
๓คקเ ☆ ha scritto:
Ma che bello questo finger!!! Come ammodernare una ricetta classica, brava!
Il 26 Novembre 2011 alle 15:12
Mamma Papera ha scritto:
stra stra stra bello e buono, lo sai vero tery che mi piaci tanto, un motivo ci sarà pure o no? ti ammiro perche sei sempre personale in tutto cio che fai e per come lo fai <3
Il 29 Novembre 2011 alle 08:29
Tery ha scritto:
Grazie mille ragazze :)))

Alessandra, sei troppo dolce! Grazieeeee!!! <3<3
Il 10 Giugno 2013 alle 06:37
Anonimo ha scritto:
Appreciation to my father who stated to me on the topic of this
blog, this website is truly amazing.

Feel free to visit my web-site ... Asian Pussy

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *