giovedì 26 maggio 2011

Crema di peperoni, un finger food easy chic

Ho assaggiato una fantastica crema di peperoni ad Identità golose e da lì mi sono ripromessa che l'avrei rifatta ma, visto che per i peperoni bisognava aspettare almeno la tarda primavera, eccomi arrivata a maggio. 
Alla fine, mi sono chiesta perché non avessi scorte di peperoni nel congelatore o perché faccia parte della categoria di persone che compra frutta e verdura solo se di stagione! Ovviamente l'ultimo pensiero non meritava nemmeno risposta, perché è chiaro il motivo della scelta ed è ancora più chiaro che non sono disposta a cambiare abitudine. Diciamo che la domanda era pura retorica già mentre si formulava nella mia testa!  Va bè, pensieri filosofici a parte, questa crema di peperoni è golosa, semplice da fare, versatile, piace a tutti ed è utilissima anche per preparare un rapido finger food, semplice ed elegante. 

Easy-chic? Easy perché è semplice in tutti i sensi: sbollentare i peperoni-passarli, ma anche semplice come ingredienti, peperoni-brodo. Per completare il piatto basta un tocchetto di fomaggio e non ci saremmo proprio fatti mancare nulla. 
Chic, perché - guardatelo - non ha tutta l'aria di un appetizer da buffet all'ultima moda? 
Solo 2 foglioline di menta e il tutto è davvero completo! 
Così eccolo qui, il mio finger food easy chic, semplice, senza accessori, senza fronzoli, ma che fa comunque leccare i baffi!

Oltre a questo, però, la crema di peperoni in questione può essere usata per una infinità di altre ricette: un arrosto, un piatto di pasta o un risotto, anche con del pesce dal sapore deciso o per un pinzimonio. In ogni caso, risulta sempre golosissima. 



Ingredienti:
2 peperoni
3 dl di brodo vegetale
Sale

Procedimento:
Tagliare in 4 pezzi i peperoni e sbollentarli nel brodo. Dopo qualche minuti toglierli dal brodo (lasciare il brodo sul fuoco) e levare la pelle ai peperoni. Una volta puliti, rimetterli nel brodo e continuare la cottura finché questi non diventano teneri e non si sia asciugato un po' di brodo (non tutto).
Frullare il tutto in modo da ottenere una crema fluida e, se troppo liquido, continuare la cottura in modo da ottenere una consistenza fluida, ma densa. Se si vuole velocizzare il tutto e ottenere una crema, aggiungere mezzo cucchiaino di maizena. 
Se ci sono residui, passare la crema al colino. 
Dividere la crema in ciotoline e servire con un pezzo di formaggio. In questo caso ho usato il pecorino,  ma anche del brie, leggermente cremoso, non lo vedo affatto male! 

21 commenti:

  1. Sai che anche a me fa strano mangiare i peperoni a dicembre?? per non parlare poi delle melanzane, comunque...è proprio vero...tres chic questo finger, anche nel colore! Buona giornata un bacio ciao

    RispondiElimina
  2. Proprio semplice e chic.. perfetto!
    E mi fa venir voglia di rispolverare un esperimento che mi riprometto di fare da mesi: risotto ai peperoni arrostiti!

    RispondiElimina
  3. Uhuhuhhhhhhh che meraviglia ^__^ Minmo sforzo, massima gusto, splendida figura...che chiedere di più? Un bacione

    RispondiElimina
  4. Buonissima idea, bella presentazione!

    RispondiElimina
  5. trés chic!!!
    p.s. anch'io compro solo verdura di stagione e non uso congelare un bel niente (anche perché il freezer non è poi così spazioso...)
    bacio!

    RispondiElimina
  6. Moooooolto chiccoso...si fa tanto appetizer da buffet di un locale "bene" di milano :)))

    RispondiElimina
  7. davvero chic, passa qua che me lo pappo in modo poco chic :)

    RispondiElimina
  8. Concordo anche io: easy and chich. Peraltro e' anche un bel colore estivo ed attraente, immagino peraltro si accompagni bene con i formaggi. A presto, K

    RispondiElimina
  9. easy & chic and I love them..e che foto !!!!Baci, Simonetta

    RispondiElimina
  10. Visto che ti sei innamorata della crema di peperoni, ti suggerisco di porvarla con una delizcata mousse di cernia...deliziosa! Ma anche i tuoi bicchierini finger food non sono niente male, anzi!!!!

    RispondiElimina
  11. Vabbè ma considerando il nome del tuo blog io per i peperoni farei un'eccezione, e me li mangerei tutto l'anno ;-)))! E cmq elegante e goloso nella sua semplicità questo finger! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Io adoro i peperoni, sono il tipo che li mangerebbe anche a colazione!!! Gran bella ricetta!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  13. Chicchettissimo! e poi i peperoni mi strapiacciono =)come a te intuisco =D

    RispondiElimina
  14. Una salsina così fa sentire meno "sola" qualsiasi pietanza. Anch'io adoro i peperoni a tuttotondo. Ciao, buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  15. Molto, molto... da copiare!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  16. che golosità, complimenti! un bacione :)

    RispondiElimina
  17. tery interessantissimo questo figer food... mi sa che te lo copio... bacino belessa

    RispondiElimina
  18. Giulietta, fammi sapere quando lo farai! Deve essere ottimo!

    Claudia, la tua proposta è quasi indecente...ma che goduria deve essere?????


    Grazie mille a tutti!!!! Per fortuna non sono l'unica ad adorare i peperoni in ogni salsa!! :D

    RispondiElimina
  19. Io non so come fosse quello che tu hai assagiato ma questa tua cremina è davvero scicchissima ;) e son sicura buonissima!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails