Composta di fichi all'aceto balsamico - Peperoni e Patate

Composta di fichi all’aceto balsamico

Vi avevo già detto che quest’anno ho voglia di frutta??? Sì, mi sembra di sì!
Però non so se vi ho detto che questa voglia sta diventando davvero insistente! Io non ho mai mangiato tanta frutta a parte alcuni tipi… Ogni tanto una mela, qualche volta un’arancia o un mandarino, d’estate l’anguria e in autunno l’uva… Ho sempre “spiluccato” più che mangiato frutta, nonostante mi sia sempre piaciuta in ogni sua forma.
A parte le fragole e ciliege… per loro è tutta un’altra storia! In alcuni anni ne ho mangiate così tante da non volerle più vedere per diversi anni a seguire!
Invece, nell’ultimo anno, ho iniziato a mangiarne costantemente. Al mattino porto sempre con me un frutto, durante l’estate ho vissuto di pesche a colazione, pranzo e anche cena, ho iniziato ad usarla per le ricette salate. Ovunque ci sia la possibilità, ci metto un po’ di frutta!
Da questa voglia è nata anche la composta che vi presento di seguito… e ora ho già l’acquolina in bocca pensando alle degustazioni di formaggio con le mie salsine (questa composta e questa)con cui potrò accompagnare le tranquille serate casalinghe!
(Ora mi manca solo un bel camino e poi la mia immagine di me a degustare formaggi con i mie prodotti fatti in casa è davvero completa… 🙂 )

Ingredienti:
500gr di fichi
5 cucchiai di aceto balsamico
120 gr di cipolla,
70gr di zucchero di canna

Procedimento: 
Pelare i fichi, tagliare a fettine sottili la cipolla e mettere il tutto in una ciotola a macerare insieme all’aceto balsamico e allo zucchero di canna per un paio di ore. 
Trascorso questo tempo trasferire il tutto sul fuoco, mantenendo una fiamma moderata, finché il composto non si addensa. Ci vorrà all’incirca un’ora. 
Nel frattempo disinfettare i vasetti e i tappi, io li metto in acqua bollente per qualche minuto. Appena pronta la composta versarla nei vasetti, chiudere e farli raffreddare a testa in giù. 
Con questa dose vengono fuori 2 vasetti piccolini (0,15l) oppure uno da 0,30 l.
Questa composta è ottima per accompagnare i formaggi o anche semplicemente su una buona fetta di pane. 
Si può rendere facilmente un chutney aggiungendo le spezie che più vi aggradano. Io ho preferito lasciarla così, semplicissima.
Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

19 Commenti su "Composta di fichi all’aceto balsamico"

Il 30 Settembre 2010 alle 07:03
Rebecca ha scritto:
buonissima!:) mi piacciono molto le marmellate da mangiare con i formaggi! buona giornata!
Il 30 Settembre 2010 alle 07:28
Alessia (Ale) ha scritto:
ciao, sono arrivata a te grazie al blog hop, ma ho avuto mille difficoltà per lasciare commenti ed inserirmi tra i tuoi lettori, blogger ormai fa le bizze sempre piu' spesso... volevo fartii i complimenti per il blog, è proprio bello.
ciao
Ale
Il 30 Settembre 2010 alle 07:32
Federica ha scritto:
Sono sempre stata una gran divoratrice di frutta, se manca quella insieme alla verdura è come se non avessi nulla in casa, anche se la dispesa trabocca! Non sono molto abituata a consumare marmellate insieme ai formaggi ma questa composta mi stuzzica le papille. Sarà l'aceto balsamico che mi inebria ^__^ Un abbraccio
Il 30 Settembre 2010 alle 08:37
Imbini Pasticcini ha scritto:
ma tu, complice la tua cucina, sei una tentazione unicaaa!!=D complimenti dev'essere buonissssssima!!
Il 30 Settembre 2010 alle 08:16
lucia ha scritto:
Anche io adoro degustare formaggi con le salsine, e questa deve essere strepitosa!! Il negoziante che in montagna mi vende i fomaggi una volta mi ha presentato una toma dicendomi che era da meditazione.... ovviamente l'ho presa!! Ciao e a presto, Lucia
Il 30 Settembre 2010 alle 09:16
Tamtam ha scritto:
è una tentazione...io poi con i fichi ci farei il bagno...se ne trovo ancora faccio anche questa, ormai le marmellate, le confetture, le conserve, le composte stanno invadendo la casa, ogni sportello, o anta che apri ci trovi dentro barattoli e barattoli...se ami le salsine per i formaggi, da me trovi anche la confettura di peperoncino e quella di cipolle di Tropea...una dritta per sterilizzare in modo veloce i barattoli (l'ho trovata navigando) ovviamente lavati e ancora bagnati nel microonde, 5 tutti insieme, aperti, massima potenza per 3-4 minuti...escono perfettamente asciutti e sterilizzati e soprattutto senza i depositi di calcare che lascia l'acqua (di Roma)...un abbraccio
Il 30 Settembre 2010 alle 16:40
C&G : ha scritto:
Complimenti per il blog e le ricette. Molto interessanti! A presto...
Il 30 Settembre 2010 alle 19:00
Tery ha scritto:
@Rebecca: :))) a presto!

@Alessia: sono contenta che tu sia passata! Ti ringrazio x i conplimenti!

@Federica: w la frutta in ogni sua forma!!
Il 30 Settembre 2010 alle 19:07
Tery ha scritto:
@ imbini pasticci: ihihih! A presto!

@Lucia: che buona doveva essere quella toma!!! Tra l'altro é un formaggio che mi piace molto!

@tamtam:verró a sbirciare da te!la marmellata di cipolla la faccio, ma di peperoncino mi manca! Ottimo questo metodo x a sterilizzazione,lo proverò sicurame
Il 30 Settembre 2010 alle 19:55
Tery ha scritto:
@c&g:grazie mille! A presto!
Il 30 Settembre 2010 alle 21:02
Tania ha scritto:
Saggia ragazza, fai bene a mangiare tanta frutta! Diciamo che più che parole mie sono di mia madre :-D però è vero, fai bene. Bel mix quello che costituisce la composta!
Il 1 Ottobre 2010 alle 07:21
Tery ha scritto:
@Tania: Meno male che ci sono le mamme a metterci sulla giusta strada!! :))
Il 1 Ottobre 2010 alle 09:57
kristel ha scritto:
Quella coi fighi é la mia preferita. E con i formaggi é davvero una squisitezza! Ottimo piatto. Buon we! :)
Il 1 Ottobre 2010 alle 11:13
Luciana ha scritto:
Ciao Tery,io la frutta la amo anzi la stra-amo, i miei spuntini quotidiani sono sempre a base di frutta, in questo periodo mi è presa la fissa delle prugne!!!...questa composta ai fichi e aceto balsamico mi sembra davvero buona, genuina e particolare...e come ci sta bene vicino a quel bel pezzo di formaggio...bravissima!!un bacione cara ;-)) P.S.: Ti riposto il commento perchè io non lo visualizzo, almeno sono certa che il sistema l'abbia salvato
Il 1 Ottobre 2010 alle 14:31
Tery ha scritto:
@Kristel: Grazie mille! Buon week end! :)

@Luciana: Ciao! Hai ragione, per gli spuntini è davvero la cosa migliore!!
Il commento era pieno di +&%... insomma qualche problemuccio c'era stato! :))) Grazie per avermi riscritto!
Un bacione a presto!
Il 1 Ottobre 2010 alle 15:04
Daniela ha scritto:
Ottima questa salsina da abbinare ai formaggi. Ciao Daniela.
Il 1 Ottobre 2010 alle 21:28
accantoalcamino ha scritto:
Ciao Tery, mi sta venendo il senso di colpa perchè non faccio nulla con i fichi, e dire che mi piacciono tanto :-) Ciao bellissima :-)
Il 2 Ottobre 2010 alle 09:01
terry ha scritto:
Che meraviglia, fichi e balsamico! anche io mi vedo davanti ad un bel camino a mangiar ste delizie! me la vedo strabene con un bel erborinato!!! che vogliaaaaaa!!!!
Il 3 Ottobre 2010 alle 10:20
Tery ha scritto:
@Daniela: :)) Ciao e a presto!

@Accantoalcamino: Sono convinta che ogni anno abbiamo le nostre preferenze... magari il prossimo anno farai mille ricette con loro! Per quest'anno a riposo! :) Un bacione!

@Terry: Uhmmm un bell'erborinato! Concordo, ottima idea! :))Io ieri sera ho dato fondo semplicemente con parmigiano e pecorino... ma ora che dici così mi vien voglia di ricominciare a mangiare! hahaha

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *