lunedì 20 dicembre 2010

Crema di pastinaca alla liquirizia

All'inizio volevo fare qualcosa che includesse come ingrediente fondamentale la liquirizia, ma nonostante le riflessioni non sono riuscita a trovare quell'idea che ti fa "perder la testa"... Poi un giorno al mercato ho visto finalmente la pastinaca, la stessa di questa ricetta, e ho iniziato a pensare a cosa fare con questa di radice. 
Non capite di cosa sto parlando? 
Ah giusto, non ho messo l'antefatto! Parlo del contest di Labna, tutto pensato per utilizzare le radici commestibili che troviamo sulle nostre tavole. Idea molto originale che non poteva lasciarmi indifferente. 

Visto che non ne conoscevo il sapore la prima cosa che ho fatto è stata assaggiarla da cruda (sperando che non fosse qualcosa tipo... velenoso!) e poi provarne una parte bollita. 
Il primo pensiero ovviamente è stato "Però! Buona sta pastinaca!" e il secondo è che ce l'avrei vista bene in una minestra con un po' di rosmarino e qualcosa che desse un tocco fresco al palato. 
Fresco? Sedano, sì buono, ma un po' scontato... ma, quasi quasi, però, forse..... la liquirizia..... e così è stato! Alla mia minestra ho aggiunto un tocco di liquirizia che mi è piaciuto moltissimo. Insieme al rosmarino hanno creato un'aroma accattivante e quella giusta dose di freschezza che pulisse la bocca dal sentore un po' più pesante della pastinaca che, come dire, cotta somiglia un po' al cavolfiore, ecco. :-)
Finalmente ce l'ho fatta a preparare un piatto per questo contest!



Ingredienti:
Una pastinaca
1 cucchiaino di liquirizia in polvere
1 rametto di rosmarino
Qualche mestolo di brodo

Procedimento:
Pulire la pastinaca, tagliarla a tocchi e porla in una pentola. Aggiungere un po' di acqua e qualche mestolo di brodo e far cuocere. Se si asciuga troppo aggiungere qualche altro mestolo di brodo. Salare, aggiungere un rametto di rosmarino e a fine cottura la liquirizia. Passare in modo da ridurla in crema e servire.

9 commenti:

  1. Mi stai incuriosendo sempre più con questa pastinaca ^____^ Adesso anche con la "radice di liquirizia mon amour" :D! Baciotti, buona settimana

    RispondiElimina
  2. originalissimo! mi incuriosisce molto l'uso della liquirizia in cucina.
    in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. Mmmmh questa crema è davvero stuzzicante ed originale, stai pur certa che ci affonderei subito il cucchiaio per scoprirne il sapore!
    Bravissima tesoro, buona settimana un bacione

    RispondiElimina
  4. Tesoro....che bellissima ricettina! con le prossime pastinache provo di sicuro!!! sai che profumi!!! :)

    RispondiElimina
  5. ma sai che non l'ho mia provata...... mi piace l'abbinamento che hai fatto con la liquirizia... affascinante oserei dire :-))) baci Ely

    RispondiElimina
  6. @Federica: Spero che tu la trovi in giro :))
    Un bacione e buona settimana!

    @Eleonora: Anche a me, per questo ho iniziato a rivalutarla e utilizzarla non solo sotto forma di "caramellina"... Crepi!! :))

    @Meggy: Grazie mille Meggy! Un bacione e buona settimana anche a te! :*

    @Terry: Ti ringrazio!! Spero ti piaccia :D

    @Ely: Grazie! all'inizio ero titubante, poi mi sono ricreduta sul risultato :) Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Mi hai incuriosita anche a me... poi o cercato la traduzione e ho visto che e' la "parsnip" molto usata in America dove e' quasi commune come le carote - e non avvelenose del tutto!

    Originale la tua ricetta e anche fotografata bene, complimenti!

    L

    cucinare hip!
    cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

    RispondiElimina
  8. Il mio commento? Uffi, scappo via prima del codice...ma tanto sai già che ti tengo d'occhio..e sai anche che stai diventando sempre più brava. Geniale l'uso della liquirizia, credo il prossimo sarà l'anno della liquirizia...addio "fava tonka" ;-)

    RispondiElimina
  9. @Elle pee: Ciao Elle, grazie mille per le informazioni sulla pastinaca!
    Ti ringrazio, a presto!

    @Accantoalcamino: Grazie mille Libera e grazie anche per avermi riscritto!
    hai ragione, la liquirizia sta "tornando di moda"... e pensare che la fava tonka non l'ho mai neanche vista dal vivo!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails