Frollini alla fava tonka - Peperoni e Patate

Frollini alla fava tonka

Non avevo mai provato la fava tonka prima di questi frollini. Non ero mai riuscita a trovarla da nessuna parte finché Libera non si è accorta di questa mia “mancanza” e ha pensato di rimediare mandandomene un pacchetto. Sapete che sorpresa bellissima è stata per me? 
Appena aperto il pacchetto sono stata inebriata da profumi dolcissimi che hanno riempito la mia cucina per giorni.  Una delizia, quindi mille grazie a Libera per questo splendido regalo! 
E per questi biscotti devo ringraziare anche un’altra persona, la mia collega di lavoro, con cui ogni giorno chiacchierando, trotterelliamo insieme verso casa, che mi ha prestato il suo spara-biscotti.
Sapete quanta soddisfazione dà quest’aggeggio???? 
In pochissimo tempo, ho “sparato” biscotti di tutte le forme e non potete immaginare quanto mi sia divertita! 
Sicuramente, se avete dei bimbi, sarebbe un bel gioco da fare insieme. 🙂
La ricetta di questi frollini proviene da Sara di Fior di Frolla, eliminata la crema di pistacchi e sostituita l’arancia con una buona grattugiata di fava tonka, sono rimasti loro, dei semplicissimi, ma profumati e aromatici frollini buonissimi. 
Ottimi da colazione, ma anche per l’ora del thé o per qualsiasi sfizio e voglia di dolce della giornata! 
Ingredienti: 
400 g di farina 00
200 g di burro freddo di frigo
120 g di zucchero a velo setacciato
4 tuorli
Fava tonka grattugiata
Procedimento (copiato direttamente da Sara):

Con la planetaria (o in alternativa con il mixer, utilizzando le lame metalliche e procedendo ad impulsi) lavorate, utilizzando il gancio a k e a bassa velocità, lo zucchero a velo insieme al burro salato a pezzetti. Unite i tuorli, uno alla volta, quando si saranno incorporati aggiungete la farina e la scorza di arancia grattugiata. Impastate fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati ed otterrete una pasta lavorabile. Prelevatela dalla ciotola, se necessario impastate brevemente a mano, dividetela in due parti, alle quali darete la classica forma a palla, e avvolgetele nella pellicola alimentare. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo scaldate il forno a 180° e stendete la pasta, un pezzo alla volta, su di una spianatoia infarinata portando la sfoglia ad uno spessore di circa 5 mm (io invece ho messo l’impasto nello spara-biscotti e li ho formati direttamente su una teglia rivestita di carta forno). Servendovi di un tagliabiscotti circolare del diametro di circa 5 cm ritagliate tante sagome dalla pasta frolla, tenendo presente che dovranno essere in numero pari. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento di tutta la pasta. Disponete le sagome su di una teglia rivestita di carta da forno distanziandole di circa 2-3 cm in modo da non farle attaccare e trasferitele in frigo per circa 15 minuti. Cuocete una teglia alla volta a 180° per circa 10 -12 minuti o fino a quando vedrete una leggera doratura superficiale (non devono colorire troppo). Trasferite i biscotti sull’apposita griglia e lasciate raffreddare.
Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

24 Commenti su "Frollini alla fava tonka"

Il 26 Aprile 2011 alle 06:12
Francesca ha scritto:
Che bontà!!!
Il 26 Aprile 2011 alle 07:31
Anonimo ha scritto:
voglio la spara biscotti!! XD
Il 26 Aprile 2011 alle 07:30
Federica ha scritto:
La fava tonka per me resta ancora un miraggio. Sembra davvero di cercare qualcosa di extra terrestre!!! La sparabiscotti invece rimane un aggeggio infernale debitamente nascosto in qualche stipetto della cucina!
Sono bellissimi i tuoi biscottini, e immagino il profumo :D! Un bacione
Il 26 Aprile 2011 alle 07:11
salamander ha scritto:
gnummy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il 26 Aprile 2011 alle 08:49
Menta Piperita ha scritto:
ahah! che meraviglia, mi ci vedo davvero a sparare biscotti in giro, certe cose mi fanno davvero tornare bambina!! La fava tonka non l'ho mai assaggiata, non riesco nemmeno a immaginarne il sapore! Devo provare! I tuoi frollini sono bellissimi! Un bacione! :)
Il 26 Aprile 2011 alle 08:37
Valentina ha scritto:
mmmmmmmm che voglia! Non conoscevo nemmeno l' esistenza della fava... mentre della sparabiscotti si! E' divertentissima da usare!
ps. Buona Pasqua Tery, anche se in ritardo! =)
Il 26 Aprile 2011 alle 10:07
accantoalcamino ha scritto:
Ciao Tery, ma che meraviglia!! Sai che io la sparabiscotti non ho il coraggio di "approciarla"? Un pò come il timbro per i biscotti...troverò il coraggio e vedrò cosa verrà fuori :-)
Un bacino..
Il 26 Aprile 2011 alle 11:12
Gina ha scritto:
Hmmmm, che profumo! Una delizia, Tery :-)
Il 26 Aprile 2011 alle 11:30
Alelunetta ha scritto:
Ciao Tery!! Che ricetta profumata!! La fava tonka l'ho mangiata alcune volte, ma come dici tu non è affatto facile da trovare in giro :) hihi e la sparabiscotti è un aggeggio fantastico! La prima volta che l'ho presa tra le mani ero in crisi, poi ho imparato a maneggiarla ed ora è proprio divertente da usare! baci
Il 26 Aprile 2011 alle 12:22
Alice ha scritto:
ecco, ho visto fava tonka e già ero pronta all'assalto per chiederti dove l'avessi presa. inutile, non la trovo!!!!!!!!!!
me triste... :( e mi consolo con la vista dei biscottini e di queste santissime favette...
Il 26 Aprile 2011 alle 13:32
Tery ha scritto:
Caspita, siamo in tanti alla ricerca di questa fava tonka! E pensare che credevo di essere una delle poche a non averla ancora provata!

@Alice: se dosse capitarmi sott'occhio, butto subito un urlo!!
Il 26 Aprile 2011 alle 14:40
dolci a ...gogo!!! ha scritto:
La fava tonka tery ha stregato anche me che come nel tuo caso mi è stta inviata da una blogger perche nemmeno qui a napoli riuscivo a torvarla, cmq questi biscotti sono deliziosissimi e sono sicura che la fava tonka ha dato una marcia in piu!!baci imma
Il 26 Aprile 2011 alle 14:26
chiara ha scritto:
ma quindi funziona lo sparabiscotti! È uno di quegli attrezzi da cucina a cui guardo sempre con curiosità! La fava tonka invece resta un ingrediente mitico, spero di riiuscire a trovarla un giorno! Buoni e belli i tuoi biscotti!
Il 26 Aprile 2011 alle 14:25
SONIA ha scritto:
Senti un po', la tonka ti è arrivata, la sparabiscotti ti è stata prestata, come minimo questi biscottini ce li devi far assaggiare porta a porta a tutte noi ^_^ "son le regole" O.O
bacioni
Il 26 Aprile 2011 alle 15:20
Federica ha scritto:
complimenti!!che buoniiiiiiiii!
Il 26 Aprile 2011 alle 18:21
Annalisa ha scritto:
Quanto mi incuriosisce questa fava tonka..sai che anch'io non l'ho mai provata..Intanto ottima la ricetta che hai provato ;)
Il 26 Aprile 2011 alle 20:29
Donatella ha scritto:
Mi piacerebbe conoscere il sapore della fava tonka, ma non saprei proprio dove comprarla.. deliziosi frollini complimenti.
Il 26 Aprile 2011 alle 20:27
viola ha scritto:
visto che la fava tonka ce l'ho anch'io ma non l'ho ancora provata, potrei copiare la tua ricetta. Dei biscotti sono sempre molto graditi a casa mia...
Da me principalmente ;)
Che buoni!
un bacione
Il 26 Aprile 2011 alle 20:47
Eleonora ha scritto:
lo sai che la mia pistola sparabiscotti è sepolta in qualche scatolone in cantina e da anni e anni non si usa? credo proprio che è giunta l'ora di ricuperarla. i bimbi ringraziano!
:)
Il 26 Aprile 2011 alle 20:01
k@tia ha scritto:
allora innanzitutto d'accordissimo con te la sparabiscotti da un'incredibile soddisfazione! io la adoro! e la fava tonka? deve essere destino a me l'ha mandata Sarah di Fragola e limone, qui a pc nemmeno sanno dell'esistenza di questa favolosa spezia!! bellini proprio questi biscottini!! un bacio!
Il 26 Aprile 2011 alle 21:58
Tery ha scritto:
@Dolci a gogo: Qui ci vuole un mega ringraziamento per tutte queste blogger magnanime! :D

@Chiara: Funziona benissimo!

@Sonia: E mi sa che hai ragione... te ne mando un po' per email?? :)

@Viola: Per me questa frolla è davvero ottima, per cui penso che possa essere una buona iea :)

@Eleonora: Nuuuu recuperala!!!!

@Katia: W le blogger gentili :D
Il 30 Aprile 2011 alle 10:57
terry ha scritto:
Libera è sempre un tesoro e la fava tonka mi piace un sacco!!!... anche io ci avevo fatto dei frollini http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/09/29/frollini-al-marzapane-e-fava-tonka/
prossima volta provo i tuoi che devo ancora battezzar la sparabiscotti! ;)
Il 18 Luglio 2011 alle 05:35
Simona ha scritto:
stavo leggendo la tua ricetta del coniglio quando hanno attratto la mia attenzione questi splendidi biscottini....bravaaaaaaaaa
Il 19 Luglio 2011 alle 10:14
Tery ha scritto:
Simona, grazie!!!!

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *