venerdì 18 marzo 2011

Un buon blogcompleanno a te, a me!

Il titolo immaginatelo cantato stile Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie........
E poi....
Tanti auguri a noi, tanti auguri a noi! Tanti auguri ai nostri blog, tanti auguri a noiiiii! Ehmmmm,  forse ho esagerato un po' con le canzoncine! 

Ma avete capito di cosa si tratta??? Oggi e domani, il mio blog e quello di Saretta compiono un anno! Caso vuole che siamo nate proprio negli stessi giorni e che ci siamo incontrate a Zurigo poco prima del nostro blogcompleanno. Entrambe siamo partite con l'idea del "No, contest proprio no! E chi c'ha tempo???".
Per poi trovarci invece a pensare "E se lo festeggiassimo insieme?"
Io lo ammetto, non sono mai stata molto propensa ai contest, anzi, ho sempre pensato che avrei fatto altro per il blogcompleanno. Ma come si suol dire: mai dire mai! L'idea di farlo in due mi è piaciuta subito ed  in un batter d'occhio eccoci qui! 
Oltre alle remore da "faccio altro", in questo periodo siamo sempre di corsa, il tempo per gestire un contest da sole sarebbe stato impossibile, ma in 2 è tutto più facile no? Oltre che divertente... 
Così,  proprio dai nostri tempi ristretti, nasce anche il tema del contest "Schiscetta time".



Regolamento:

- Il contest inizia oggi, 18 marzo e scade esattamente tra un mese, alla mezzanotte del 18 Aprile
- Le ricette proposte dovranno seguire il tema del "Pranzo da ufficio", qualcosa che sia pratico da portare con se e da mangiare, ma per questo non meno gustoso. Aboliti i panini, siamo stanche del triste panino alla scrivania!
- Sono ammesse solamente ricette inedite, pubblicate sul vostro blog o inviateci per email durante questo mese. Non valgono ricette già postate.
- Ogni persona può partecipare con una sola ricetta
- Chi ha un blog dovrà pubblicare la ricetta da oggi al 18 aprile prelevando il banner, presentato di seguito, da apporre nel post della ricetta; inserire un link nel vostro post sia a questa pagina che a quella di Saretta relativa al contest. Inoltre, dovete lasciare sotto questo post o sotto il post di Saretta il link alla pagina della vostra ricetta. Così siamo sicure di leggervi! :-)


- Chi non ha un blog può inviare la ricetta a peperoniepatate@gmail.com o a poffilo@tiscali.it
- I giudici del contest saremo Sara ed io e, nel valutare le ricette, terremo conto dell'attinenza al tema, dell'originalità della ricetta, della praticità di trasporto/consumo. 
- I premi saranno 2 ancora completamente da definire. Un vincitore riceverà i premi da me e l'altro da Sara


Detto questo, mi piacerebbe spendere due parole su questo primo anno. Innanzitutto mi chiedo:  ma cosa facevo prima? Ho passato una vita senza blog e ora, dopo un anno, non riesco più neanche ad immaginare la mia vita senza. Mi ha riempito la vita facendomi incontrare tantissime persone fantastiche e dandomi la possibilità di dare spazio alla mia passione. Con questo non voglio dire che prima la mia vita era noiosa e triste, ma sicuramente il blog ha contribuito ad aumentare le mie soddisfazioni.
Già prima del blog avevo capito che la cucina mi rendesse felice, ma ora, condividendo la mia passione con un mondo di foodies, mi sono accorta di quanto questa ormai sia vitale.
Per questo un grazie immenso va a tutti coloro che mi hanno accolto in questo mondo, che non mi hanno guardato con pregiudizio perché ero ancora una delle tante nuove arrivate e che mi hanno considerato un amica: ho condiviso ricette, parole, ma anche emozioni.

E dopo questo momento di romanticismo, vi lascio una Top Ten delle ricette del primo anno di Peperoni e Patate.  Di seguito troverete tante "prime volte" e la cosa mi lascia un sorriso soddisfatto ed emozionato, come se il mio bambino fosse cresciuto abbastanza da essere in grado di spegnere le candeline da solo!

La scelta è stata ardua, ma ce l'ho fatta... Pronti??

10 - Il Panettone di Zoia: il miglior panettone di sempre, in ultima posizione perché la ricetta l'ho solo ereditata. E poi, è simbolo della scoperta della pasta madre, new entry di casa di cui ormai non posso fare a meno.
9 - I ravioli al vapore: perché la settimana orientale è stato un tema particolare dell'anno che ha attirato, quasi per la prima volta, l'attenzione dei lettori.
8 - Il liquore al cioccolato:
7 - Il gelato alla zuppa inglese: perché è uno dei miei preferiti e a Milano è molto difficile trovarlo...
6 - Sfoglia di cannellini al ragù di pescatrice e guanciale: perché questo piatto aveva un equilibrio di sapori che è difficile riuscire a creare, ho l'acquolina in bocca al pensiero!
5 - Panini alla 'nduja: la prima volta che sono finita su una rivista "L'arte bianca". Potete immaginare la soddisfazione?
4 -  Mousse di San Daniele e patate in sfoglia di mele: perché è la prima ricetta con cui ho vinto un contest e la prima volta che ho pensato una ricetta in abbinamento ad un vino. Una bella sfida con me stessa!
3 - Polpette al baccalà italo-svedesi: non solo perché hanno vinto alla mia prima partecipazione l'MT Challange, ma anche perché il mio ragazzo continua a chiedere di rifargliele! Lo stesso potrei dire anche delle Alici con sorpresa di zucca marinata....
2 - Le aragostine: il mio dolce preferito della piccola pasticceria (però solo ed esclusivamente riempite di crema chantilly) è stata una delle imprese "titaniche" del 2010. Impossibile dimenticarle!
1 - Peperoni e patate: nome del mio blog e ricetta del primissimo post, ci sarà un motivo, no? Per me non esiste piatto migliore di questo.... semplice, che sa di casa, piccante come una calabrese doc desidera. Provatelo, non ho ancora conosciuto nessuno che non li ami!

Mentre per i più golosi ecco alcuni promemoria.... lo faccio per il vostro umore, e non ditemi che volete mettervi a dieta! :-)

- Lo zuccotto: ripieno di panna e fragole è ideale per una di quelle giornate in cui si ha voglia di stare sul divano armati solo di cucchiaio e dolcezza!
- Bavaresini ai 3 cioccolati: perché fanno desiderare che il bicchiere non finisca mai... peccato che funzioni solo con la borsa di Mary Poppins!
- La torta "per non sbagliare", il nome le calza a pennello! Molti l'hanno testata e a quanto pare, sono state sempre contese le briciole... cosa state aspettando????
- Genoise con crema all'arancia e bavarese al cioccolato bianco e liquirizia: la prima volta che ho utilizzato la liquirizia in un dolce.... amore al primo assaggio! Non siate scettici, vale un tentativo (e anche il secondo e il terzo...)!

Faccio molto "televendita", ma mi piacerebbe sapere: c'è qualcosa che vi è rimasto impresso di questo mio anno di blog? Si accettano critiche! :-)


RICETTE SFIDANTI (senza blog)

Eliana - Cous cous con verdure
gr.300 di cous cous, gr.250 di carote, gr.250 di zucchine, 1 peperone, gr. 300 di paptate, qualche foglia di verza, 1 cipolla, gr.200 di ceci lessati,gr.200 di passata di pomodoro, peperoncino, 4 chiodi di garofano, olio e sale .

Rosolate la cipolla senza farla imbiondire troppo con due cucchiai di olio,quindi mettere i ceci e le carote. Fate insaporire per 10 minuti a calore dolce. Aggiungete il passato di pomodoro, il peperoncino, i chiodi di garofano. Proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Unite poi tutte le altre verdure , copritele con acqua calda.Condite con sale e lasciate cuocere per altri 20 minuti. Cuocete il cous cous a vapore su una pentola con l'acqua in ebollizione o seguendo le indicazioni della confezione . Quando è pronto , versatelo in una zuppiera di coccio, larga, sgranarlo e aggiungere un po' di olio. Unire le verdure ,mescolando con delicatezza il tutto e servire subito in tavola. A tutto ciò a cottura quasi ultimata ho aggiunto del cumino.



66 commenti:

  1. ma super auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! che bello questo contest!!! bene niente panini ora bisogna inventarsi qualcosa di nuovoooo!!! baci

    RispondiElimina
  2. augurissimi per il blogcompleanno e vedo di inventarmi qualcosa per il contest!
    Brava ...come sempre!
    Buona giornata
    PAola

    RispondiElimina
  3. Tesoro tantissimi auguri di compli-blog e grazie a te per tutto quello che ci offri in questo tuo spazio virtuale, dalle belle e golose ricette, alla simpatia, alle emozioni. Ti auguro di avere ancora tante ma tante soddisfazioni da questo "bimbo" che cresce giorno dopo giorno, te lo meriti :)
    Molto simpatico il tema di questo contest. Non sono esperta di "schiscetta" ma vediamo se si può fare qualcosa...
    Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. Amica, auguri per il blogcompleanno, a te e anche alla tua compare ;)
    COmincio subito a pensare qualcosa per il contest!
    Un abbraccione
    J.

    RispondiElimina
  5. Che t'avevo detto che non sentivo la sveglia ;-)?!Ormai mi conosco...Il venerdì è sempre critico...Invece tu hai spaccato il secondo. Pubblicazione alle 08:00 come previsto(;-P)!!!
    Auguri!!!E buon viaggio!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Tery e buon blog-compleanno!!!
    Se proprio ci tieni a saperlo a me è rimasta impressa indelebilmente la tua torta integrale calabrese con provola e cipolle di tropea...
    prima o poi prometto che la rifaccio pure!
    Vado a mettere il banner... ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Buon compleanno a questo bellissimo blog! E complimenti per il contest, partecipo senz'alto, un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Augurissimi....ora esco ma stasera mi "banner-munisco" e metto in moto il cervellino ;-)
    Un abbraccio e grazie ancora :-)

    RispondiElimina
  9. tesoro, sei rimasta impressa tu. e questo basta. buon bloggheanno a te!
    un bacione
    b

    RispondiElimina
  10. Augurissimi anche dai viaggiatori golosi un abbraccio e buon week end ...

    RispondiElimina
  11. bello questo contest..il tempo di pensare a uno dei mille pranzi portati dietro all'università..;)

    RispondiElimina
  12. Allora =) Primo augurissimi =) Poi la tua raccolta delle ricette a cui sei più affezionata è carinissima =) e me ne ha fatte scoprire un paio che non conoscevo =)

    RispondiElimina
  13. Così come ho fatto con Saretta, faccio i miei auguri di buon bloggheanno a te ^_^

    Il contest è perfetto per una che come me mangia quasi sempre in ufficio, ovvio che partecipo!

    E ne approfitto per invitare te al mio contest, ti va?
    http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/02/contest-i-golosi-anni-ottanta.html

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri anche a te, Tery!
    Lo dicevo a Saretta, che ho fatto una foto molto simile a quella del banner, l'altro giorno!
    segno del destino?!?!

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri!!!!!

    Vale

    RispondiElimina
  16. Auguri Tery, buon blogcompleanno!!! Simpaticissima davvero l'idea di questo contest, spero di riuscire a partecipare, un bacio :))

    RispondiElimina
  17. Tanti auguri, ma perchè non conoscevo ancora il tuo meraviglioso blog?
    Rimedio subito seguendoti...E credo che la ricetta che preparerò per pranzo, sarebbe adattissima per il vostro contest.( bella idea e molto utile, non so mai cosa infilare nella valigetta di mio marito ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. carino questo contest.
    anche se in ufficio non ci vado da un bel po'... proverò a chiedere a mio marito.
    Intanto metto il banner
    a presto

    RispondiElimina
  19. Auguri!! al mio mancano 10 giorni, che è anche la scadenza del contest TUTTI PAZZI PER LE ACCIUGHE!
    ps: il sig. Scaturchio te li ha mandati gli auguri dall'aldilà? ;-)

    RispondiElimina
  20. Tantissimi auguri carissima Tery!!!continua così!!!baci!

    RispondiElimina
  21. Auguri al tuo blog, Tery, che bel traguardo.
    E grazie per avermi mostrato che si può fare il creme caramel in pentola a pressione :-)

    RispondiElimina
  22. Augurissimi Tery :-)

    Ey, li ho fatti! I mini dessert con fragole essiccate e ganache al cioccolato bianco. È stata dura trovare le fragole... Ma il risultato... Una vera delizia! Grazie :-)

    RispondiElimina
  23. Auguri mia cara Tery: ti conosco da poco, ma le ricette che hai elencato come le più rappresentative mi attraggono tutte, anche se devo dire che il panettone e le sfogliatelle sono dei capolavori :D

    RispondiElimina
  24. Tantissimi auguri Tery e a presto con la schiscetta! :)

    RispondiElimina
  25. Mille auguri e grazie per la rassegna delle ricette: mi aiuteranno a recuperare il tempo perduto, visto che ti conosco proprio da poco ( e mai benedirò a sufficienza l'mtc, per questo). Vivo ancora un po' (molto) alla giornata ed anche se da qualche mese a questa aprte quello che preparo per casa potrebbe benissimo finire in una schiscetta, non posso assicurarti nulla: se non che appena qualcosa torna a posto, riprendo a cucinare sul serio e magari riparto proprio da qui.
    Ancora auguri
    Ale

    RispondiElimina
  26. Augurissimi!!!
    Ma lo sai che da anni a pranzo in ufficio mi mangio un panino e non ho mai sentito l'esigenza di dire basta? ...ma il pane è rigorosamente fatto da me! ;-)

    :))

    RispondiElimina
  27. Arrivo con un po' di ritardo... Grazieeeeeeeeeeeee!!!!!!! :DDD

    @Federica: Grazie mille, questi auguri sono speciali :****

    @Saretta: L'importante è avercela fatta! :DDD

    @Nanni: Mi ricordo che ti era piaciuta! uhmmm era proprio golosa, spero che tu riesca a farla :))

    @Babs: :**

    @Tiziana: Vengo subito a dare un'occhiata!

    @Gaia: Assolutamente... mai contrastare il destino! :)

    @Cinzia: Grazie mille Cinzia!!! :DDD Uhmmm sono curiosissima di vedere la tua ricetta!

    @Poverimabelliebuoni: Speriamo che non si sia rigirato nella tomba il Sig. Scaturchio! :P

    @Gina: Wow!! Sono contenta che li hai provati e soprattutto che ti siano piaciuti!!!!!!:DD

    @Milena: Sapessi che fatica per quei due capolavori :)) Però... che soddisfazione!

    @Alessandra: :*** Intanto meglio pensare alle cose importanti, contest o no lo so che ci sei :)

    @Zio Piero: Va bè, ma se il pane che ti porti in ufficio lo fai tu non vale! :)))

    RispondiElimina
  28. Molto utile questa raccolta, brava Tery, ci sarò pure io, bacioni, a presto. . .

    RispondiElimina
  29. carinissima idea e super utile !!! ci pesno !!!

    RispondiElimina
  30. Hai fatto bene a segnalare il contest!
    Mai stata all'ora di pranzo in ufficio per fortuna, ma cerchèrò di farmi venire un'idea.
    Occhio Tery, il banner laterale non funziona.
    Ho visto che c'è 2 volte http...

    Neppure per me è stato facile trovare il taccuino. Anche nel sito di Moleskine non è ancora disponibile. Poi l'ho trovato qui:
    http://www.libreriauniversitaria.it/recipe-journal-moleskine/libro/9788862933155

    RispondiElimina
  31. Grazie mille Barbara! Corretto il link!

    E grazie anche per il riferimento per il taccuino! :)))

    RispondiElimina
  32. ciao Tery!! leggendo il post ho colto l'occasione per rivedere quei post che mi ero persa! il mio preferito? il primo, quello che da il titolo al blog: peperoni e patate, mai assaggiato, la foto rispetto alle ultime che fai è decisamente meno bella (si vede che sei cresciuta in questo anno! :), ma non so perchè mi vien l'acquolina a guardarla.
    ciao :)))

    RispondiElimina
  33. Ciao Katia, come è vero, sono cambiate un sacco di cose da quel post ad oggi! Però anche per me, quella ricetta è la migliore, la mia è una preferenza affettiva, però sono troppo buoni!! :)))

    RispondiElimina
  34. Ciao tantissimi auguri al tuo bellissimo blog... Piacere di conoscerti, il tuo blog mi è stato segnalato in questo momento dalla mia amica Barbara... Ho una ricetta che sembra adatta al tuo contest, te la lascio, spero che vada bene, intanto espongo il tuo banner! Ciao a presto!
    http://www.dipastaimpasta.it/2011/03/focaccia-ripiena-di-broccolo-romano.html

    RispondiElimina
  35. questa è la mia ricettina:
    http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/03/frittata-di-salmone.html

    RispondiElimina
  36. Tanti tanti auguriiiiiiiiiii :D
    vedrò in qualche modo di partecipare, ti sistemo il banner nella mia pagina dei contest e preparatevi che sono sicura rriveranno tantissime ricettine!
    Contest delizioso!!!

    RispondiElimina
  37. @La ricetta dell'Amore Vero: Grazie mille! Ricetta sfiziosissima!

    @Cranberry: Grazieeeeee!!
    L'argomento penso che interessi molti, speriamo di riuscire a stimolare un po' di fantasia!

    RispondiElimina
  38. Augurissimi!!! e complimenti :)))

    Prelevo il banner e spero di inviarti presto il link della ricetta con la quale parteciperò al tuo contest :)
    ciaoooo

    http://the-magic-pie.blogspot.com/

    RispondiElimina
  39. ciao! ecco la mia ricetta per il contest:
    http://salamanderskitchen.blogspot.com/2011/03/la-mia-schiscetta.html

    RispondiElimina
  40. @MagicPie: GRazie!!!! :DDD

    @Salamander: Grazie mille! Bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  41. Ciao Teresa, piacere di conoscerti!! Scopro solo ora il tuo blog e questo contest è molto interessante... Intanto ti faccio mille blogauguri a te e a Saretta!!!
    Io ho la fortuna di abitare vicino al lavoro per cui pranzo a casa, ma l'iniziativa è interessante!!
    Parteciperò volentieri!!
    Intanto prelevo e pubblico il banner!!
    E se ti va di passare da me, sarai la benvenuta!! ^_^
    Buon we!!
    Franci

    RispondiElimina
  42. Ciao Francesca, piacere di conoscerti!!
    Grazie mille per gli auguri!
    Sono contenta che ti piaccia il contest, a presto!

    RispondiElimina
  43. ciao tery! l'ho appena scritto di là da saretta: poteva un'impiegatina come me non partecipare al vostro contest?? ed ecco la mia proposta: http://vissidicucina.blogspot.com/2011/04/cartoline-da-treviso-e-cous-cous-alle.html
    bacioni!

    RispondiElimina
  44. Ma guarda che mi ero persa... augurissimi anche se in ritardo.... anche a Saretta poi...e che dire.... favolosa l'idea del contest!!! devo darmi da fare!!!;)
    un abbraccio forte forte e continua così che sei un portento ed un'ispirazione!

    RispondiElimina
  45. Ciao Tery, ho appena pubblicato una ricetta dolce per la tua raccolta: MUFFINS CON COCA-COLA E RHUM http://atuttacucina.blogspot.com
    Essì, io a pranzo se mangio al volo preferisco il dolce al salato, può andare bene a te???? Fammi sapere cara, bacioni!

    RispondiElimina
  46. Ecco la mia proposta, http://olioeaceto.blogspot.com/2011/04/tortini-di-sarde.html
    a presto.

    RispondiElimina
  47. ecco il mio pranzo da ufficio ...in realtà in ufficio porto di tutto, pure i cioccolatini, i residui di torta, le zucchine ripiene. ma il mio pranzo preferito è la pizza fredda! eccoti il link
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/03/pizzarium-loriginale-e-la-riproduzione.html
    Ciao! Stefania

    RispondiElimina
  48. ciao collega, bello averti rivisto :-)

    ecco il mio omaggio a te e Sara:
    http://www.nelpaesedellestoviglie.com/archives/2011/04/09/insalata-primavera-e-gamberi
    a presto!
    sonia

    RispondiElimina
  49. Ciao! Oggi ho postato la ricetta degli arancini di riso che penso possano andar bene x il tuo contest, ecco il link:
    http://morenaincucina.blogspot.com/2011/04/il-buongiorno-si-vede-dal-mattino-e.html

    Fammi sapere se ti piace!!

    RispondiElimina
  50. Ciao Tery lascio il link per il mio contributo al vostro simpatico contest :
    http://dolce-amara.blogspot.com/2011/04/insalata-delicata-di-orzo-asparagi-e.html
    Ciao. Annalisa

    RispondiElimina
  51. Buongiorno Tery!!! Corro in ufficio con il mio bento in borsa.. a te e Sara lascio le ricette per il contest :) http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2011/04/pausa-pranzo-cheese-and-vegetable-bento.html

    RispondiElimina
  52. ciao..ecco la mia ricetta
    http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/2011/04/per-chi-pranza-fuori-casa.html

    bellissimo contest per coloro che (come me) mangiano tutti i giorni fuori casa :)

    RispondiElimina
  53. Complimenti per l'idea originale, e per il blog...ad entrambe!!
    Partecipo anche io...con una torta salata...
    http://ilpeperoncinorosso.blogspot.com/2011/04/torta-salatafagiolini-e-prosciutto.html....
    Buon "anniversario"...

    RispondiElimina
  54. Ciao a tutti!!!
    Complimenti per il contest e buon compleanno!!! Finalmente qualcuno pensa ai "pendolari" della schiscetta!!
    Partecipiamo con Fusilli con polpettine di ricotta e crumble di noci!

    http://muffinedintorni.blogspot.com/2011/04/schiscetta-time-fusilli-con-polpettine.html

    RispondiElimina
  55. tanti auguri per il compli-blog e ricetta:
    http://acquaefarina-sississima.blogspot.com/2011/04/pancake-alle-zucchine.html
    CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  56. Tanti auguri al tuo blog!!!!
    Ti lascio la ricetta per il vs originale contest:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/04/polpettine-di-pollo-al-limone.html
    Spero vi piaccia!!!
    Grazie e buona serata!!!

    RispondiElimina
  57. ciao, partecipo molto volentieri al vostro contest, vi lascio il link
    http://ilcucchiaiomagico.blogspot.com/2011/04/muffins-agli-spinaci.html
    complimenti Concetta

    RispondiElimina
  58. ciao partecipo anch'io :)


    http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/04/muffin-glassati-pasquali.html?showComment=1303113937324#c4001814121962321864

    RispondiElimina
  59. Buongiorno Tery, ecco quà:
    http://lavetrinadelnanni.blogspot.com/2011/04/piccoli-strudel-salati.html
    A presto!

    RispondiElimina
  60. Ciao scusa per il ritardo questa è la mia ricetta per il tuo contest

    http://www.sundayskitchen.it/2011/04/frittatina-di-pasta.html

    spero ti piaccia baci DOMENICA !!

    RispondiElimina
  61. Ci sono bella, lascio il link anche a te
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2011/05/its-lunchtime.html

    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  62. Sono tua fan gia' da un po'...sei veramente fantasiosa e poi condividiamo l'amore per le pip' e patat' ;-)

    Ecco la mia ricetta per il pranzo in ufficio...

    http://pasticcigourmet.blogspot.com/2011/05/insalata-di-fagiolini-e-patate-novelle.html

    a presto,
    Anny

    RispondiElimina
  63. Ciao che ne dite di queste frittatine per il vostro contest della schiscetta? http://tutto-a-occhio.blogspot.com/2011/05/padella-caccavella-frittatine-alle.html
    Spero vi piacciano! ciao Kris

    RispondiElimina
  64. ragazze ci sono anche io
    http://www.nellacucinadiely.it/2011/05/insalata-di-pomodori-e-pane-grigliato.html
    baciii

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails