lunedì 14 giugno 2010

Muffins tuttigusti+1

Inizio la settimana con altri muffins! Sì, ma solo per partecipare alla magnifica iniziativa "La Cometa Pasticciona" di Pan di Panna e Albertone per aiutare lo studio delle malattie metaboliche che affliggono queste piccole stelle comete, i bambini. 

Come si può rimanere indifferenti?
Essere bambini è la cosa più bella che possa capitare all'uomo. In nessuna altra età possiamo riuscire a provare tanta gioia e tanta meraviglia per cose semplici e normali... Quando si cresce, "puff", diventano semplicemente cose... banali! 
Il cuore dei bimbi è spontaneo, allegro, sorprendentemente magico... e noi adulti abbiamo la possibilità e il dovere di alimentare questa magia, di rendere tutto ancora più speciale! 


Se ripenso alla mia infanzia, alcuni dei momenti più belli sono proprio quelli legati ai pomeriggi in cucina con la mia mamma. Forse è proprio l'importanza di questi ricordi che mi ha fatto amare così tanto la cucina ed è un altro motivo per cui questo contest mi piace tantissimo. 
Quanto è bello poter pasticciare in cucina con i propri cuccioli? O visto dal punto di vista dei piccoli, con la mamma o il papà?

Ma senza andare troppo oltre con i pensieri che questo contest mi ha suscitato, ecco la mia idea per divertirsi in cucina con i propri cuccioli: i muffins. 
I muffins hanno la fantastica caratteristica di essere versatili e adattarsi ad ogni gusto che si  ha voglia di provare... Non vi ricordano nulla??? A me sembrano proprio le caramelle di cui andava ghiotto Harry Potter, le tuttigusti+1! 
Il problema è quando capitano quelle al gusto "caccola" o cavoletti di Bruxelles!! Ron è un vero esperto in fatto di saporacci di queste caramelle dispettose!!  
Noi, potendo scegliere, credo proprio che non ci lanceremmo nel sapor broccolo o fagioli, ma quanto è bello poter inventare tanti gusti nuovi con il proprio piccolino?
Magari ci si può dilettare con una montagna di muffins al cioccolato... 


O allo yogurt e frutti di bosco....



O perché no, alla ciliegia (come quelli di Anice&Cannella)... quanto è divertente mangiare il muffin tenendolo dal picciolo come se fosse un frutto?  


E poi ci si può divertire anche con le forme! 
Magari un bel cuore come quello della prima foto.... o piuttosto dei mini-muffins da mangiare come caramelle!
E vi assicuro che sono divertenti non solo per i bambini!!  


Oltre ad essere un dolce che lascia spazio alla fantasia, ha anche il vantaggio di essere semplice da realizzare e, a parte l'uso del forno non richiede l'utilizzo di altri elettrodomestici, coltelli o accessori pericolosi. 
Di seguito riporto la ricetta dei muffins allo yogurt che ho fatto di recente, l'originale senza yogurt l'avevo presa da qui

Ingredienti: 

Ingredienti secchi:
290 gr di farina (metà 00 e metà 0)
150 gr di zucchero
2 cucchiaini e 1/2 di lievito e 1/4 di cucchiaino di bicarbonato (l'ultima volta ho utilizzato il cremor tartaro, nient'altro che lievito e bicarbonato appunto, risultato ottimo come al solito)
1/4 di cucchiaino di sale

Ingredienti "bagnati":
65 gr di olio o burro (per renderli più golosi consiglio il burro, ma per rapidità di preparazione e non utilizzare i fornelli e rischio di scottature per i bimbi, meglio l'olio)
1 uovo
170 ml di latte
1 vasetto di yogurt (io ho usato quello ai frutti di bosco)

Procedimento: 
Allora bimbi... prendete 2 ciotole. La mamma e il papà magari nel frattempo pesano tutti gli ingredienti. 
Tutto pronto? 
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi, cioè la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato (la mamma sa cos'è! :-) ) e il sale. 
Nell'altra ciotola, aprite l'uovo, sbattete veloce come per fare una frittatina,poi il latte, lo yogurt del gusto che vi piace di più, l'olio (o il burro che hanno sciolto la mamma e il papà!).
Adesso inizia il divertimento.... versate tutti gli ingredienti umidi sopra quelli secchi e poi, mestolo alle mani! 
Pronti??? Viaaaa!! Mescolate un minutino così si formerà una crema un po' grumosa. Fatto? Ecco, adesso potete mettere tutto dentro le formine! 
Una volta fatto... Mamma e papà, tutto in forno per 25 minuti a 170° in forno ventilato o 190° statico. 
Dopodiché...merenda! :))

11 commenti:

  1. Stavolta sei stata magica,mi hai emozionata,che dirti magnifico tutto,le parole,le foto,i muffins.Tery sei bravissima!!!!!!PS posso spedire domani,ti arriverebbe prima che vai via???Un abbraccione.

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola! Grazieee!! Ieri ci ho messo un sacco di tempo a scrivere questo post e speravo che si capisse quello che intendevo dire :DDD
    Domani va benissimo! Io partirò il 24 per cui c'è tutto il tempo :)) Grazieeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  3. complimentoni Tery...un post davvero d'effetto...tenerissimo :-)!!
    Buoni questi muffins...sei sempre la nr.1 :-)))!!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te, condividere un esperienza creativa è importante e fondamentale sia per i grandi che per i piccini.
    Brava Tery, questi muffins sono proprio appetitosi :-P
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Cara Tery, ma che bella questa selezione di muffin! Per me quello alla ciliegia, sia per simpatia che per bontà ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  6. @Sara, Nanni: Grazie millee!!! :DDDDD

    @Blueberry: e quello con il mirtillino dentro no?? :))

    RispondiElimina
  7. che bel post e che muffin appetitosi... un abbraccio ^ - ^

    RispondiElimina
  8. Tery.... leggere questo post mi ha fatto venire la pelle d'oca.... la foto incorniciata dalle mane messe a cuore, poi, ha fatto il resto.
    Voglio farti i complimenti per quello che hai scritto, perchè hanno toccato sanno toccare le corde del cuore.
    E.... brava per il blog... è proprio bello.
    Inserisco subito i tuoi muffins nella raccolta.
    Bacioni
    p.s.: già solo citare Harry Potter mi ha sciolto!

    RispondiElimina
  9. @Mara: Grazie mille Mara! E' bello sapere che quello che sento tocca il cuore di chi legge i miei post, è sempre un'emozione!! :))
    Con Harry Potter divento peggio dei bimbi, come non ricordarlo? :)
    un bacio!

    @Federica: Grazie mille!!!! :D

    RispondiElimina
  10. @Caramel a la fleur de sel: Grazie!!!! un abbraccio!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails