mercoledì 27 luglio 2011

Crostatine ai frutti di bosco e crema di cioccolato

Quando ho fatto la crostata-flan alle prugne, il mio ragazzo all'assaggio ha detto "brrrr, prugne", non amando particolarmente il loro sapore nei dolci. La prosecuzione è stata: "Ci starebbe bene della cioccolata in questa frolla". Non che lui avesse preferenze per il tipo di frolla, ma solo perché, per lui, frolla e cioccolato sono un abbinamento unico e perfetto. 
Dato che mi era avanzata della frolla accuratamente conservata nel congelatore, nel giro di pochissimo ho pensato di realizzare le tanto desiderate crostatine al cioccolato, ma dato che non sono per le cose troppo banali e devo sempre metterci qualche tocco in più, e dato anche che io amo la frutta nei dolci, queste crostatine sono finite ripiene di frutta di bosco e cioccolato, altro avanzo da smaltire che affolla il freezer di casa. 

Ma la vera ispirazione me l'hanno data le creme al cioccolato che mi aveva regalato un amico, lui, durante una cenetta casalinga tra amici. 
Il mio ragazzo ed io abbiamo iniziato a mangiarle a cucchiaiate e abbiamo capito subito che quelle spalmabili avrebbero generato dipendenza. Un po' come accade per la nutella! 
Scusate la sponsorizzazione, ma sono troppo buone per non parlarvene... mica posso ingrassare da sola :))
Inevitabilmente dovevo farle finire in un dolce: ne ho avuto la certezza immediata dal momento in cui ho avuto i vasetti in mano, perché sì sa, essere una foodies è un po' come avere delle classiche deformazioni professionali.
Quindi, a tempo di record, ecco com'è finita la frolla avanzata dalla crostata di prugne



Pasta frolla:

165 g farina 00
100 g zucchero semolato 
75 gr di burro
50 gr di uova (1 uovo intero medio)
Scorza grattugiata di un limone

Per il ripieno:
Crema di cioccolato o nutella
Frutti di bosco


Per la frolla: (Copio il procedimento da Gaia)
-Nella planetaria munita di foglia, montate l’uovo con lo zucchero; aggiungete il burro morbido e gli aromi e in ultimo la farina setacciata;
-Fate amalgamare velocemente il tutto, trasferite su una spianatoia infarinata e formate un panetto; coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1h.

Per completare: 
Stendere la pasta e rivestire gli stampini da crostatina. Porre all'interno i frutti di bosco in modo da riempire quasi completamente e versarvi sopra la crema di cioccolato. Io ho usato una crema di cioccolato fondente e ho "decorato" con una crema di cioccolato bianco. Cuocere in forno a 190° per 20-25 minuti. 

33 commenti:

  1. Allora ingrassiamo in due, mi offro volontaria!
    Sembrano delizose :)

    RispondiElimina
  2. sono bellissime, Tery!!!! Le foto mi piacciono molto, con la prospettiva dall'alto che fa venire voglia di allungare la mano per prenderne una... fantastiche!

    RispondiElimina
  3. Hai capito la cavia! E poi dicono che son golose le donne :)))) Splendida fine ha fatto quella frolla avanzata. E meno male che era avanzata :D! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Anch'io adoro la frutta nei dolci e direi che queste crostatine sono un ottimo compromesso che accontenta tutti i gusti :D

    RispondiElimina
  5. teryyyyyyyyyyyyyyyyyyy che delizia! fame fame fame :) buongiorno bimba!

    RispondiElimina
  6. queste crostatine son davvero deliziose!

    RispondiElimina
  7. Una volta mi cimentai nella crostatine con la nutella e la famosa crema diventò troppo dura...Unita a dei frutti come in questo caso sono certa che rimarrà più morbida e scioglievole! Devo provare, mi hai dato un ottimo spunto! E queste cavie cmq sono proprio incontentabili: se la tua storce la bocca per le prugne nel dolce, la mia la storce sia per le prugne(che non mangia nemmeno "crude") che per i frutti di bosco...Però sotto a quel manto di cioccolato forse riesco a compiere l'impossibile ;-)! Un bacione

    RispondiElimina
  8. La cavia vedo dà degli buoni consigli, seguiti alla perfezione, danno un risultato impeccabile!Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Tery che fame che mi è venuta a vedere queste deliziose crostatine :-DD

    RispondiElimina
  10. hei che delizia!!che idea con la crema di cioccolato..davvero ottima!

    RispondiElimina
  11. Queste crostatine sono uno splendore e la foto come sempre è bellissima...devo andare a sbirciare questa crema al cioccolato di cui parli! Un bacione buona giornata ciao

    RispondiElimina
  12. Stupende, anche io adoro l'abbinamento frolla + frutta + cioccolato, trovo sia davvero super! Un bacione cara! :)

    RispondiElimina
  13. Certo che questi uomini... hanno sempre mille richieste ;-)
    e fanno bene! sul cioccolato non posso che concordare, io lo metterei quasi ovunque anche a Ferragosto!

    un bacione e buona giornata
    Claudia

    RispondiElimina
  14. una crostatina la si mangia sempre volentieri, con un tè freddo alla menta e melissa ci starebbe giusto bene ^ __ ^ ciauzzzzzzz

    RispondiElimina
  15. Anche io sono come te, mi piace dare alle ricette sempre quel tocco in più...sopratutto quando si tratta di usare la frutta, che io, a differenza del mio ragazzo, adoro nei dolci! QUeste crostatine sono perfette! Il giusto incontro tra un dolce fresco e fruttato ed uno più goloso e peccaminoso...insomma sono una vera golosità che mette d'accordo tutti!

    RispondiElimina
  16. io mi sarei divorata con gran voracità, sia la prima con le prugne, che quest'ultima.
    che acquolinaaa!

    RispondiElimina
  17. mi trovo d'accordo col tuo ragazzo.. W l'abbinamento frolla/cioccolato... il tocco di classe dei frutti di bosco, giusto x abbassare il totale calorico del tutto!! che buono, mini capolavori!

    RispondiElimina
  18. Queste crostatine le mangerei a tutte le ore!ciao

    RispondiElimina
  19. Ciao! dopo il contest sulla Fotografia eccone un altro altrettanto stimolante!! Bicchierini golosi da proporre??
    prova a legger, potrebbe sembrare complicato, ma basta seguire la gola ;) e farsi trasportare dalla fantasia che vendo non ti manca...

    http://archcook.blogspot.com/2011/07/vinci-un-coffee-design-kit-con-la.html

    a presto!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Tery, che bellissimo blog hai !!! Mi sto sbirciando tutte le tue ricette, e mi aggingo subito ai tuoi sostenitori !!!
    A presto
    Mascia

    RispondiElimina
  21. Tutti, ragazze grazie mille!!!!

    Saretta, in effetti la nutella solidifica in cottura, sarebbe meglio una crema di cioccolato che rimane liquida e non brucia...

    Mascia, grazie mille!!! :)))

    RispondiElimina
  22. Tery ma quanto sono goduriose queste meraviglie?????ecco un paio adesso ci starebbero proprio bene!!baci,imma

    RispondiElimina
  23. Cosa sforna Tery, mi sono chiesta? Facciamo cambio? un soufflè al posto di una crostatina? Sai, visto che non li mangio io (ma ello ;-) ), ma devo soltanto inventarmeli voglio mangiare cosine sfiziose come queste tue crostatine. Bacione con schiocco :-)

    RispondiElimina
  24. noi ci sacrifichiamo volentieri e ne prendiamo tre o quattro.

    RispondiElimina
  25. Tery che fantasia!!!! sono bellissime e di sicuro stragolose!!!;)

    RispondiElimina
  26. Tery ma io mi sciolgo davanti a tale bontà! E poi quella crostata meringata che mi sono persa è una vera e proprio tentazione!

    RispondiElimina
  27. Libera, non li mangi te??? E come fai????????????? Non resisterei, no no!

    Lerocherhotel, però!! 3 o 4 direi che è una bella sfida golosa! :)

    Ragazze, grazie mille! :D

    RispondiElimina
  28. Mi piace una vera delizia, abbracci.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails