lunedì 7 giugno 2010

I pomodorini confit

I pomodorini confit li ho provati per la prima volta un anno fa (o più) e da lì è stato amore... Piccolini, golosi,  adatti a farne un sol boccone, perfetti per una bruschetta o anche per una pasta veloce, con loro qualsiasi piatto diventa goloso e il palato non è mai deluso.
La ricetta che ho utilizzato la prima volta l'avevo presa da un blog di cui non ricordo assolutamente il nome... in ogni caso per i pomodorini confit non esiste una vera e propria ricetta...basta spolverarli con le spezie preferite, un po' di olio e diventano un piccolo concentrato di sapori mediterranei. 



Ingredienti:
Pomodorini pachino
sale
zucchero
origano
aglio
rosmarino
timo
olio evo

Procedimento:
Preparare una teglia coperta di carta da forno. Tagliare i pomodori a metà e porli sulla teglia con la parte tagliata verso l'alto. Cospargere con tutte le spezie, sale e zucchero e finire con abbondante olio evo. 
Porre in forno a 130° per almeno un'ora. La temperatura deve essere bassa per evitare che si brucino o secchino. Una volta cotti conservare in un barattolo coperti d'olio. Si conservano anche per una settimana - 10 giorni (Se riuscite a farli resistere tanto!)

19 commenti:

  1. Che buoni, semplicità e gusto con le erbe aroamtiche!!! che delizia!!!

    RispondiElimina
  2. Tu capiti a fagiuolo!! Sono mesi che dico: voglio fare i pomodorini confit...però poi la mia pigrizia nel "navigare" mi fa desistere...è già stampata!! ;-) Buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. @terry: :)) concordo in pieno!!

    @accantoalcamino: Bene bene! Sono contenta di esserti stata utile! :D

    RispondiElimina
  4. Una ricetta così è l'ideale per le giornate calde che si annunciano: si accende il forno una volta sola e si pappa i giorni a seguire! :-)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Che buoni i pomodorini confit, fanno davvero estate! Adesso che finalmente arrivano i veri pomodori non vedo l'ora di rifarli anche io!

    RispondiElimina
  6. Ciao Tery!
    è la prima volta che passo dal tuo blog ed una cosa che mi ha colpito è stata questa tua passione per la cucina genuina tipica della tradizione :)
    è curioso poi come entrambe abbiamo pubblicato ricette simili in periodi simili (gnocchetti sardi/covatelli e pomodorini confit)e di come entrambi ci definiamo "trapiantate" a Milano :p
    è stato un piacere conoscerti, spero di poter scambiare altre chiacchiere con te in futuro.
    ti aggiungo nei preferiti così possaimo rimanere in contatto, ciao ciao
    giorgia

    RispondiElimina
  7. @Nanni: Hai ragione, perfetta per il caldo! Come se poi noi ci facciamo bloccare dai 30 gradi per accendere il forno! ihihih

    @Gloria: Che cosa vera... adesso avremmo i veri pomodori!!! Loro sì che meritano di essere mangiati :))

    @Cuochella: Grazie mille per esser passata!! Sai che ho pensato la stessa cosa anche io???? Sfogliando le tue ultime ricette ho trovato tanto di me! Le ricette, le paste (anche i maccheroni al ferretto calabresi!)... sarà che siamo entrambe nel Sud, ma seguendo il tuo blog mi sembra proprio di rivedere la mia tradizione! A presto!

    RispondiElimina
  8. ottima l'idea di conservarli in un barattolo, io adoro i pomodori al forno!!!
    complimenti per il blog, sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Bella la foto: riflessa nella teiera in acciaio ci sei tu e la tua cucina!

    RispondiElimina
  10. @Blueberry: Grazie mille!! :))

    @Chiara: Sii!! In alcune foto che ho scattato si vedeva proprio nitidamente!

    RispondiElimina
  11. Tery purtroppo riesco a passare soltanto ora dal tuo blog,questi pomodorini sono eccezionali,mai pensato di conservarli in barattolo,è un'idea davvero geniale!!!Oggi ho risposto a molte mail però ho mantenuto la mia promessa,sono di parola io!! ti ho scritto tutto quello che ti serve ,hai una mia mail sul pc.Un bacione a domani,forse starai già dormendo!!!!!

    RispondiElimina
  12. Oggi ho fatto i tuoi pomodorini, ora li invaso!! Buona serata!

    RispondiElimina
  13. Ma che bello!!! Spero ti siano piaciuti! :)

    RispondiElimina
  14. Ti dirò..ho fatto un fusillo "pro/partita" ed i conchiglioni Voiello gratinati al forno con feta ed i tuoi pomodorini...non sono riuscita ad invasarli :-D

    RispondiElimina
  15. ....capita sempre anche a me!!! :))

    RispondiElimina
  16. Ti dirò di più, li ho rifatti ed usaticome ripieno per il mio "quadro d'autore" :-)

    RispondiElimina
  17. Ma che bello!! Già pubblicato sul blog???

    RispondiElimina
  18. Arrivo tardi, ultimamente, ma arrivo... e i tuoi piatti mi piacciono sempre un sacco! Questi pomodorini fanno venire il languorino solo a guardarli...ma perché non ne imbarchi due su un freccia rossa e me li mandi!? Un bacio :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Wanda!! Ti ringrazio!!
    ihihihihihih in effetti Milano-Roma è anche comodo... aspetta che ne preparo un barattolo e te li imbarco! :P
    Un bacio!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails