venerdì 10 settembre 2010

Parmigiana al piatto

La Parmigiana si sa, è una ricetta tipica del Sud Italia, un tipicissimo piatto che contiene fritto, pomodoro e melanzane... Manca qualcosa? Beh, in Calabria ci metteremmo anche del peperoncino, ma stranamente qui manca!
Ma tornando alla parmigiana, da noi solitamente una o due l'anno, (ma mi è capitato di sentire anche gente che la mangia tutte le settimane!chissà che colesterolo!) non manca sulla nostra tavola!
A volte, però, quando l'estate regala tante melanzane e si vuole un piatto rapido ma goloso, ricorriamo ad una alternativa quasi "light" rispetto all'originale!
Ed ecco allora la parmigiana al piatto, ricetta veloce, estiva e gustosa, che potrete anche rendere ancora più light grigliando le melanzane invece di friggerle... eh??? Che ne pensate?? :)



Ingredienti:
Melanzane a fette
Salsa di pomodoro
Aglio
Olio evo
Parmigiano e pecorino grattugiato
Basilico

Procedimento:
Tagliare a fette le melanzane, salarle e lasciarle riposare per qualche ora.
Io in questo caso ho grigliato le melanzane, ma nella versione originale andrebbero fritte. Quindi cuocerle come si desidera e poi disporle in un piatto ampio, in modo da formare uno strato uniforme.
Nel frattempo cuocere il sugo facendo soffriggere uno spicchio d'aglio in 1-2 cucchiai di olio e poi aggiungendo la salsa di pomodoro. Portare a cottura e una volta terminato aggiungere il basilico fresco.
Coprire le melanzane con il sugo di pomodoro e poi dare un'abbondante grattugiata di parmigiano e pecorino. Il piatto è pronto per essere servito!
Semplice no?


COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: Di recente diversi blog sono stati attaccati da Malware, spesso vi imbatterete in messaggi che vi chiederanno se volete accedere o no. In questo messaggio c'è scritto anche da dove proviene il malware: se il nome indicato è proveniente da un blog diverso da quello a cui state cercando di accedere nessun problema, non accadrà nulla anche se continuate l'accesso!
Per ora il mio blog è "sano"! Se vi compare il messaggio è solo per link di altri blog presenti nel sito, in ogni caso avvertitemi, così potrò contattare il proprietario del blog per fargli dare una ripulita! 

24 commenti:

  1. Buongiorno!
    Secondo me le melanzane sono già piccantine di suo, poi dipende dal livello di piccantezza al quale si è abituati... ;-)
    Questa versione estiva mi piace assai! :-P
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. La versione estiva "light" con le melanzane grigliate mi piaceeeeeeeee. Ma con taaaaaaaaanto peperoncino! Si vede che sono del sud anch'io eh ^__^ ? Se ne vuoi una scorta fai un fischio, quello della mamy è diavolicchio per benino ;)
    Un bacione stellina, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Una ricetta ottima adoro la parmiggiana.
    Gio'

    http://graficworld.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. E brava la Tery, anche ad avvisare dell'inconveniente, ieri mi ha scritto un'amica che non riusciva ad entrare nel blog....ma ieri era una giornata particolare ;-)
    Comunque la mia scansione è fatta,il mio pc pulitissimo...baci.

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono passata da te per leggere la tua recensione dul corso di panificazione. Ho trovato un blog molto bello e il mio piatto preferito !! ovvio hce ti seguo. A presto, Ale

    RispondiElimina
  6. ciao tery,
    che piccole chicche si trovano passando da te.
    volevo ringraziarti per essere sempre presente.
    a presto
    babs

    RispondiElimina
  7. Tery bella e che mi sembra!!Una parmigiana alternativa,ricca di gusto e certamente meno pesante..Buonissima e appetitosa!!!Notte tery e a letto presto bimba!!

    RispondiElimina
  8. @Nanni: Ehhmmmm, sono calabrese... la melanzana per me non è piccante! :P
    Ti immagino con l'accento toscano a dire "Questa versione estiva mi piace assai" imitando un tono del Sud! hiihhi

    @Federica: W il peperoncino!! Grazie mille per l'offerta, ma in quanto a spacciatori di peperoncino anche la mia mamma è ben fornita!! :P Un bacione e...buona serata! :))

    @Dual: Grazie di esser passato! :)

    @Accantoalcamino: Ho visto, ieri eri in un'altra dimensione :) Comunque fino ad ora il blocco per malware si è presentato per altri blog intaccati, sempre gli stessi! Per cui per ora possiamo stare tranquille!

    @Ale: Ciao Ale, sono contenta che ti piaccia!!!
    Grazie mille per essere passata e fermata!! :)))
    Dove farai il corso?? E' un corso stupendo, sicuramente ti divertirai!!

    @Babs: Grazie mille!
    Seguirti è un piacere per cui sono contenta di venire a sbirciare! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  9. @Damiana: Ma è venerdì sera, domani niente scuola (ehhmmm, ormai lavoro sigh!) posso restare sveglia ancora un po'??? :)))

    RispondiElimina
  10. Ciao Tery, adoro la tua parmigiana, è proprio come la faccio io!!Adoro anche la versione strong in cui le melanzane vengono fritte, ma solitamente le griglio ed aggiungo un po' di mozzarella..Bravissima, baci e buon we

    RispondiElimina
  11. Mi hai ricordata che non la mangio da qualche anno e me ne hai fatto venire voglia ...

    RispondiElimina
  12. Cara Tery, non vedo l'ora di incontrarti domenica...la tua passione per il cibo è davvero contagiosa e questo tuo angolino è davvero "carino" come diresti tu...;-))) Un bacione, Sere

    RispondiElimina
  13. La parmigiana è il piatto con cui ho iniziato ad apprezzare le melanzane! E' davvero buonissima!
    Complimenti per il tuo blog, se ti va, vieni a trovarmi!
    http://muffin81.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Ciao cara Tery, ottima versione!!! sicuramente più leggera ed anche più saporita grazie al pecorino!!! brava cara!!! buon week end!!!! baci baci :-))

    RispondiElimina
  15. @Meggy: Ciao! Questa è una versione light della parmigiana di casa mia... quella strong è tutta un'altra cosa! Prima o poi pubblicherò anche quella!:PPP Un bacione!

    @Milena: Sei ancora in tempo! Qualche melanzana ancora in giro sicuramente ci scappa! :))

    @Serena: Ciao! Grazie per essere passata e per i complimenti!! Sono davvero contenta di conoscerti! Ed è il caso di dire... Ci vediamo domani!!! :))) Un bacione!

    @Lo81: Non si può proprio dire di no ad un piatto di parmigiana!! :)) Passerà sicuramente a trovarti, a presto!

    @Luciana: Ciao! Grazie mille :DD Un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  16. Deliziosa versione della classica parmigiana...sarà che amo tanto le melanzane che le gusterei in ogni versione!

    RispondiElimina
  17. @Caramel à la fleur de sel: Grazie mille!!! :))
    Spero che il tuo blog torni presto operativo!! A presto!

    @Terry: Ti capisco, anche io le mangerei in ogni modo! Poi questa è una buona via di mezzo tra light e gustosa... :)

    RispondiElimina
  18. Tery tesoro bellissimo!! :))

    Ancora prima che del piatto in sé, mi sono innamorata del titolo. Io credo che anche il titolo sia come un elemento para-testuale di un libro: è un po' come la copertina, o il titolo appunto, ossia quello che ti induce subito a pensare "sì, mi ispira, mi piace" oppure "no, non mi convince..". A me il titolo di questa semplice portata, mi ha attratto subito. Poi, in sequenza, mi è piaciuta moltissimo la foto.
    Infine il testo, lo leggo naturalmente e arrivo agli ingredienti, anche se sono intuibili già guardando nel piatto.
    Con pochi e semplici ingredienti sei riuscita a fare un piatto leggero (melanzane fritte? Oh signore, penso di non averle mai assaggiate mi credi?? so che la mamma di mia zia, che è di Lecce e con questo ho dtto tutto:D , le fa SEMPRE. SEMPRE eh!..), modernizzato e ricercato. Una parmigiana innovativa e quasi in versione destrutturata. Fantastica.

    RispondiElimina
  19. @Fiordivanilla: Ciao Manuuuuuuu!! :)))
    Ma sai che mi fai riflettere su cose a cui non avrei mai pensato???
    A volte ti abitui così tanto ai nomi delle cose, ai sapori, ai colori, che non ti passa neanche per la testa di pensare a cosa è davvero!
    Sul nome delle ricette la penso esattamente come te, se il nome ti dà già qualcosa allora il primo passo verso quel piatto è fatto!

    uhmmm... mai mangiate melanzane fritte?? Nuuu da assaggiare! Grigliate le adoro, ma fritte è sicuramente la loro "morte"! Ma si sa, per la salute e la linea meglio evitare...

    Hai definito il piatto innovativo e destrutturato... pensa che in casa mia c'è sempre stato, per cui mi sa di casa. L'idea del piatto destrutturato invece mi piace molto! Non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  20. hm... guarda, ti faccio una promessa (e va' che mi costa eh...xD) se mai tu dovessi fare le melanzane grigliatew... giuro che se ci capita in quel giorno di vederci, le assaggio. Promesso promesso :x epppecché... è vero, è vero, devono essere di un buono...


    hey e a che servono i commenti se non ad aprire gli occhi all'altra persona? :)
    è vero o no che le cose viste dal proprio punto di vista sono molto diverse dal punto di vista di una persona esterna? :)


    Ti auguro un buongiorno, io tra una mezzoretta uscirò di casa :**

    RispondiElimina
  21. Promessa segnata!! :)))
    E' proprio vero, i commenti servono ben a questo!
    E tu riesci sempre a dare il tuo punto di vista perfettamente! :)) Mi apri un mondo ogni volta!
    Ehmmm, ormai buona serata!

    RispondiElimina
  22. sei troppo gentile ...
    il merito è anche tuo, che sei aperta e ben disposta a leggere e interagire con chi ti scrive..
    :*

    RispondiElimina
  23. Dai, facciamoci i complimenti a vicenda allora! :P
    :)))
    Un bacio!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails