mercoledì 17 novembre 2010

Misto di spezie

Il mio balcone, per quanto sia solo e semplicemente un balcone, comodo ma neanche chissà quanto grande, è una invasione di piante. Spezie di ogni tipo, peperoncini (ovvio!), mandarini cinesi, piante ornamentali e addirittura anche qualche piantina di melanzane (che sono in assoluto il mio amore)!
Arrivata la fine della stagione, penso sempre a come preservarle durante l'inverno, e come fare scorta di quelle spezie destinate a morire per poi rinascere con la primavera.
Quest'anno, vista la produzione molto molto rigogliosa,  ho deciso di fare in modo di tenere tutti questi profumi e sapori per tutto l'anno e quindi, le mie piante verdi, folte e colorate, sono diventate il mio ingrediente per creare un misto di spezie casalingo.



Ingredienti:

Erba cipollina
Dragoncello
Timo
Salvia
Melissa
Maggiorana

Procedimento:
Mondare le erbe, asciugarle e sistemarle su un panno coperte da una rete tipo zanzariera e, virtualmente, porle al sole ad essiccare. Considerando che questo è quasi impossibile ci sono altre opzioni.... visto il periodo si può pensare di posizionarle sopra un calorifero, davanti ad un camino o in qualunque posto caldo che faciliti l'essiccatura o ancora alternare un riposo in un ambiente secco e poi mezz'ora di forno a 50° e continuare così ogni giorno fino a completa essicazione.
Una volta secche passere nel mixer per ridurle in polvere o comunque in pezzi piccoli e conservare in un vasetto come le altre spezie. Si conserva praticamente a vita. Ottimo sia sulla carne che sul pesce.

10 commenti:

  1. Sembra il balcone della mia mamy ^_^ Io sono a zero ed è lei che mi rifornisce di vasettini profumati. Una gran bella comodità. Baci

    RispondiElimina
  2. Che balcone ricco......mi piace l'idea di "archiviarmi" le spezie così...grazie del resoconto...non ci avevo mai pensato...baciuzzi la stefy

    RispondiElimina
  3. Io a casa nuova non ho un balcone :(
    Questo misto di spezie è super, io lo mettereu anche sulla pizza, gnammy!
    Un bacione tesoro

    RispondiElimina
  4. Concordo con l'utilizzo di un "sole virtuale :-(
    Io le ho tutte, meno la melissa che quest'anno si è riempita di una fastidiosa ruggine sulle foglioline....hai sempre un sacco di idee, bacione con schiocco :-D

    RispondiElimina
  5. Concordo con te e Libera... con sto tempo infame... per fortuna che c'è il forno!!! :)
    Cmq...sarà il nome... sarà un'affinità elettiva... siam proprio in sintonia oggi... e mi sa che pure i nostri balconi si assomigliano!!! :)
    stupendo questo mix di erbette....specialissimo!
    baci grandi

    RispondiElimina
  6. Bella l'idea! ...e poi sapere che metti nel cibo i sapori che hai cresciuto conferisce tutto un altro aspetto ai nostri piatti.

    RispondiElimina
  7. ottima idea!! metterei spezie dappertutto!!baci1

    RispondiElimina
  8. @Federica: Brava Mamma!! L'importante è avere uno "spacciatore" di fiducia, e la tua mamma chissà quante cosine buonissime ti darà!!

    @Stefy: Si, è una buona opzione per l'inverno! :) Un baciuzzo anche a te! :D

    @Meggy: Peccato! Però vicino alle finestre non hai provato a metter qualcosina di utile?? :P
    Uhmm... sulla pizza.... proverò!! Un bacio!

    @Accantoalcamino: Capisco bene il nervosismo per le piantine ammalate, qui a Milano è una lotta continua... ora sono finita alle medicine "bio" quelle che usano per le coltivazioni biologiche!
    Che bel bacio che mi hai dato!! Vieni qui che te ne do uno anche io!! :D

    @Terry: W il forno!! E anche i caloriferi aggiungo! :)
    E' vero, oggi siamo proprio sintonizzatissime, nome, post e anche il balcone!! :)))
    Un bacione!

    @Zio Piero: E' vero, molto molto + speciale! :)

    @Federica: :)) Ho visto che ami molto le spezie e ti capisco bene, rendono speciali molti piatti! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. splendido!!! sia su carne che pesce!!!!

    RispondiElimina
  10. Magnifiche le tue spezie... Vedrai quente ne troverai, misti a profumi, aromi e colori nei mercatini di Barcellona... Ci siamo stati e presto faremo un post.. che dirti... dalle ramblas al montjuic,la grande collina della città da dove vedrai un grande panorama e che ti consigliamo di visitare, Barcellona è tutta da vedere... Siamo sicuri che passerai un bel week end ...
    bacioni Tery a presto ...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails