mercoledì 24 marzo 2010

La mia crostata preferita



Da quando ero bambina ho sempre adorato la crostata della mia mamma. Quando la faceva riusciva a sparire in un batter d'occhio! L'unico a non amare la crostata era mio fratello, per lui niente frutta e per noi la crostata era solo con la marmellata... niente cioccolata o creme!
Sperimentando ho modificato leggermente la ricetta, ma alla fine rimane sempre lei, la Crostata.

Ingredienti:

300 gr di farina 00
150 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
3 tuorli d'uovo
scorza grattugiata di un limone o una bustina di vaniglina
un cucchiaino di lievito per dolci
Un vasetto di marmellata a piacere

Preparazione:
Unite tutti gli ingredienti e impastate a mano finché otterrete un composto liscio ed elastico.
Imburrate una teglia e stendete la pasta con le dita direttamente nella teglia, lasciando un po' di impasto da parte per formare la griglia di decorazione.
Una volta stesa, farcite il guscio di frolla con la marmellata. Stendete la pasta rimanente e tagliate tante striscioline.  Decorate con queste la superficie formando una griglia. 
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 35-40 minuti finché la frolla diventerà dorata. 

La crostata della foto è stata fatta con la marmellata di mele, non l'avevo mai assaggiata prima se non di mele cotogne e devo dire che è davvero ottima.  

3 commenti:

  1. Ciao!! ho trovato il tuo bellissimo blog spulciando i commenti di sigrid! :)
    questa crostata è un grande classico eppure è sempre buonissima, non ci si stufa mai! anche a casa mia, con il forno pazzerello che abbiamo, è sempre stata un cavallo di battaglia! rigorosamente con la marmellata!:D

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ho trovata anch'io tra i commenti del Cavoletto..e ho deciso di venire a farti tanti auguri per la tua nuova avventura di Foodblogger! Sai, anch'io sono come eri te..sto a leggere in silenzio i più bei blog di cucina e poi sperimento e fotografo..ma non ho ancora trovato il coraggio di iniziare la mia avventura...chissà..magari non è ancora il momento..In bocca al lupo,un bacio. Valentina

    RispondiElimina
  3. @Breadandbreakfast: Ciao! Grazie mille per i complimenti! non posso fare altro che ricambiare visto che anche il tuo blog è molto bello!!
    W la crostata e il suo sapore genuino di casa! :))

    @Valentina: Grazie per gli auguri! Sicuramente siamo (anzi, ormai siete) in tanti ad essere lettori silenziosi. In me ad un certo punto è scattato il desiderio di fare qualcosa di reale per vivere e condividere la mia passione per la cucina anche al di fuori delle mura domestiche. Fino a quel momento non l'avevo proprio considerato... Non si sa mai nella vita!
    Se un giorno aprirai un tuo blog fammi sapere!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails