venerdì 15 luglio 2011

Soufflé glacé al caffè e caramello salato

Anche questo mese arriva il momento dell'MT Challange che ogni volta mi mette alla prova con una piatti sempre nuovi e differenti. La cosa che più mi piace della sfida è l'essere "costretti" a provare, a rischiare, a lanciarsi verso preparazioni che altrimenti non avremmo neanche preso in considerazione. Se poi le ricette lanciate  sono anche golose e non richiedono l'uso del forno in un mese caldo come questo, beh, allora diventa un piacere stare in cucina!
Questo mese Loredana, la vincitrice del mese scorso, ci ha veramente fatto un grosso regalo: questo mese la sfida è sul soufflé glacé!
Fresco, goloso, che non richiede troppa vicinanza a forno e fornelli... Loredana, grazie! :-)

E così ecco la mia versione... un soufflé glacé delicato al caffè, una coppa del nonno leggera, potete passarmi il paragone?
Il tutto è arricchito da decori di caramello e da un cuore praticamente mou.
All'assaggio, anche il mio ragazzo ha detto grazie all'MT Challange!



Ingredienti (x 5 soufflé glacé in tazzina o 4 in cocotte)
2 dl di panna
70 gr di albume
35 gr + 105gr di zucchero
35 gr di acqua
1 caffè espresso
1 cucchiaio di cioccolato fondente tritato

Per il caramello morbido salato:
200 gr di zucchero
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di fior di sale
(La ricetta seria dovrebbe prevedere burro salato, panna.... ma io avevo del caramello morbido a casa e mi sono limitata ad aggiungere il sale)

Per decorare:
Zucchero
1-2 cucchiai di acqua
Cereali

Procedimento:

Per le decorazioni:
Sciogliere lo zucchero, all'incirca 100 gr, in un pentolino, fino ad ottenere un caramello. Versarvi dentro i cereali e colare il tutto su carta forno. Livellare e lasciare asciugare. L'ideale sarebbe prepararle con un giorno di anticipo.

Per il caramello vi rimando alla descrizione, di Stefania, qui.
Precisa e completa di foto.

Per il soufflé glacé:
Innanzitutto preparate i contenitori con cui vorrete servire il soufflé glacé, ponendo in torno della carta da forno in modo da superare il bordo della cocottina di un paio di centimetri. Legare la carta con dello spago e tenere da parte. 

In un pentolino preparare l'acqua con 105 gr di zucchero e tenere un termometro a portata di mano. 
Fare il caffè e versarvi dentro il cioccolato tritato in modo che si sciolga e tenere da parte. 

In una ciotola o ancora meglio nella planetaria, iniziare a montare gli albumi con 35 gr di zucchero. Quando gli albumi sono già bianchi, accendere il fornelo con l'acqua e lo zucchero e portarli a 121°. 
Quando questo raggiunge la temperatura, gli albumi ormai dovrebbero essere montati completamente. Versare lo sciroppo di zucchero caldo a filo, ma in modo un po' consistente e continuativo sugli albumi, con la frusta in funzione. Quando otterrete degli albumi lucidi e ben gonfi, la vostra meringa italiana sarà pronta. 
Montate la panna. 

Al caffè e cioccolato, unire una piccola parte di albumi e amalgamare. Man mano unire gli albumi e quando completato, unire alla panna e amalgamare delicatamente. 
Versare il composto ottenuto nelle cocottine preparate inizialmente e porre nel congelatore. 

Dopo un'ora, riprendere le cocottine, levare un cucchiaino di crema dal centro e versarvi in centro il caramello leggermente scaldato in modo da renderlo facile da versare. Richiudere con la crema che avete levato e livellare. 
Porre nuovamente nel congelatore. 
Al momento di servire decorare con le barrette di caramello e cereali. 

36 commenti:

  1. un dolce sontuoso e leggero... che bello, anche se un po' elaborato vale la pena di provarlo :)

    RispondiElimina
  2. Avrei ringraziato anch'io l'MT come il tuo ragazzo! Quel cuore di caramello salato mi manda in estasi :D! Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  3. wow!!! tanto lavoro ma risultato bellissimo e certamente anche super dolce

    baci

    RispondiElimina
  4. è bellissimo!!!! cosa non darei per assaggiarne un pochino....

    RispondiElimina
  5. È uno dei miei dessert preferiti e trovo perfetto l'abbinamento con il caramello :)

    RispondiElimina
  6. posso dire una cosa???? altro che coppa del nonno questa, caramello caffè e panna...che altro dire un simposio di sapori, poi freddi per la stagione sono una vera goduria. mi piace questa ricetta. brava

    RispondiElimina
  7. direi molto interessante questo soufflè :-)

    RispondiElimina
  8. Caspita, questo soufflé é davvero raffinato e goloso. Mai fatto uno, voglio provare il tuo.
    C'é in corso un giveaway da me, se ti va passa.
    Buon week-end!! :)

    RispondiElimina
  9. Stavolta sono stata contentissima della ricetta anche io che non sono un'amante dei dessert...veramente una bellisima preparazione, di quelle che ti fanno dire "WoW"! Poi in croccante, il vellutato...buonissimo Tery! Buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  10. che presentazione stupenda!!!! davvero super bono complimenti!!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia, che bontà! Io adoro il caramello salato (un po' di meno quello dolce, soprattutto se non hand-made), e questo dolce (un po' salato.. oddio, ho citato Pupo O__O) mi sembra eccezionale! :)

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo con qunato detto da te. Non avevo mai provato il soufflé glacé e l'ho fatto grazie all'MT Challenge e sono molto contento come il tuo ragazzo :-D
    Bella la tua interpretazione "coppa del nonno"
    Fabio

    RispondiElimina
  13. Il "tocco" della Tery è sempre il "tocco" della Tery, unico ed inimitabile...buon fine settimana, una carezzina ai micetti :-)

    RispondiElimina
  14. Appena ho letto il titolo del post ho pensato: brava Tery, sempre nuove sfide culinarie... e in effetti è quello che ho letto, che per l' emmettì devi sperimentare! Che bella ricetta, mi viene da dare un morso al croccante...

    RispondiElimina
  15. ce la farò mai a partecipare ad un MTC?
    bah! con la testa svanita che ho...
    senti un po'...ho giusto finito la pappa, sgancia qua il dessert!

    RispondiElimina
  16. mica male, complimenti ;))

    ciao cris

    RispondiElimina
  17. Ciao Tery, il soufflè glacè al caffè con il croccante è proprio una goduria, consistenza soffice e dolce in contrasto con quella croccante e un pò salata...hmmmm, da leccarsi i baffi!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  18. Che raffinatezza, è stupendo!Lieta di conoscerti, merito del soufflé glacé!! Valentina

    RispondiElimina
  19. Come al solito, centri in pieno l'essenza del gioco: in più, avendo vissuto anche il "dietro le quinte", ai tempi del Danubio, sei davvero una testimonial doc per la nostra sfida. Va da sè che leggere queste cose ci rende contente- anche quando gli esperimenti non riescono del tutto o non incontrano i gusti degli sfidanti. Il fatto che si continui a giocare- e quindi a sperimentare e,in ultima analisi, ad imparare- è la conferma che abbiamo tutti lo stesso approccio alla cucina: che è un luogo reale, prima ancora che virtuale, dove coltivare una passione, crescendo insieme ed attraverso di essa.
    Dopo tutto questo pippone :-) passo al tuo soufflè glacé per dirti, come già letto qui sopra, che altro che Coppa del nonno... questa è una raffinatissima goduria- ma si sa: la tery è sempre la tery e fortunato il tuo ragazzo (e l'mtc non c'entra per niente!!!)
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  20. Che buona questa tua versione al caffè e caramello...e sopratutto ti è venuto perfetto questo suffle...è così invitante...mamma mia che bontà!

    RispondiElimina
  21. Splendido, fresco e goloso: tre buoni motivi per prepararlo e gustarlo durante l'afa di questi giorni.
    Complimenti e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  22. E chi dice di no al caffe' in versione dessert, freddo e soffice? Credo lo mangerebbe anche mio marito che detesta il caffe'... ma questa e' una tazzina che supera ogni reticenza e da' una bella svegliata a fine pasto :)

    RispondiElimina
  23. buona! ci piace tantissimo! il caramello salato ci sta troppo bene!

    RispondiElimina
  24. Ogni volta che vedo le tue proposte per l'Mt mi fai venire voglia di tornare a giocare...Purtroppo con i tempi non ce la faccio mai :-(! Anche stavolta la tua proposta è super...E che buono dev'essere l'abbinamento caffè-caramello! Un bacione e buona domenica !

    RispondiElimina
  25. Un dolce raffinato e goloso che non passa inosservato :-)

    RispondiElimina
  26. Tutti, grazie mille ragazze! Siete troppo gentili :D

    Monica, Greta, Libera, mi fate arrossire :))

    Giulia, nu dai, Pupo noooo!! hahahaha

    Fabio, con loro è sempre una splendida scoperta!

    Loredana, grazie mille! Ricevere complimenti dalla giudice fa sempre piacere! :-))

    Alessandra, le sfide per l'MTC sono sempre stimolanti e costruttive. C'è sempre da conoscere, da conoscersi e da mettersi alla prova, ed è una cosa bellissima soprattutto perchè fatta in condivisione e il vincitore scegliendo di volta in volta una ricetta su cui "è forte" non può che insegnare agli altri il modo per riuscire nella realizzazione al meglio. Non so se mi sono spiegata :)
    A parte questo, senza MTC, niente soufflé glacé, quindi i ringraziamenti ci stanno eccome!

    RispondiElimina
  27. Teeerrryyyyyy ti adoro con questi post!

    RispondiElimina
  28. Cuore al caramello salato... mi hai conquistata! Ringrazio anch'io l'MT Challange ;)

    RispondiElimina
  29. Non mi piacciono ne la panna ne i gelati e ancora meno la meringa!
    Questa volta l'MTC sarà dura per me... ma lasciami dire che la tua tazzina "caffetosa e cioccolatosa" con quel tocco salato mi ha sconvolto il palato!!!
    Sei geniale!
    Besos

    RispondiElimina
  30. Questo lo provo, quando torno a casa. Ma senza croccante, che non mi piace molto confesso. Magari, qualcosa di pralinato in cima, per rispettare la presenza di un tocco croccante. Magari, pensando di aggiungere un'anima liquida al centro, una crema di caffe' che coli giù nel momento in cui si arriva al cuore... in ogni caso, bravissima!

    RispondiElimina
  31. Grazie mille ragazze :)

    Teresa, con l'idea della crema al caffè che cola giù mi hai messo l'acquolina!!!
    Grazie mille :)))

    RispondiElimina
  32. Donatella, e così mi fai sciogliere :D

    RispondiElimina
  33. un solo commento: belli e buonissimi!!!!!!!!!! slurp

    RispondiElimina
  34. anche per te stesso commento per stefania, non amo i dolci al caffè ma al caramello salato perdipiù scruncioso ai cereali non so resistere!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails