Il pane cafone di Adriano con pasta madre - Peperoni e Patate

Il pane cafone di Adriano con pasta madre

-
Spesso ho sentito parlare della bontà del pane cafone campano. Non lo avevo mai mangiato finchè non mi sono decisa a farlo seguendo la ricetta del maestro, prendendomi però il lusso di sostituire la pasta da riporto con la mia pasta madre.
Se non fosse stato per quella piccola aggiunta all’impasto, potrei tranquillamente dire che il lievito di birra ormai l’ho mandato in vacanza e, da quando ho la pasta madre, l’unica motivazione per rimetterlo al lavoro (a parte questa) è stata la pizza.
Ormai il lievito di birra si trova solo in un angolo del freezer e, dopo mesi di giacenza lì, mi decido a buttar via quel triste panetto mezzo mangiucchiato.
Mangiucchiato perchè, ogni volta che preparo la pizza, la quantità richiesta è così minima, che finisco solo a tirar via un’angolino del panetto, la volta dopo ovviamente parto dall’altro angolino e quando passano mesi e quel panetto è il caso di mandarlo in pensione, sembra che di lì sia passato un topolino! 
Dopo questo scorcio del mio congelatore, che sicuramente non interessa a nessuno, meglio passare alla ricetta, molto, molto più interessante!

Come vedete dalla foto, dentro al pane mi è venuta una voragine…. ma per me era bellissima, mi dava l’impressione ancora di più del pane fatto in casa… 🙂

Copio e incollo la ricetta di Adriano, e troverete con le parti in rosso le mie annotazioni:
Ingredienti:

(Tutta la fase della creazione della pasta di riporto io l’ho saltata, sostituendola con 170gr di pasta madre precedentemente rinfrescata)
Pasta di riporto fatta con:
100gr farina W 300 (in alternativa una manitoba di tipo commerciale, tagliata con un 30% di farina 0)
70gr acqua
2gr di lievito fresco
2gr di sale.

Facciamo passare di lievitazione 2 volte, ogni volta reimpastiamo leggermente, poi mettiamo in frigo, in un contenitore sigillato, fino al giorno dopo.


Rinfresco:


600gr farina 0 W 250 con buon assorbimento (per la buona riuscita del pane, è importante procurarsi una farina di buona qualità, possibilimente per impiego professionale; in alternativa è possibile utilizzare 525gr di farina 00 w 250 e 75gr di semola rimacinata per panificazione)
420gr acqua non fredda (o meno, a seconda dell’assorbimento della farina)
5gr lievito fresco (io non l’ho messo)
13gr sale
un cucchiaino di malto
il riporto, lasciato lievitare (io 170 gr di pasta madre)

Sciogliamo il lievito ed il malto nell’acqua, aggiungiamo tutta la farina meno un pugno, avviamo lentamente con la foglia, uniamo il sale e successivamente la farina tenuta da parte.
Quando l’impasto si sarà formato, uniamo il riporto, impastiamo a bassa velocità per amalgamare le due masse, successivamente aumentiamo di poco la velocità e lasciamo incordare.
Montiamo il gancio ed impastiamo a vel. 2 fino a reincordare la massa ribaltando l’impasto nella ciotola tre o quattro volte. Fermiamo la macchina quando l’impasto pulirà la ciotola, ci vorranno una quindicina di minuti.
Lasciamo riposare per 30’, poi diamo una prima piegatura del tipo 1, allargando molto l’impasto, dovremo stirarlo in un quadrato di 40 e più centimetri di lato, mettiamo la chiusura sotto e copriamo a campana (prima di piegare, possiamo staccarne una piccola parte da utilizzare per una successiva panificazione).


Trascorsi altri 30′, ribaltiamo l’impasto e facciamo una seconda piegatura, stavolta allargando quanto è possibile, facendo attenzione a non forzare. Mettiamo la chiusura sotto.
Dopo 15′ diamo una prima arrotondata, spostando l’impasto sul tavolo, senza manipolarlo troppo, copriamo a campana.


Lasciamo passare un’oretta, poi diamo la forma definitiva, con la stessa modalità di prima, curando di non far fuoriuscire i gas prodotti dalla fermentazione.
 
Ribaltiamo la sfera su un panno infarinato, sigilliamo eventualmente la chiusura pizzicandola e copriamo di nuovo a campana.
Mettiamo a lievitare a 28 – 30° per una cinquantina di minuti, deve raddoppiare.


Ribaltiamo su una paletta infarinata, infariniamo anche la pagnotta ed inforniamo su una superficie rovente (refrattario, mattonella o teglia pesante capovolta), con vapore a 250°.


Dopo 8′ togliamo l’acqua, riduciamo a 220° e mettiamo il forno in fessura.
Dopo altri 10′ riduciamo a 190° e portiamo a cottura, sempre con lo sportello in fessura (ca 20′).
Sforniamo, verifichiamo la cottura picchiettandone il fondo (dovrà suonare vuoto) e lasciamo raffreddare in verticale (io ho appoggiato la pagnotta contro la parete del forno, lasciando comunque spazio tra il pane e la parete) nel forno semiaperto.
Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

16 Commenti su "Il pane cafone di Adriano con pasta madre"

Il 28 Gennaio 2011 alle 08:37
Kitty's Kitchen ha scritto:
Certo che con i bei risultati che ottieni con la pasta madre hai fatto bene a mandare in pensione il lievito di birra. Deve essere uno spettacolo il pane di adriano
Il 28 Gennaio 2011 alle 08:51
lucy ha scritto:
sembra venuto benissimo, perfetto e fragrante.complimenti
Il 28 Gennaio 2011 alle 08:51
Federica ha scritto:
Mai visto un "cafone" così....BUONOOOOOOOOOO! Mamma, quel pane profuma davvero di buono a non finire. Stai diventando super con la PM, complimenti. Un bacione bimba, buon we
Il 28 Gennaio 2011 alle 08:17
meggY ha scritto:
Favoloso, anch'io approvo la voragine!
Brava tesoro, io non ho mai sentito parlare di questo pane cafone, adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio però ..
:)
Bacioni e buon we
Il 28 Gennaio 2011 alle 10:15
manineinpasta ha scritto:
Bello, bellissimo. Anche meglio, con tutto il rispetto per il maestro, perchè il cafone con la pasta madre è meglio.
Il 28 Gennaio 2011 alle 12:23
I VIAGGI DEL GOLOSO ha scritto:
una meraviglia viene voglia di morderlo !!!
Un bacione dai viaggiatori golosi ...
Il 28 Gennaio 2011 alle 12:05
Ely ha scritto:
Tery che spettacolo!!!!! mi sà che lo faccio oggi o domani!!! poi ti dico :-) baci Ely
Il 28 Gennaio 2011 alle 14:09
Tamtam ha scritto:
Tery...si sente il profumo del pane attraverso il monitor del pc...guarda che il buco dimostra una bellissima idratazione....è splendido..
Il 28 Gennaio 2011 alle 17:21
Mari e Fiorella ha scritto:
Complimenti,una riuscita eccellente!!!!
Il 28 Gennaio 2011 alle 21:31
Milen@ ha scritto:
La pasta madre ti dà delle belle soddisfazioni :D
Il 29 Gennaio 2011 alle 00:52
saretta m. ha scritto:
Complimenti Tery! Io non sono un'esperta in lievitati&co ma posso dirti che una bella fetta di quel pane con un pò d'olio buono sopra a merenda me la mangerei proprio volentieri e forse tornerei anche bambina. Mi sa di buono e genuino questo bellissimo pane. Un bacione
Il 29 Gennaio 2011 alle 22:17
ilcucchiaiodoro ha scritto:
Che bello che è Tery!!! Mi devo solo consolare a guardare questa stupenda immagine perchè la pasta madre ancora non ho avuto il coraggio di farla :-(

Baci,Donatella
Il 31 Gennaio 2011 alle 20:21
Tery ha scritto:
@Tutti: Con calma, ma sono finalmente arrivata a rispondere ai vostri commenti!
Grazie mille a tutti per i complimenti!!!

@Manineinpasta: Adriano specifica che l'originale è fatto con pasta madre, solo che lui le "traduce" per l'uso del lievito di birra in modo da renderle realizzabili da tutti :)
Il 1 Febbraio 2011 alle 09:58
Federica ha scritto:
eccezionale questo pane!!!!!!!!bravissima!
Il 11 Maggio 2012 alle 10:47
Anonimo ha scritto:
Hai messo anche i 5 grammi di lievito di birra in seconda ?
Alessandro
Il 11 Maggio 2012 alle 10:55
Teresa Balzano ha risposto:
Ciao Alessandro, no, non ho messo lievito di birra. Effettivamente non l'ho specificato, correggo subito, grazie!

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *