Zuppa di lenticchie con crostini di polenta - Peperoni e Patate

Zuppa di lenticchie con crostini di polenta

-
La zuppa di lenticchie è una di quelle ricetteche mi ricordano tanto casa, affetto, il focolare…
La faccio quando ho voglia di qualche gusto noto, che però non ti stanca mai, quando ho voglia di farmi una coccola… Di solito le mangio da sole, ma anche con pezzi di pane o, come mi piace tanto, con la pastina.
Ovviamente, però, quando ho detto al mio ragazzo che volevo fare la pastina con le lenticchie mi ha guardato un po’ maluccio e mi ha detto “Si va bè, allora con la polenta”… Voleva essere una battuta, non sapendo che, quando si parla di testare abbinamenti, non può rischiare troppo con una foodblogger in casa!!
L’idea di fare i crostini di polenta è nata così in un battibaleno e portata subito in tavola….
Inutile dire, che mi è piaciuto molto e sapete cosa…. penso proprio che l’idea sarà riproposta per Capodanno! Magari presentata in cocottine individuali e i crostini a fare da decoro. Può essere un’idea no? 🙂

Ingredienti (x 2 persone):ù
150gr di lenticchie
2-3 pomodori pelati
1 costa di sedano
Mezza cipolla
Olio evo
Sale
Polenta gialla (farina di mais, acqua, sale)

Per le lenticchie:

Lavare le lenticchie e porle in una pentola con sufficiente acqua (dovrà superare le lenticchie di almeno il doppio del volume), iniziare la cottura e far cuocere a lungo (anche un paio d’ore). Io ho utilizzato la pentola a pressione, 35 minuti e lenticchie erano pronte! A parte, in un pentolino far soffriggere in olio evo, la cipolla tritata e la costa di sedano tagliata in 2-3 pezzi. Aggiungere i pelati e spezzettarli grossolanamente. Far cuocere bene il pomodoro (una decina di minuti) e, una volta pronto, aggiungere il tutto alle lenticchie. Far insaporire per bene prima di servire. 

Per la polenta:
Ammetto, io ho usato quella che impiega 5 minuti a cuocere, chiedo venia!
Però, se proprio volete farla con tutti i sacri crismi, va portata ad ebollizione l’acqua salata (più o meno un litro di acqua per ogni mezzo chilo di farina) e poi si aggiunge la farina lentamente, mescolando sempre in modo da non far formare grumi. Mescolare continuamente per almeno 45 minuti. La polenta è pronta quando si staccherà dalle pareti, ma l’ideale sarebbe superare l’ora di cottura. Se non l’avete mai fatta, preparatevi ad un gran lavoro, sembra facile, ma in realtà è una fatica enorme!!

Una volta pronta la polenta, disporla dentro una pentola antiaderente unta d’olio e formare una sorta di frittata. Lasciarla freddare un attimo e tagliarla a quadretti. Grigliare i quadretti su una piastra e servire insieme alla zuppa di lenticchie. 
Trovo che questo abbinamento sia ideale anche per la cena di Capodanno! Un modo alternativo e goloso per servire le lenticchie (è piaciuto anche al mio ragazzo!!) e con lo zampone tipico diventerà ancora più completo.

Con tanta tanta gioia oggi partecipo alla Staffetta dell’amicizia e ringrazio tanto Federica per avermi coinvolto in questo! Ne sono felicissima!!!!

Le regole del gioco sono queste:

a)-creare un post inserendo il logo della staffetta e invitare le 14 bloggine che vorresti conoscere meglio;

b)-postare le 8 domande qui di seguito (togliendo le mie risposte a fianco, ovviamente!):

1- Quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?
La biologa marina!! Vi sembra un lavoro tipico da bambini???? Eh, niente ballerina o astronauta…andavo sul pratico!!

2- Quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
Da piccola….. oddio non so cosa scegliere… Mimì? Jhonny è quasi magia?!
E da grande…. alla tenera età di 15 anni, Piccoli problemi di cuore!

3-Quali erano i vostri giochi preferiti?
Sicuramente mio fratello, la mia vicina di casa e il mio cane!! :)) Certo, giocavo con le Barbie, con le bambole, ma volete mettere stare in giardino a combinar danni con i miei compagni di avventure??? 🙂

4-Qual’è stato il più bel vostro compleanno e perchè?
Lo scorso… visto che durante il mio compleanno capitano sempre cose brutte, l’anno scorso il mio ragazzo lo ha fatto durare 3 giorni e mi ha coccolato in un modo…. Quando si dice sentirsi una principessa!! Ha anche cucinato con me e per me per farmi divertire, è stato bellissimo!

5-Quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?
Viaggiare, viaggiare, viaggiare, e vedere tutto il mondo!

6-Quale è stata la vostra prima passione sportiva e non?
Assolutamente il nuoto! L’acqua è il mio elemento, non potevo che vivere per sguazzare, praticamente da quando sono nata!

7-Quale è stato il vostro primo idolo musicale?
Raf! A 6 o 7 anni ho tartassato mio padre finchè non mi ha regalato il cd de “Il battito animale”
Ora…. ho cambiato genere…. dei System of a down che ne pensate?? 😛

8- Qual’è stato la cosa più bella chiesta(ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia?
Ma sapete che non me ne ricordo neanche uno al momento?
E neanche chiesta, non mi piaceva chiedere i regali, volevo che fossero spontanei… che bimba intellettuale!!
Non so per cosa mi è stato regalato, ma ormai grande mia madre mi ha regalato Ciccio Bello, era una bambola che lei amava particolarmente e mio fratello gliel’ha distrutta quando era piccolino… così io ho sempre pensato in modo dolce a questo bambolotto!

c)- rispondere alle stesso sul vostro post

E ora vediamo a chi passare la palla……. tutte persone che trovo speciali e sarebbe bellissimo poter conoscere di persona….

– Libera di Accanto al camino;
– Terry di Crumpets&co
– Blueberry di Blueberry mood

Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

13 Commenti su "Zuppa di lenticchie con crostini di polenta"

Il 22 Ottobre 2010 alle 06:19
Federica ha scritto:
Non no, altro che battuta!!! L'è bona proprio la zuppa di lenticchie con la polenta. Ovviamente per me anche taaaaaaaanto peperoncino ;) Altrimenti smentirei Grisù!!! Un baciotto gioia, buon fine settimana
Il 22 Ottobre 2010 alle 08:14
accantoalcamino ha scritto:
Ciao Tery, ti ringrazio, lo farò stasera..ora sono di partenza, "certe cose" hanno bisogno ditempoe di dedizione, grazie cara un forte abbraccio :-) Mi leggerò anche questa zuppetta che non è niente male ;-)
Il 22 Ottobre 2010 alle 10:19
L'acqua 'dorosa ha scritto:
Si vede che è arrivato il freddo, i blog sono pieni di zuppe calde e coccolose! E mi hai fatto venire in mente che è ora di tirar fuori le lenticchie!
Il 22 Ottobre 2010 alle 12:09
Tania ha scritto:
Un lampo di genio! Tutto sommato alla vigilia di Capodanno manca poco quindi perché non portarsi avanti? Grazie per lo spunto cara Tery!
Il 22 Ottobre 2010 alle 12:27
Blueberry ha scritto:
Grazie tosoro!! :D me l'ha già passata un'altra blogghina, è un giochino carino ma io non sono molto di catene, grazie per avermi pensato però, smack!
Il 22 Ottobre 2010 alle 13:01
Jasmine ha scritto:
Polenta, lenticchie... voglio un invito a cena :)
Il 23 Ottobre 2010 alle 09:49
terry ha scritto:
Tesoro sei tu la persona la persona speciale... vedo che oltre al nome ci accomunano un pò di cose! :) ...vedrò di farlo al più presto!!!
Smack!!!

Ottimo questo comfort food di lenticchie e polenta! ... sto pensando che al mio ragazzo non piacciono le lenticchie...ma li sto facendo mangiare varie cose che prima non mangiava...dal salmone alla zucca ...e gradisce... prima o poi gli proponi le lenticchie travestite e vediamo! :)
baci grandi!
Il 23 Ottobre 2010 alle 14:11
Luciana ha scritto:
Complimenti cara questa zuppa è molto invitante!!! un fantastico piatto unico...lenticchie e polenta...un abbinamento mai provato ma interessante, nìbuon week end :)
Il 24 Ottobre 2010 alle 05:44
Lo Ziopiero ha scritto:
Buone le lenticchie. Buoni i crostini di polenta. Tutto buono! ...e poi è tutto così semplice...sai che amo le cose semplici, no?
:)))

/molto carina anche l'idea della staffetta :)))
Il 24 Ottobre 2010 alle 15:34
Tery ha scritto:
@Federica: Devo tornare indietro e leggermi tutti i post che mi sono persa prima di conoscere il tuo blog! Così scopro tutta la storia di Grisù e Calimero! :))

@accantoalcamino: appena letto tutto... :***

@L'acqua dorosa: Si, è proprio il momento!! E' bello farsi coccolare da una bella minestra calda!

@Tania: Giusto, mai lasciarsi sfuggire l'occasione per pensare avanti :))

@Blueberry: Non c'è problema, immaginavo che alcuni blogger non fossero per queste cose e rispetto il pensiero! Con i tuoi post abbiamo modo di conoscerci comunque senza dover per forza passare da una staffetta :) Un bacione!

@Jasmine: Eccome! Siamo anche vicine, ci starebbe proprio bene! :))

@Terry: Grazie :**** Anche tu sei una persona speciale... ed è bello poter conoscere tante persone così belle grazie al blog!
Anche tu con un ragazzo difficile??? Sono con te, vinci la sfida anche delle lenticchie!!
Io sono riuscita a vincere anche quella dei broccoli con il mio lui! :PP

@Luciana: Ti ringrazio! Buona domenica!

@Zio Piero: Concordo... le cose semplici sono sempre le migliori! :)
Non so da chi sia partita la staffetta, ma è un'idea molto simpatica per conoscere meglio le persone di cui leggiamo tutti i giorni i pensieri tramite i loro post... non ci conosciamo di persona, ma forse + di quanto possiamo conoscere i nostri colleghi di lavoro!
Il 24 Ottobre 2010 alle 16:47
Nicol ha scritto:
Che bella ricetta: il caldo ed avvolgente sapore delle lenticchie e quel favoloso giallo della polenta: un abbinamento perfetto. Baci
Il 24 Ottobre 2010 alle 20:16
Milena ha scritto:
Si stupiscono in molti dell'abbinamento legumi e pasta che da noi è un caposaldo della gastronomia ....
L'abbinamento con al polenta è interessante :D
Il 24 Ottobre 2010 alle 20:47
Tery ha scritto:
@Nicol: Grazie mille! :)) Baci!

@Milena: Chissà poi perchè.... pasta e fagioli è una ricetta tipica praticamente di tutta l'Italia o anche pasta e ceci... cosa avrà mai di strano pasta e lenticchie? E' così buona!!

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *