Grissini alle olive con pasta madre - Peperoni e Patate

Grissini alle olive con pasta madre

Sono in un momento in cui vorrei riuscire a riprodurre tutto ciò che di più buono si può trovare in giro, soprattutto nei forni di Milano che, per chi non li conosce, sono un vero luogo di perdizione! Pani di tutti i tipi neanche a dirlo, ma anche focacce, torte dolci e salate, piccola pasticceria, grissini, piadine, pasta fresca…. entrate lì e potresti rimanere bloccati nell’indecisione di cosa portare a casa. Quanti soldi avete con voi?? Bene, attenzione, perchè se siete in un momento delicato, con particolari voglie che non vi fanno pensare ad altro (e non donne in quanto a voglia di dolce, ma anche di salato, tutto in formato “golosità acuta”, siamo davvero delle professioniste) potreste uscire  con il portafoglio svuotato causa focacce, dolci, dolcetti, tortine e stuzzichini vari. Insomma, i forni di Milano sono una trappola!
Qualche giorno fa, mentre il mio ragazzo era a casa malaticcio, accompagno una collega a comprare il pane…… Così li vedo lì, i grissini alle olive, o meglio, olive con tracce di grissini, e decido di portarli dal mio povero malato.
I grissini alle olive gli piacciono tantissimo, come la maggior parte delle cose che contengono olive in realtà, così, quando voglio fargli una coccolina culinaria gliene prendo qualcuno da sgranocchiare.
Visto però la mia fase del “perchè comprarli quando posso tranquillamente farli io in casa??” la sera stessa ho preso la mia pasta madre e mi sono messa all’opera, complice il mio primo esperimento di crackers di pasta madre di Manuela e un barattolone di olive aperto semplicemente per farci un Martini, insomma, pieno!
Mani in pasta, mescola qui, tira di là…. ecco fatto i miei grissini alle olive!

Ingredienti: 

150gr di pasta madre
250 gr di farina
2 cucchiaini di sale
3 cucchiai di olio
acqua qb per ottenere un impasto morbido
Olive verdi 2 pugni abbondanti
Procedimento: 
Sciogliere il lievito madre in un po’ di acqua fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere gradualmente la farina, poi il sale e l’olio. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico ed aggiungere le olive intere o al massimo divise in 2 parti. Mescolare in modo da far amalgamare bene il tutto senza che le olive si rompano. Ungere una teglia d’olio e formare i grissini, facendo in modo che non ci siano molte parti prive di olive. Spennellare con altro olio e far riposare per un’oretta. Cuocere in forno a 200° fino a doratura.
Si mantengono per 3 giorni coperti da pellicola, dopo diventano gommosi. Non ho provato a congelarli, per cui non posso dirlo con certezza, ma penso che si possa fare senza problemi.

PS. Finalmente febbre passata! Ora vado in giro lanciando grandi starnuti e colpi di tosse, ma è solo per far tremare gli altri all’idea di beccarsi qualche malanno!! :PPP  In questi giorni siete stati tutti dolcissimi, grazie mille per tutte le vostre attenzioni!!! :-)))

Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

10 Commenti su "Grissini alle olive con pasta madre"

Il 15 Ottobre 2010 alle 06:23
Federica ha scritto:
Già alla parola "grissini" mi induci in tentazione, poi con quella foto mi metti del tutto KO! E brava bimba, sono contenta che la febbre sia passata ^__^ Un bacione
Il 15 Ottobre 2010 alle 06:10
Damiana ha scritto:
Anch'io adoro sgranocchiare..quanto li vorrei!!Eh ma tu sei più tentatrice dei forni di Milano,bisogna stare alla larga!!Tesò sono venuti benissimo,e ormai col lievito madre siete una bella coppia!!UN abbraccio e buon fine settimana!!
Il 15 Ottobre 2010 alle 07:58
Luciana ha scritto:
Buonissimi!!! con quei pezzettini di olive!!! mmm....ottimo aperitivo tesoro, un bacio :D
Il 15 Ottobre 2010 alle 08:33
accantoalcamino ha scritto:
Bravissima Tery, mi hai ricordato il mio bimbo (lievito madre ;-) ), devo proprio riprenderlo e curarlo, "panificare" con lui ha un significato speciale, bacione.
Il 15 Ottobre 2010 alle 08:11
Greta ha scritto:
Anche a me le olive piacciono da matti...posso averne qualcono anche se non sono malaticcia??? baciotto ciao;)
Il 15 Ottobre 2010 alle 09:06
Alice4161 ha scritto:
Come adoro i grissini perfetti da sgranocchiare.

ciao e buon fine settiman
Il 15 Ottobre 2010 alle 10:22
Federica ha scritto:
Ma questi grissini sono fenomenali!!!!!aspetta che ne prendo qualcuno per l'aperitivo!bravissima!baci!
Il 15 Ottobre 2010 alle 10:41
Valentina ha scritto:
ma io ti avevo scritto un commento prima ma è scomparso! :(
volevo sapere se potevi spedirmi qualche grissino visto che io adoro le olive! =)
Il 15 Ottobre 2010 alle 12:06
mariacristina ha scritto:
Hai ragione, comprare il pane in certi negozi qui a Milano spendi cifre incredibili, meglio fare da soli, magnifici i tuoi grissini!
Il 16 Ottobre 2010 alle 16:23
Tery ha scritto:
@Federica: Ma che bello!! Sono contenta che la foto sia così ispirante!!! ;) Grazieee!! :**

@Damiana: ahahahahahah addirittura più tentatrice??? Sei tu la tentatrice con quella torta da paura che hai pubblicato ieri!!! Troppo bella! Un bacione!

@Luciana: Grazie!! Un bacio!

@Accantoalcamino: Hai ragione, panificare con il lievito madre ha tutto un altro gusto.... tutta un'altra soddisfazione!!

@Greta: Certo, aspetta che te ne mando una per email! :))

@Alice4161: :)) Un bacio

@Federica: Grazie!!!! un bacio!!

@Valentina: grazie per aver riscritto! ihiihihih te li spedisco volentieri!!!

@MariaCristina: Grazie!! :))

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *