venerdì 8 ottobre 2010

La ricotta affumicata: suoi utilizzi e una semplice pasta con la zucca

La ricotta affumicata, principalmente ricotta di pecora, è un formaggio tipico calabrese utilizzato in diversi modi a seconda del suo livello di stagionatura. Saporito e con un'affumicatura naturale è amato anche da chi normalmente non ama nè la ricotta fresca, nè i formaggi affumicati.
Molti produttori si servono ancora dei metodi utilizzati dai nonni per l'affumicatura e ponendo una cura costante per girarli di volta in volta, un po' come accade per il vino!
E' uno dei prodotti tipici della mia terra che in casa non manca mai, aggiungendone un po' ad un sugo semplicissimo, riesce a rendere speciale ogni piatto e anche mangiato a fette è davvero una golosità.
Se vi capita di andare in Calabria e comperarla provate ad assaggiarla così: con un po' di miele, magari biologico (di recente l'ho provata anche con un ottimo miele di castagno, buonissima!) e con un po' di miele e peperoncino.




Ieri invece ho preparato questa pasta... Avevo paura che il sapore della ricotta potesse coprire la zucca e invece si accompagnano in modo delicato, senza darsi fastidio. Il dolce della zucca è quasi esaltato dal sapore più ricco e corposo della ricotta. Un binomio che mi ha colpito particolarmente! 



Ingredienti:
180gr di maccheroni calabresi
Una fetta di zucca
1 spicchio d'aglio e un pezzo di cipolla
Olio evo
Mezzo bicchiere di vino bianco
Pepe nero
Ricotta affumicata

Procedimento:
Tagliare a cubetti la zucca. Tritare la cipolla, spezzare l'aglio in 2 pezzi e far soffriggere in olio evo. Aggiungere la zucca tagliata a pezzetti , far rosolare insieme e sfumare con il vino bianco. Salare, aggiungere un po' di acqua e far cuocere la zucca. Una volta cotta schiacchiarla con la forchetta in modo da creare un po' di sughino. Condire con il pepe nero. Nel frattempo cuocere la pasta, una volta pronta farla saltare con il sugo facendola mantecare con la ricotta affumicata grattugiata. Per rendere più unito il tutto potete aggiungere un filo d'olio che aiuta la legatura.


E ora un salutino pre week end! Io me ne vado in campagna, voi cosa farete?? :)

Approfitto di questo post per presentarvi il contest di Ramona per il suo primo bloganno!
Per festeggiare ha creato questo bellissimo contest tutto autunnale sulle castagne... e visto che io sono proprio in periodo di castagne partecipo al contest con le mie tagliatelle e il mio risotto!

11 commenti:

  1. Giorno cucciola, che delizia questa pasta!!!Dolce e saporita, delicata ma decisa, un ottimo primo piatto!!La ricottina col miele di castagno è buonissima!!Mille baci

    RispondiElimina
  2. Anche noi usiamo molto la ricotta affumicata! con il piatto che hai preparato è perfetta! ciao

    RispondiElimina
  3. Miele e peperoncino, cosa odono le mie orecchie ^______^ Ho provato la ricotta dura ma non quella affumicata, sai che mi tenta parecchio quel piattino di pasta con la zucca, vero :D! Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Tery ma che meraviglia...e che foto!! buona giornata ciao;)

    RispondiElimina
  5. ciao carissima..che buona questa pasta..io adoro la ricotta grattugiata al posto del grana...

    RispondiElimina
  6. Ciao Tery, mi piace molto la ricotta affumicata (in realtà amo tutto ciò che è affumicato)...è molto versatile e penso che con la zucca si abbini abbastanza bene!!! ottima ricetta!!! ;D

    RispondiElimina
  7. interessantissimo post ..ben fatto davvero! adoro scoprir di più su formaggi che amo!:)
    e sta idea per la pasta è golosissima!!!
    tutta da rifare!
    baci

    RispondiElimina
  8. Io uso molto la ricotta affumicata, da queste parti è tradizione usarla in molte preparazioni, specialmente in Carnia (vedi cjalsons), l'abbinamento con la zucca lo trovo indovinatissimo, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. tery
    mi pare perfetta e buonissima! bravaaaaaaa :)
    b

    RispondiElimina
  10. Buona domenica Tery! I tuoi utilizzi sono semplici quanto buoni, io li sto mangiando con gli occhi!

    RispondiElimina
  11. @Meggy: Ciao Meggy! Descrizione perfetta! buona serata! :*

    @Federica: L'abbinamento è proprio da provare, miele e peperoncino, è un abbinamento si può dire antico, ma una vera delizia per il palato :)

    @Valentina Cuvato, Greta, Elisina, Luciana: Vi ringrazio! :) A presto!

    @Terry: Ti ringrazio, sono contenta ti piaccia il post! :))) Un bacione!

    @Accantoalcamino: ho scoperto i cjalsons sa poco, particolarissimi! La vostra cucina è una vera scoperta!

    @Babs: Grazie! :))

    @Tania: Grazie, buona domenica (quasi passata ormai) anche a te! :) Sono contenta ti piacciano le proposte! :))

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails