Zucchine ripiene di farro - Peperoni e Patate

Zucchine ripiene di farro

Non so come sono i vostri uomini, ma con il mio, riuscire a non presentare carne e farlo felice, è davvero un problema! Carne e felicità, a quanto pare sono 2 parole che si accoppiano bene nel suo vocabolario, proprio l’opposto del mio!
Io, che non amo particolarmente la carne e sono convinta che ci debba essere un buon mix nella dieta, cerco disperatamente alternative per variare. Oltre alla carne, c’è il pesce, qualche volta pizza o focacce, in alcuni casi pasta o riso che solitamente relego al pranzo, cerco di inventarmi piatti unici con verdure e formaggi,  ma quando il mio Lui proferisce le parole  “Il tomino è un contorno”, beh, lì mi sento profondamente avvilita.
Io, che il tomino difficilmente lo mangio intero perché per me è troppo pesante, ho avuto la fantastica idea di servirlo come secondo una sera, accompagnato da verdurine…. dopo aver mangiato un primo non troppo pesante, cioè queste zucchine ripiene di farro.
Il risultato è stato: io mangio becchime (farro, cous cous e simili), il tomino è un contorno.
Io finisco con la gocciolona sul viso stile manga giapponese e vi lascio la ricetta che, per inciso, a me è piaciuta molto!

Ingredienti:
4 Zucchine tonde
100 gr di farro
1 cucchiaio di paprika dolce
2-3 champignon
1 uovo sodo a tocchetti
Mezzo bicchiere di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di dip di erbe aromatiche (oppure un trito di maggiorana, salvia e timo)
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
Olio evo

Procedimento:

Cuocere a vapore le zucchine intere e far raffreddare. Una volta fredde svuotarle con uno scavino formando una ciotolina e porle a testa in giù a scolare
Cuocere il farro e a parte, in una padella far soffriggere l’aglio e il peperoncino in un filo d’olio. Aggiungere gli champignon tagliati a fettine, il pomodoro. Di seguito unire la paprika e il dip o il trito di erbe aromatiche. Completare la cottura e intanto far bollire l’uovo, poi pelarlo e tagliarlo a tocchetti. 
Quando il farro è pronto scolarlo e aggiungerlo al sugo, unire l’uovo e amalgamare bene. 
Con questo composto riempire le zucchine e porle in forno finché non si formi una crosticina in superficie. Volendo si può completare con parmigiano e burro, in modo che venga una crosticina golosa e croccante.

L’idea dell’uso del farro e della paprika è nata da una ricetta slovacca che avevo visto da Alessia di Menta Piperita qualche giorno fa, qui. La paprika ci sta benissimo!

Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

27 Commenti su "Zucchine ripiene di farro"

Il 29 Aprile 2011 alle 06:45
saretta m. ha scritto:
A me questa zucchina ripiena di becchime sempre proprio ottima! E per inciso ho sul gas giusto il farro che si sta lessando ;-)! Pranzerò con de becchime anche io, quindi come vedi tutto il mondo femminile è paese! Un bacione e buona giornata!
Il 29 Aprile 2011 alle 06:49
Federica ha scritto:
Il mio babbo è un'anima sola con la carne, la mangerebbe anche la mattina a colazione. La cavia fa fuori di tutto senza problemi e se è pure una novità, è al settimo cielo già solo per quello. Fortuna per me che carne...il meno possibile!!! Geniale l'idea del farro al posto del solito riso. Visto che siamo in tema "becchime" allora non mi sono scelta a caso l'immagine di un pulcino :))) Un baciotto, buon we e W il becchime!

P.S. domenica affetto la bresaola ;)
Il 29 Aprile 2011 alle 06:56
salamander ha scritto:
cara tery, è una strada lunga e tortuosa quella che porta il proprio marito a dire "wow che buono!" quando il cibo in questione non è carne, ma è possibile :)
il mio, un carnivoro nato, ha finalmente imparato ad apprezzare tutto! e i piatti vegetariani non gli dispiacciono per nulla...ma mi ci sono voluti anni!!!!
Il 29 Aprile 2011 alle 07:32
mariacristina ha scritto:
Io ho un figlio che mangerebbe soolo carne, è pr caso parente del tuo ragazzo? ottime queste zucchine, a me piace sempre fare l'erbivora. Bacioni e buona giornata.
Il 29 Aprile 2011 alle 07:39
Greta ha scritto:
Hihihii...mio marito mi prende in giro continuamente...l'ultima è stata "cosa ti stai mangiando? Sementi di Mozart??" Hihihi...pensa che se faccio un sugo senza carne lui lo chiama finto!! Questa ricetta mi piace molto, scopiazzo come sempre ;) buona giornata ciao
Il 29 Aprile 2011 alle 10:19
Titti ha scritto:
ahahah! come ti capisco! Il mio uomo di casa (ossia il mio dolce papà) invece, se non c'è la pasta muoreeee!! Non sia mai presentarli del pesce perchè sclera!
Ho appena visto che mia madre ha acquistato delle zucchine come le tue! Ecco cosa fare stasera! bacioniiii
Il 29 Aprile 2011 alle 12:21
Francesca ha scritto:
Fantastica ricetta!!!
Il 29 Aprile 2011 alle 12:01
E io che mi lamento del mio che, per inciso, ha solo l'enorme difetto di fare SEMPRE una faccia schifatissima quando assaggia qualcosa (anche se gli piace.. gli viene di default)... però è un verdurifero (neologismo) e i becchimi li apprezza! Inoltre, siamo due zucchino-maniac, quindi questa ricetta entra nella to-do-list di corsa!
Il 29 Aprile 2011 alle 12:24
dolci a ...gogo!!! ha scritto:
sono dei veri bocconcini di gusto le adoroooooooo!!baci imma
Il 29 Aprile 2011 alle 14:23
Max ha scritto:
Io carne zero...o quasi. Comunque la zucchina è fantastica e molto gustosa nel ripieno...ciao e grazie, buon we.
Il 29 Aprile 2011 alle 15:04
Donatella ha scritto:
Mentre leggevo il tuo post mi identificavo sempre di più, a casa mia è uguale quindi ti capisco perfettamente. Le tue zucchine ripiene oltre che bella da vedere me le immagino buonissime, visti gli ingredienti che hai usato per prepararle. Ricetta copiata che preparerò al più presto. Ti abbraccio
Il 29 Aprile 2011 alle 20:47
Federica ha scritto:
per me è piatto super!!!!!!!!baci!
Il 29 Aprile 2011 alle 20:26
sulemaniche ha scritto:
strepitose queste coppette al farro...invitanti e divertenti
Il 29 Aprile 2011 alle 20:31
Cey ha scritto:
Posso avere un po' di becchime anche io? Tra l'altro il tomino mi uccide, il fidanzato ne mangia due tranquillamente mentre io boccheggio a metà -_- molto molto meglio le tue zucchine =)
Il 29 Aprile 2011 alle 20:54
Gina ha scritto:
Immagina un pò che mia suocera ha cresciuto mio marito con carne fin da quando aveva pochi mesi (frullata naturalmente)... Dice che altrimenti non sarebbe riuscita a saziarlo (?!!). Bèh, è cresciuto sì, e come :-)

Oggi, dopo anni di lotte in cucina, finalmente anche i piatti vegetariani sono graditi.

Questa ricetta è favolosa! La proverò sicuramente!
Il 29 Aprile 2011 alle 21:00
Tery ha scritto:
Ragazze, come è consolante sentire questo "coro comune"!!
Meno male che Max ci lascia qualche speranza!!
Grazie mille a tutti di esser passati e buon week end! Un abbraccio!
Il 29 Aprile 2011 alle 23:51
giovanna burroealici ha scritto:
Ottima ricetta! chissà perché non uso mai le zucchine tonde...
Il 30 Aprile 2011 alle 06:44
accantoalcamino ha scritto:
Sconfortante il coro..al quale mi unisco anch'io, ma non gettiamo la spugna..siamo o non siamo "creative"?
Buon fine settimana carissima Tery :-)
Il 30 Aprile 2011 alle 10:04
terry ha scritto:
Ottimo uso del dip, ripieno poi originale e gustosissimo! brava come sempre tesoro!
Il 30 Aprile 2011 alle 16:11
carola ha scritto:
beh io amo questa sorta di becchime e proverò presto le zucchine ripiene !!
Il 30 Aprile 2011 alle 17:19
Passiflora ha scritto:
la percezione degli uomini del mangiar poco e tanto e soprattutto il modo in cui mischiano senza ritegno carne salumi pesce e formaggi... dimostra davvero che noi donne siamo davvero di un'altro pianeta! Io sono una di quelle che ama il becchime! :) belle le tue zucchinette!
Il 30 Aprile 2011 alle 21:18
ViaggiandoMangiando ha scritto:
che idea stupenda, te la rubo subito!!
ciao e buona domenica, ale!
Il 1 Maggio 2011 alle 12:20
Menta Piperita ha scritto:
ciao Tery! queste zucchine ripiene al farro devono essere eccezionali! anche io non amo molto la carne (a differenza del mio ragazzo... altra cosa in comune!eheh) e sono sempre in cerca di alternative gustose... questa è proprio una di quelle... e sono convinta come te che la paprika ci stia d'incanto! ;) un bacione!!!
Il 3 Maggio 2011 alle 10:56
Tery ha scritto:
W il becchime! Mi sembra che su questo siamo proprio tutte d'accordo noi donne! :))))
Il 3 Maggio 2011 alle 22:19
follie ai fornelli ha scritto:
Favolose queste zuchine! Adoro il farro..ti rubo subito l'idea!! Devo solo trovare le zuchine tonde..
Ciao, Elisa.
Il 11 Novembre 2013 alle 17:22
francy ha scritto:
Le sto preparando per la cena di stasera. Mio marito e il mio bimbo amano il farro e abbiamo contagiato anche la mia mamma. A proposito di carnivori mi associo al commento di Gina: anche la mia di suocera se non ha la carne in tavola dice che in casa gli uomini muoiono di fame .......(che stupidaggine!!!!!!!!!!!!!)
Il 11 Novembre 2013 alle 21:30
Teresa Balzano ha risposto:
Ciao Francy, grazie mille per aver provato la ricetta!!! Mi consola il fatto di essere in buona compagnia!! Però devo dire che, con qualche sforzo, stiamo riuscendo nella nostra impresa!!! :D

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *