giovedì 8 aprile 2010

La pasta di zucchero

Qualche mese fa, finalmente sono riuscita a reperire il glucosio liquido, ingrediente fondamentale per la pasta di zucchero e, scoperta successiva, anche per il gelato (ma di questo ne parleremo un'altra volta)!

Ovviamente, la voglia di provare subito a decorare una torta è stata più forte di me ed ho iniziato il giorno stesso con il primo tentativo.
Subito preparo un bel pan di spagna... e mi metto a fare la pasta di zucchero prendendo la ricetta da qui.
Per essere il primo tentativo non potevo non avere qualche problema! Non riuscivo a farlo addensare! Ho dato fondo a tutte le scorte di zucchero a velo per riuscire a dargli la giusta consistenza, ma alla fine sono riuscita ad avere la mia bella palla.
Ed ecco la ricetta ripresa da Cookaround.

Ingredienti:

30ml di acqua
5g di gelatina
50g di glucosio
450g di zucchero a velo

Preparazione:

Mettere a bagno la gelatina nei 30ml di acqua.
Setacciare lo zucchero a velo e metterlo dentro il bicchiere del robot (io ho usato il bicchiere frullatore).
Una volta sciolta la gelatina aggiungere il glucosio e porre il tutto a fuoco bassissimo (meglio bagno maria) finchè non diventa acqua, evitando di portare ad ebollizione (vietato!).
Aggiungere il composto liquido a filo sullo zucchero a velo mentre il robot è acceso a velocità bassa.
Se il composto è troppo liquido aggiungere zucchero a velo, viceversa aggiungere acqua (a cucchiaini).
Continuare a mescolare finchè non si forma una palla. A questo punto passare l'impasto nello zucchero a velo per renderlo malleabile ed evitare che si appiccichi (io l'ho passato nella fecola e mi sembrava comunque perfetto!).
Far riposare il composto qualche ora e poi utilizzare.

Durante il riposo ho preparato una crema fatta di panna montata e cioccolato fondente fuso...bell'accoppiamento con il pan di spagna!!
La seconda volta invece ho provato con una crema al limone senza latte (visto che sorella del mio ragazzo è allergica al lattosio), ma l'abbinamento con il pan di spagna e la pasta di zucchero non è dei migliori.

Questo è il risultato numero 1:



Come potete notare la pasta di zucchero non è uniforme, ma è un pò "screpolata". Questo perchè a furia di tentare di farlo addensare mi sono ritrovata con un composto troppo duro. Inoltre, proprio per la sua consistenza non sono riuscita a stenderlo bene ed è rimasta un pò spessa... così tutti hanno scartato lo strato di zucchero perchè un po' troppo stucchevole!  

Invece questo è il tentativo numero 2:



Risultato nettamente migliore! Ho aggiunto un cucchiaino di acqua, riimpastato e passato la palla di pasta nella fecola, in modo da poterla lavorare meglio... utilissimo questo passaggio!
Sono riuscita a stendere l'impasto in una sfoglia molto più sottile, che, questa volta, era buono anche da mangiare. Poi ho decorato con cioccolato fuso.
Ancora non mi sono lanciata nell'utilizzo di coloranti... ma presto ci proverò!!!!

19 commenti:

  1. Ma che bella!!! Non sapevo neanche dell'esistenza di questa pasta di zucchero...dovrò regalarmi una torta per provare :)) Dai, prova con i coloranti...non so se sono sani ma l'effetto e bellissimo! (Hai visto l'esperimento che ho fatto con i muffin?) Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i tuoi muffin!! E' vero, il colorante dà soddisfazione!poi con tutte le schifezze che ci propinano nei cibi, possiamo concederci anche un pò di colorante nei nostri dolci... ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao tery, volevo dirti che la tua pasta di zucchero è davvero Zuper! Ma come fai a sopportare il tuo ragazzo?!? Un saluto
    Bruno Papone da Torre Paponi :-P

    RispondiElimina
  4. Ciao Bruno!
    Finalmente mi hai scritto...più che Zuper!!!
    Guarda, mi serve qualcuno che mangia...e il mio ragazzo mi aiuta! :PP
    Un saluto alla Signora Papone!

    RispondiElimina
  5. Ma che brava!!!

    è una cosa che mi piacerebbe fare da tempo ma non ci ho mai provato.....so dove reperire il glucosio...potrei provarci:)
    cmq...bravissima!

    RispondiElimina
  6. @ Terry: Grazie!
    Io ho scoperto che non è così difficile come immaginavo, una bella scoperta!
    PS. Complimenti ancora per la tua ricetta di oggi, mi è piaciuta tantissimo!

    RispondiElimina
  7. che cosa meravigliosa... poi a quest'ora ho sempre una gran voglia di qualcosa di dolce!!! ^ - ^

    RispondiElimina
  8. Spuntino notturno???
    Per me guardare i blog durante la serata è un vero problema... inizierei a svuotare tutta la dispensa!!! :P

    RispondiElimina
  9. complimenti è bellissima la torta! e soprattutto...la pasta di zucchero! Anche io un paio di mesi avevo tentato di farla in casa. La ricetta che avevo seguito, di Valentina Gigli, prevedeva oltre al glucosio anche la glicerina: avevo trovato il glucosio facilmente ma la glicerina...niente! L'ho trovata questa estate a Londra per cui credo che al più presto ci ritenterò! Magari seguirò la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  10. @Lafede: Grazie mille! Con tutti questi ingredienti da reperire diventa davvero complicato riuscire a fare alcune ricette!! E' una ricerca che non finirà mai per noi appassionati di cucina!!

    RispondiElimina
  11. E' da un pò che ci giro intorno, ho anche il glucosio, me ne farò una per il compleanno, ciao tery, buona settimana (se mi leggi domani)

    RispondiElimina
  12. TESORO se me l'avessi detto prima, ti avrei detto dove trovarlo il glucosio liquido! oppure te l'avrei regalato direttamente io! Ne ho due vasi nuovi nuovi! lo uso sempre per il gelato ma anche altre cose come il cioccolato plastico.
    Penso che tu abbia capito (dalla frase "ma di questo ne parleremo la prossima volta) che il glucosio abbassi di molto il punto crioscopico del gelato.. e questo fa sì che non ghiacci.. evviva! Ma fa tanto anche la farina di semi di carrube).

    >Mi sto documentando un po' su questa pasta di zucchero, mi sono fissata e voglio capire bene tutti i trucchi, consigli, accortezze e via dicendo.. intanto parto da qui, dai tuoi esempi, dalle tue prove, dal primo tentativo e dal secondo che è ancora meglio del primo! Che dire.. sbagliando di impara no!? E poi non hai sbagliato, hai cercato persino di correggerti riuscendo comunque ad arrangiarti nel primo caso.. e il secondo è di gran lunga migliore, quindi la terza volta ti verrà sicuramente una meraviglia. Aspetto di vedere anche il terzo tentativo quindi! Brava Tery.. e.. il corso allora, lo facciamo insieme?? :)

    RispondiElimina
  13. @Accantoalcamino: Allora buon divertimento!! Sono curiosa di vedere che meraviglia farai! :))
    Buona settimana anche a te!

    @Fiordivanilla: Ciao Manu! Grazie mille!! :))
    Ma sai che dopo tante ricerche alla fine lo vende un negozio vicino casa mia??? Vicino Moscova, 10 minuti di auto!
    La farina di semi di carrube ho cercato, ma non sono riuscita a trovarla... la vendeva il Naturasì, ma purtroppo lo hanno eliminato dal catalogo! Sighhhhh!
    Per i gelati amo l'effetto del glucosio! Una vera svolta! :)
    Vorrei provare anche a fare il cioccolato plastico, ancora non ho avuto il coraggio, ma manca ben poco ormai prima che mi lanci!

    Per la pasta di zucchero per ora penso che continuerò a dedicarmi a cose molto basic, ma magari con il corso potremmo imparare a lanciarci un po'!!
    Sarebbe bellissimo farlo insieme!! :))

    RispondiElimina
  14. intanto buongiorno! -)
    tra poco esco di casa per andare in uni.. intanto vorrei solo dirti che spero tantissimo riusciremo a farlo insieme! io sicuro lo faccio, mi interessa molto!
    Un bacino

    RispondiElimina
  15. e arrivo a darti la buonasera! :))
    Lo spero tanto anche io!! Sarebbe davvero divertente!! :D
    Se non è già al completo possiamo prenotarci subito!
    Bacino!

    RispondiElimina
  16. cos'è, ci scambiamo il buongiorno/buonasera?? aspetto il tuo buonasera, stasera.. :D
    Provo a sentire Giuliano x i posti, poi ti faccio sapere!

    :***

    RispondiElimina
  17. Buonasera!!
    Ho appositamente aspettato stasera x risponderti :PPP
    Per il corso, grazie!! Speriamo di trovare ancora posto!
    :***

    RispondiElimina
  18. ahahaha tiè, e io ti do pure la buonanotte 'sta volta! :D

    RispondiElimina
  19. ahahaha che bella questa catena, visto che sarai al taste of Milano però adesso mi tocca dirti "Buon appetito!"

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails