mercoledì 26 maggio 2010

L'insalata di pomodori


L'insalata di pomodori, lei, solo questa versione, è stata compagna praticamente di tutta la mia vita. In casa mia si mangiava almeno una volta a settimana e soprattutto d'estate. 

Le sere d'estate, magari insieme alle polpettine fritte o semplicemente una mozzarella oppure alla domenica in barca, quando un'insalata bella fresca era apprezzata da tutti.
E' sempre stata una costante della cucina di famiglia e non ha mai stancato nessuno. Anzi, ogni tanto viene proprio la voglia di gustarla nella sua freschezza e nei suoi sapori mediterranei. 
Per me non è solo un piatto, è un ricordo di tante esperienze, è la certezza di qualcosa di buono, sano e appagante. 


Ingredienti: 

Pomodori
cipolla
peperoncino
basilico
origano
sale
abbondante olio evo

Procedimento: 
Tagliare i pomodori a pezzi, la cipolla a spicchi e unirli in una insalatiera. Tagliare a pezzetti un peperoncino, aggiungere qualche foglia di basilico e un po' di origano. Salare e bagnare con abbondante olio evo. Mescolare e servire... con tanto pane, magari saporito e croccante come quello di grano duro.

7 commenti:

  1. Semplicemente MERAVIGLIOSA!! Io ho avuto la fortuna di assaggiarla e devo dire che è speciale!! :-)!!
    Bellissima idea Tery di postare questa ricetta semplice ma allo stesso tempo gustosa!!
    Bacissimi!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che la ricordi così!!! :)))
    una insalatina semplice, ma davvero speciale!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  3. non c'è nulla di più buono, ora che non la posso mangiare per le intolleranze ne sento una mancanza infinita... grazie di essere passata nella mia cucina, ora ti seguo anche io con piacere, non conoscevo il tuo blog a presto!
    Ely

    RispondiElimina
  4. Buonissima davvero l'insalata di pomodori,anche da noi fino a ottobre inoltrato si gusta spesso soprattutto per cena,la facciamo ugualissima poi se si vuol aggiungere qualcosina ben venga,a volte metto delle olive e dei piccoli peperoncini verdi dolci tagliati a rondelline.Hai poi mangiato la foccaccia??.Immaginavo fosse il post di oggi.In questo periodo sono molto impegnata e stanca direi,la mensa della scuola è terminata e i figli sono a casa,oggi abbiamo fatto prove per la festa di fine anno,mamma mia 15 pargoli urlanti e per andare a nanna si farà come minimo mezzanotte!!Un grosso bacione!!

    RispondiElimina
  5. @Ely: Nooooo intollerante ai pomodori??? Che cosa bruttissima! Ti seguo sempre :) a presto!

    @Nitte: Però!! Non ti invidio per niente!! Bimbi belli...ma 15 urlanti fino a tardi è davvero dura!
    Per ora niente focaccia, prima voglio migliorare la tecnica ;) In questo periodo litigo un po' con la mia planetaria per incordare gli impasti idratati, argh!
    Però era buonissima!!!

    RispondiElimina
  6. questo è uno dei miei piatti estivi preferiti. quando hai dei buonissimi pomodori e dell'ottima cipolla, non resta che condire, mangiare...e fare la scarpetta!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Concordo in pieno!!! Compresa scarpetta finale! :))

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails