giovedì 6 maggio 2010

Gli asparagi



Finalmente ce l'ho fatta, ci ho messo un mesetto a preparare questo post, sia perchè dovevo fare tutte le ricette prima di postarlo, sia perchè richiedeva un pò di tempo in più la costruzione del tutto, sia perchè il mio ragazzo non ce la faceva più di mangiare asparagi (eh, povere vittime dei foodblogger!).
Ma finalmente ce l'ho fatta! La mia mini raccolta di ricette dedicata unicamente agli asparagi! 
Quando parlo di asparagi, in realtà mi riferisco quasi sempre agli asparagini selvatici che per me sono molto più buoni e gustosi degli asparagi classici (che comunque adoro!).
E ora passiamo alle ricette.... 6 rapide preparazioni per gustare una delle verdure più golose del periodo! 


Antipasti:

Asparagini con uova di quagli all'occhio di bue
Rivisitazione di un secondo tipico milanese, gli asparagi con l'uovo all'occhio di bue li ho trasformati in un antipastino simpatico utilizzando gli asparagini selvatici e le uova di quaglia.
Scottare gli asparagini per un paio di minuti. Una volta pronti, in una padella rosolare uno spicchio d'aglio nel burro, aggiungere gli asparagi facendo attenzione a non romperli, sfumare con un po' di vino bianco, aggiungere un po' di prezzemolo tritato. Cuocere un paio di minuti e tenere da parte. Cuocere le uova, una per ogni persona, all'occhio di bue in un po' di burro.Una volta pronte prepare i piatti: qualche asparagino per ogni persona e sopra un uovo. Una manciata di pepe nero e servire.

Primi:

Spaghetti con gli asparagini
In una pentola, soffriggere uno spicchio di aglio nell'olio, aggiungere gli asparagini puliti dalla parte dura del gambo e far saltare un minuto. Sfumare con del vino bianco, coprire di acqua e lasciar cuocere fino a che non rimanga un sughino abbastanza liquido. Salare, pepare e aggiungere un cucchiaio di prezzemolo.
A parte sbattere un uovo (ogni 2-3 persone) e, una volta pronti gli asparagi, spegnere il fuoco, unirlo al sughino e stemperare. Nel frattempo cuocere gli spaghetti, unire il tutto e servire.

Gnocchetti asparagini e gamberetti
In una padella far soffriggere uno spicchio di aglio nell'olio, aggiungere gli asparagini, sfumare con vino bianco o un goccio di brandy, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e portare a cottura gli asparagini. Quasi a fine cottura aggiungere i gamberi interi, far saltare e se desiderate, sgusciarli.
Cuocere gli gnocchetti lasciandoli leggermente indietro con la cottura. Versarli nella padella insieme agli asparagi e aggiungere un mestolo di acqua della pasta.  Saltare il tutto insieme per un minuto, in modo che l'acqua si asciughi e si formi un sugo cremoso. Servire.



Secondi:

Timballo di asparagi, crescenza e uova
Pulire e lavare un mazzetto di asparagi abbastanza grossi. Scottarli per un paio di minuti in acqua salata.
Ungere una pirofila con un filo di olio, stendere gli asparagi e coprire con fiocchi di crescenza, aprire 2-3 uova lasciandole intere, e dare una spolverata di parmigiano. Cuocere in forno a 190° per 30-40 minuti.


Contorni:

Asparagini al parmigiano
Pulire un mazzetto di asparagini selvatici. In una padella saltare uno spicchio di aglio in 4-5 cucchiai di olio. Aggiungere gli asparagi, salarli, aggiungere un bicchere di acqua e portare a cottura. Pepare, e verso fine cottura aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato e 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato. Servire.

Asparagini leggeri
Pulire un mazzo di asparagini, sbollentarli in acqua salata. una volta cotti porli in una ciotola e condire con uno spicchio d'aglio, abbondante olio e il succo di un limone. Servire.

Che ne pensate??? :)


9 commenti:

  1. Da te un salutino veloce lo vengo a fare.Sei favolosa!!!una ricetta più bella dell'altra e anche io adoro gli asparagi.Ciaooooo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazieeee!!! Ho letto stamattina il tuo commento di ieri sera!
    Grazie mille per il salutino e per i complimenti! :DDD
    Buon divertimentooo!!!

    RispondiElimina
  3. Accidenti, ma sei una cuoca completa!!!
    Gli asparagi alla milanese mi ricordano vagamente quelli alla fiorentina.

    Ti faccio i complimenti anche per la torta integrale calabrese di qualche giorno fa, mi fa veramente gola!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. ottimo questo piatto!! bravissima!!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille!!!!!!

    Nanni, in cucina mi piace sperimentare un po' di tutto.... per la cuoca completa però c'è tempo!
    Grazie anche la torta integrale :))

    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post e molto belle le foto, specialmente la prima mi piace moltissimo!

    :)))

    RispondiElimina
  7. @Zio Piero: Grazie!!
    Ho letto tutti i post del "food-dografando"! :)

    RispondiElimina
  8. Davvero??? Molto onorato!!!!
    Allora non hai bisogno delle ultime news sul Fotoritocco!!! :))

    ...cmq secondo me già eri brava da prima ;-)

    RispondiElimina
  9. No no, io e la reflex abbiamo ancora bisogno del consulente matrimoniale! Ogni tanto litighiamo...
    Poi non parliamo del fotoritocco... la scena più o meno funziona così: Tery apre photoshop, carica la foto e, arrivata al momento di agire... "Amoooooreeee, come si fa??? qual'era quel comando lì...."
    Ecco, qualche aiuto mi serve proprio! :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails