giovedì 25 marzo 2010

I primi da settimana lavorativa: Porro e topinambur

Durante il week end trascorro giornate intere in cucina... ma in settimana è davvero dura trovare il tempo per mettersi tra i fornelli per fare qualcosa di più impegnativo!
A soli 25 anni mi sento abbastanza in linea con le "desperate housewives"! Casa da pulire, panni da lavare e da stirare, fare la spesa, portare in tavola qualcosa di decente e vario (evitando di ricorrere a surgelati o alle verdure transgeniche di molti supermercati!)...
In realtà ho un ragazzo bravissimo che mi aiuta sempre e "si arrangia" se non ho il tempo (o la voglia) di impegnarmi tra i fornelli, in ogni caso la necessità di trovare piatti rapidi, buoni e salutari è costante.
Per il pranzo alla fine ci si salva facilmente! Una pasta "sciuè sciuè" e il più è fatto!
Allora ecco che ogni tanto apro il frigo, vedo cosa c'è, prendo qualche ingrediente e lo trasformo in un sughetto.
Ed ecco cosa è venuto fuori pochi giorni fa....

Linguine con porri e topinambur

Ingredienti:

180gr di pasta (io ho fatto linguine, ma va bene anche pasta corta. Ci vedrei bene anche i bucatini)
1 porro
2-3 topinambur
olio evo
aglio
qualche mestolo di brodo (o semplicemente un pò di acqua calda)

Preparazione:
Far soffriggere uno spicchio di aglio con l'olio, eliminare l'aglio e aggiungere il porro tagliato a fettine. Lasciar cuocere qualche minuto, poi aggiungere il topinambur tagliato a pezzetti e dopo un paio di minuti aggiungere un mestolo di brodo o acqua calda. Salare, portare il tutto a cottura e passare leggermente con il frullatore a immersione in modo da avere un pò di cremina. Cuocere la pasta, unire il tutto e servire.



Questa ricetta è gemellata:
con Libera di Accanto al camino.


e con Terry di Crumpets&co. : 

9 commenti:

  1. Mi piace il tuo blog....
    Complimenti...
    Ho visto che poi lo hai iniziato il 18 marzo.. (il giorno del mio compleanno).. quindi è ancora meglio..
    Mi sono iscritto ai tuoi sostenitori..
    Spero lo farai pure tu se ti piacerà il mio blog..
    Passa a trovarmi...
    Un saluto e.. buona cucina..
    Matteo

    RispondiElimina
  2. Ciao Tery,
    innanzi tutto "sciuè sciuè" mi fa impazzire (vecchi ricordi d'infanzia :))!!! Ma una domanda più seria: com'è questo topinambur? Mi piace provare sapori nuovi ma ci sono una serie di cose, tra cui questo, che non so come usare...a cosa somiglia, come si usa?
    A presto. W. :)

    RispondiElimina
  3. @Cuocopersonale:
    Innanzitutto Buon compleanno! e poi grazie mille per i complimenti! Non posso fare altro che ricambiare visto dopo aver visto il tuo blog... ricette fantastiche! Anche io sono tra i tuoi sostenitori e non ti perderò di vista :)

    PS.Ho visto il tuo sito, la tua attività mi piace moltissimo!!! Davvero complimenti!

    @Wanda: Sai che non sei la prima a chiedermelo? Mi sa che si trova solo nel Nord Italia! Quando vivevo in Calabria anche io non lo conoscevo...
    Il topinambur è una radice come la patata e il sapore è simile, molto delicato.Somiglia ad una patata, solo con la forma un pò più irregolare.. Non so se hai presente quelle margherite gialle alte che spesso crescono spontanee...ecco, quelle sono i topinambur!

    RispondiElimina
  4. Ciao Tery, se un giorno aprirò anch'io il mio blog tranquilla che sarai la prima a saperlo! Nel frattempo mi gusto il tuo che mi piace già tantissimo! a presto, Valentina

    RispondiElimina
  5. Grazieeeeeee!!! Sono contentissima che ti piaccia!! :)))

    RispondiElimina
  6. Ti faccio una proposta, vorrei gemellare una mia ricetta con i topinambour con questa, se ti va fammelo sapere, trovi la mia mail sulla barra orrizontale, è bello condividere anche perchè certi prodotti straordinari sono poco conosciuti e meritano invece di essere valorizzati, un bacione :-)

    RispondiElimina
  7. @Accantoalcamino: Ci sto e ti scrivo subito!! Un bacione! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao tesorino, ho gemellato la mia ricetta con questa, se vuoi prendere il bannerino così facciamo lo scambio di ricette..

    RispondiElimina
  9. T'ho gemellato mia cara! e sicuramente proverò questa pasta ...adoro pure i porri!:)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails