lunedì 25 ottobre 2010

La settimana alcolica: il liquore alla liquirizia

Si iniziaaaaa!!!
Questa settimana ho deciso di dedicare 5 giorni unicamente ai liquori fatti in casa! Che ne dite? Vi piace l'argomento?
L'idea della settimana tematica era nata già con le ricette orientali: ricordate i ravioli al vapore? Gli involtini primavera? Lo stupendo pollo taiwanese?

Ormai sono diversi anni che faccio alcolici in casa, liquore al cioccolato, limoncello, amari... ed è sempre un piacere sapere di bere qualcosa che hai fatto con le tue mani (e poi sulla bottiglia non c'è scritto il tenore alcolico, chi lo dice che mi sto "ubriacando"?)!
Quest'anno è stato un vero divertimento realizzarli: ho trascorso una settimana praticamente facendo solo liquori e, per questo, ho deciso di partire anche in rete con una full-immersion degli alcolisti...ehmm no, degli alcolici! :P

Parto subito con il liquore alla liquirizia perché come al solito non mi lascio sfuggire l'occasione per non pensare alla mia terra. Sapete vero che la liquirizia migliore italiana si trova in Calabria e che il liquore alla liquirizia è una prelibatezza proprio di questa regione?
In particolar modo, la liquirizia di trova nella provincia di Cosenza: tra Rossano e Sibari ci sono diverse produzioni e, sicuramente la più famosa è la liquirizia Amarelli?
Se non l'avete mai provata....andate a cercarla!!

Per farvi capire la diffusione del prodotto nel nostro territorio vi racconto un pensiero che, proprio qualche sera fa,  un amico  ha raccontato a me: quando da bambino, il papà lo portava spesso a raccogliere la liquirizia.... non per i campi, lontano nella campagna, ma semplicemente ai cigli della strada! La raccoglieva, puliva le radici, e la mangiava fresca, al massimo del suo gusto! 
Nonostante apparteniamo alla stessa città, io purtroppo non l'ho mai fatto e non sapevo neanche di tanta diffusione! Però, ora che lo so, non mi lascerò sfuggire l'occasione!!  



Ingredienti:
200gr di polvere di liquirizia
500 ml di alcool puro 95%
400gr di Zucchero (nell'originale 500gr)
2 litri d'acqua

Procedimento:
In una pentola far bollire l'acqua con lo zucchero. Aggiungere la polvere di liquirizia lentamente e mescolando rapidamente per evitare che si formino grumi. Cuocere il tutto finchè non si addensa. Ci vorrà all'incirca mezz'oretta.
Far riposare per un giorno e aggiungere l'acool. Imbottigliare e far riposare un mesetto prima di servire.
Possibilmente tenerlo in frezeer.

24 commenti:

  1. Non ci posso credere!!! Dopo aver tentennato per circa un mesetto, con la bottiglia di alcool sul tavolo della cucina, l'ho fatto proprio ieri ^__^ Praticamente ho usato le stesse dosi ma l'alcool l'ho aggiunto appena freddato lo sciroppo. Già solo il profumo era da svenire...o da far resuscitare? Chissà...
    Un bacione, buona settimana

    P.S. anch'io da piccina andavo "a caccia" di radici di liquirizia da succhiare con il mio babbo. Quanto tempo è passato!

    RispondiElimina
  2. Come non conoscerlo???Praticamente ogni estate,torno con la mia bella bottiglia!1Adoro la tua terra e i suoi prodotti,come perdere la ricetta del liquore alla liquirizia di una calabrese doc????UN bacio tutto "mbriaco"",per dirti ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  3. In casa mia nessuno beve alcolici, nemmeno il vino!. Io però sono un'amante della liquerizia, non sapevo che venisse dalla Calabria, cerco subito quella che hai segnalato, io ne mangio tanta con la scusa che alza la pressione:)

    RispondiElimina
  4. Io invece, ricordo benissimo, da piccola in campeggio a Sibari, che sul percorso verso il mare, al primo spuntare della sabbia, cercavamo i legnetti di liquirizia..
    Ora, invece, ogni anno, un amico/collega di Rossano, mi porta i legnetti direttamente dalla Amarelli. Ci ho provato a fare il liquore, ma non è venuto così nero!!
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Che foto meravigliosa...ma aspettiamo il parere dello "zio Piero"..io sono troppo di parte (mi sa però anche lui ;-) Una felice settimana cuore :-)

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea la tua, la settimana alcolica!!!!! =) Slo una cosa: a me la liquirizia non piace :P per cui ti prego: dimmi che farai anche il liquore al cioccolato!!!! Ti prego, ti prego, ti prego! Voglio imparare a farlo e voglio sperimentare una tua ricetta! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao tesoro, che idea originale!
    Io mi ero persa la settimana orientale, uffa!!!!
    Non sono una gran bevitrice di alcolici (ma di vino lo sono eccome), ma quello alla liquirizia mi piace molto ed il tuo sembra davvero ottimo!
    Bravissima buona settimana baci

    RispondiElimina
  8. Ha un colore splendido =) seguirò questa tua settimana degli alcolici, sonon una delle cose che preferisco fare in casa =)

    RispondiElimina
  9. Come mi piace la liquirizia!!! bell'inizio di settimana! Ora aspetto il resto, visto che liquori e liquorini a casa mia sono apprezzati! Bacioni e buona settimana alcolica!!

    RispondiElimina
  10. Adoooro la liquirizia! :)
    Senti ma è dolce o amaro? Perchè io non bevo alcolici a meno che non siano così dolci da "distrarmi" dal sapore dell'alcool, ma mi piacerebbe provare questo!
    A presto!
    J.

    RispondiElimina
  11. Ottima foto.. molto bella.. ed ottimo liquore immagino ;-)
    Matteo

    RispondiElimina
  12. Ci piace, ci piace!!! Ottima idea di dare un tema ogni settimana!! Sei davvero un portento!! Non amo i liquori, a parte un goccino di vin santo x natale, diciamo che sono quasi astemia, però è bello leggere le ricette!!

    RispondiElimina
  13. è anche una mia passione ! mi piacciono e pensa che li ho confezionati e regalati lo scorso Natale ! ottimo

    RispondiElimina
  14. ciao...adoro la liquirizia ...tanto al punto che adesso devo andarci piano per la pressione...ma al liquore non ci rinuncio...e quello calabrese è il migliore in assoluto...appena sento che qualche conoscente viene da quelle parti lo imploro di portarmene una bottiglia...ma forse risolvo il problema e me lo faccio in casa...ma dove si trova la polvere di liquirizia? E' la prima volta che la sento...aspetto fiduciosa una tua risposta e poi....corro a comprarla...ciaoooo

    RispondiElimina
  15. Tery,Tery...ma diventi sempre più brava e riesci sempre a stupirmi!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  16. Con questo post hai fatto la felicità di mio marito...che si è già messo in caccia di una liquirizia dignitosa...Ti farò sapere cosa ne verrà fuori!

    RispondiElimina
  17. Spettacolare la settimana alcolica, poi la liquirizia a me piace in tutte le salse.

    RispondiElimina
  18. Lo devo fare anch'io prima del Natale, per regalarlo ...
    Copio la tua ricetta :D

    RispondiElimina
  19. Mi unisco a Makenia nella disperata richiesta di uno spacciatore di fiducia per la polvere di liquirizia ;)

    RispondiElimina
  20. @Federica: Questo è leggersi nel pensiero!! :)))

    @Damiana: Il tuo bacio imbriaco mi ha fatto impazzire!! Quindi, ne mando un altro sempre 'mbriaco anche a te!! :))

    @MariaCristina: Spero che tu possa trovarla in giro, è davvero una liquirizia ottima!

    @Gaia: Che bello, non vedo l'ora di tornare a casa per andare alla ricerca della liquirizia!!
    Per il nero, penso dipenda solo dall'uso della polvere al posto del bastoncino :)

    @Accantoalcamino: Grazie!! E sì, ormai anche lo zio Piero è di parte, però da bravo maestro sa essere anche cattiviiiiisssiiimooo!! :PP

    @Valentina: Nuuuu quest'anno ancora non l'ho fatto!!! Però ti prometto che ti mando la ricetta per email!!!! :))

    @MeggY: Ciao!! Quando vedo la tua fotina con le treccine mi fa sempre sorridere! :)
    Ti capisco... anche io sono una bevitrice di vino, però ogni tanto mi piace concedermi anche qualche sfizio dopo cena :)

    @Cey: Grazie!!
    PS. Tra poco ci vediamo!! che bello conoscerti!! :)

    @Lucia: Bene, sono contenta ti piaccia questa settimana alcolica!!

    @Jasmine: E' abbastanza dolce come liquore, considerando poi che è abbastanza denso è come un baylis alla liquirizia :) Nel caso puoi aumentare un po' la dose di zucchero che io ho abbassato. A presto!

    @Matteo: Grazie mille! :)

    @Federica- Pan di ramerino: Grazieeee!! :))
    La prossima volta magari una settimana con un tema più gustoso, visto che questa volta non è proprio nelle tue corde! :)

    @Ale: Bello!!! Era proprio quello che pensavo di fare quest'anno!! E infatti l'ho scritto anche nel post di oggi :)

    @Makenia: Ciao! Meno male che ho la pressione bassa, almeno non corro il rischio di doverci rinunciare!! :) Liquirizia in polvere... purtroppo non saprei dirti un punto vendita, proverei in erboristeria o al Naturasì. Altrimenti nel web la vendono qui: http://www.saporidellasibaritide.it/
    Se invece ti capita di andare in Calabria la troverai in qualunque negozio "per turisti". :)

    @Zio Piero: Grazie!! :))))

    @Greta: ahahah mobilitato subitissimo!!!! :)) Sono contenta!!!

    @Blunotte: Grazie!! Che bello vedere che piace a così tante persone, non l'avrei mai detto!!

    @Milena: Anche io pensavo di fare lo stesso, ottima soluzione per i regali "maschili"! :)

    @Silvia: Come dicevo a Makenia, non conosco negozi fisici, ma su internet loro sono sempre forniti di liquirizia in diverse forme, tra cui la polvere: http://www.saporidellasibaritide.it/

    RispondiElimina
  21. Sono astemia e quindi non posso apprezzare questi post, ma posso invidiarti la polvere di liquirizia che creco disperatamente da anni

    RispondiElimina
  22. Lydia, capisco la tua invidia!
    Ormai in Calabria si trova ovunque, altrimenti l'unica soluzione è internet...

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  24. fantasticoooo!! devo farlo!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails